Come fotografare i bambini

Porta la tua fotografia di ritratto dei bambini ad un livello successivo!

0
64
Come fotografare i bambini
Come fotografare i bambini

Fotografare i bambini può essere sicuramente molto divertente ma allo stesso tempo è un lavoro molto duro. I bambini crescono molto velocemente, ed è proprio questo il motivo che ci spinge a documentare tutti i loro progressi dal primo giorno di scuola al primo trionfo sportivo.

Con un’aggiunta di un po’ di creatività, le foto di famiglia con i nostri bambini possono essere un valore aggiunto, qualcosa di davvero speciale e ne vale la pena davvero.

Fotografali in azione

Come ogni bambino, parteciperà a molti eventi e sicuramente come genitore li vorresti immortalare tutti. Sia che si tratta di un evento pubblico o di gruppo, l’importante è “estrarre” il bambino dalla folla per farlo emergere nella composizione.

Se possibile, utilizza un teleobiettivo con una buona lunghezza focale, e inizia a cercare il bambino per metterlo nella composizione. Sarebbe molto carino se riuscissi a mantenere lo sfondo sfocato scegliendo una profondità di campo poco profonda.

Nelle situazioni sportive potresti anche utilizzare la modalità sportiva tra le modalità di scatto in modo da poter riprendere facilmente i movimenti rapidi.

Cattura la loro innocenza

L’innocenza dei bambini è una delle cose più dolci in assoluto, perché non fotografarla? Potrebbe essere una tranquilla espressione innocente o un momento di divertimento. Fai divertire il tuo bambino, fallo giocare, parla con lui e fallo ridere.

Anche in questo caso sarebbe molto carino se riuscissi a mantenere una profondità di campo bassa per poter mettere in risalto il suo volto.

Fotografali durante il bagnetto

I bambini quando fanno il bagnetto si divertono tantissimo di solito. Le loro espressioni variano dalla malizia ingenua al divertimento per le bolle di sapone. Se possibile, cerca di evitare l’utilizzo del flash per non dare “freddezza” alla situazione, ma prova ad utilizzare la luce ambiente.

Tieni presente che le superfici bianche e riflettenti potrebbero apparire anche senza flash, quindi cerca di controllare tutte le fonti luminose.

Cattura le loro vacanze

Le vacanze offrono momenti speciali dove i bambini hanno opportunità di conoscere molti amichetti e sopratutto le prime fidanzatine. Scatta le foto mentre si trovano in gruppo e ridono insieme, fidati che quando crescerà non vedrà l’ora di vedere questi scatti e farsi una risata insieme a te.

Scatta le foto di gruppo

Non è mica detto che devi aspettare le vacanze per poterli riprendere con i suoi amici, puoi utilizzare una qualsiasi escursione o anche un’uscita tra amichetti. Riuniscili insieme, digli di sorridere e fotografali! Un consiglio, non tenerli per tanto tempo davanti la fotocamera, i bambini si stancano subito e perdono la pazienza iniziando a fare tante smorfie.

Impostazioni raccomandate

Quindi quali sono le impostazioni di scatto per fotografare i bambini migliori? Se stai lavorando con una quantità di luce ragionevole, utilizza una velocità dell’otturatore di 1/250 per bloccare l’azione, ma se usi un flash esterno puoi anche utilizzare una velocità più lenta. Una profondità di campo mantiene il bambino a fuoco, quindi cerca di utilizzare un’apertura bassa in modo da poterlo risaltare sullo sfondo.

Attrezzatura consigliata

Portati sempre dietro un flash esterno per le situazioni di scarsa illuminazione, avrai più versatilità di un flash dedicato.

Si possono acquistare anche i pannelli riflettenti per poter diffondere la luce e creare uno scatto più morbido, ma difficilmente riuscirai ad utilizzarlo se i tuoi bambini non stanno un secondo fermi.

Sicuramente un treppiedi fotografico può esserti molto utile se scatti i tuoi bambini durante le attività sportive e devi spostarti rapidamente con una certa stabilità.