Come fotografare i fiori in modo creativo

Dei consigli su come fotografare i fiori nella maniera più originale e professionale.

0
59
Come fotografare i fiori

Un soggetto che può essere preso sempre in considerazione, i fiori sono utilizzati dal tempo dei tempi come principale soggetto per le fotografie macro. Non c’è bisogno di aspettare la primavera per poter realizzare la foto di un fiore che sboccia, si può benissimo portare a casa una fotografia di un fiore autunnale che lasci senza fiato.

La natura è bellissima e come sempre offre delle opportunità fantastiche, non per altro la fotografia di paesaggi è una delle nicchie più sfruttate dai fotografi professionisti.

Comunque sono obbligato a sottolinearti che anche se stai fotografando il fiore più bello di questo mondo non è detto che tu riesca a fare una foto straordinaria automaticamente. Anzi!

Per questo motivo voglio darti dei semplici e rapidi trucchi per fotografare i fiori.

Usa la prospettiva giusta

Questo discorso è stato fatto anche per i consigli su come fotografare i cani ma la prospettiva è qualcosa di molto importante. Essendo un soggetto basso, se lo fotografi dall’alto non avrà un impatto deciso sulla tua composizione. Al contrario se ti abbassi alla sua altezza o ancora meglio ti sdrai per terra per riprenderlo dal basso avrai un soggetto deciso.

Come fare foto ai fiori

Mettiti alla giusta distanza

Non è detto che se possiedi il miglior obiettivo per la macro fotografia riesci a metterti a 2 cm dal soggetto e riesci a fare una foto spettacolare. Ricordati sempre che non stai parlando di un microscopio ma di una macchina fotografica per quanto sia specializzata.

Infatti come specificato nella guida sulla macro fotografia la distanza focale dell’obiettivo determina la distanza fisica da cui ti dovrai mettere dal soggetto fotografato.

Per uscire dalle solite foto macro dei fiori puoi provare a riprenderli con un teleobiettivo e sottolineare qualche dettaglio, qualche imperfezione o ancora meglio qualche insetto che si posa sui petali.

Come fare fotografie ai fiori

Devi fare molta attenzione allo sfondo

Lo sfondo in questi casi diventa veramente determinante visto che darà quello stacco del soggetto dal fondo. Uno sfondo impegnativo addirittura rischia anche di rovinare la foto, potrebbe distogliere l’attenzione dal fiore. Per questo il consiglio è sempre quello di utilizzare un’apertura ampia e tenere il fiore ben in primo piano.

Potresti sperimentare l’effetto Bokeh per fortificare ulteriormente il fiore e dargli profondità.

Un consiglio che voglio darti al volo è quello di cercare uno sfondo, sì sfocato, ma che sia di un colore totalmente contrapposto a quello del fiore in modo da dare un maggior distacco. Es: se stai fotografando una margherita bianca uno sfondo rosso sfocato sarebbe clamoroso.

Belle foto di fiori

Devi concentrarti sul dettaglio

Meno è meglio, e non è il consiglio di un fotografo minimalista ma di chi ti vuole far scattare delle fotografie diverse dalle solite riprese dei campi larghi. Cerca di non includere troppi fiori nella tua composizione altrimenti rischi di non dargli quella potenza che cercavi.

Sfondo nelle foto con i fiori

Cerca di mettere a fuoco il pistillo

In una persona mettiamo a fuoco i suoi occhi, in un animale anche, ma in un fiore? Ci concentriamo sui suoi petali o sul pistillo? Bhe, a meno che tu non stia riprendendo il fiore di traverso e hai a disposizione solo i petali del fiore riuscire a mettere a fuoco il pistillo ti permetterà di dare maggior nitidezza allo scatto totale.

Messa a fuoco sul fiore

Utilizza un treppiede se possibile

Non mi stancherò mai di ripeterlo, le foto a mani libere sono sicuramente le più facili ma non saranno mai perfette quanto lo possono essere con un treppiede. Quel piccolo micromosso rischia di non tenere perfettamente a fuoco un fiore e provoca quel leggero effetto sfocato che si può evitare davvero con poco.

Basta utilizzare un treppiede o anche un monopiede all’occorrenza per evitarlo.

Anche perché probabilmente per fotografare un fiore non sarai di sicuro in una posizione comoda, quindi perché affaticarsi ulteriormente o avere la mano che trema perché non hai un punto d’appoggio.

Fotografie dei fiori

Cerca qualche fiore curioso

Se puoi andare in un orto botanico sarebbe perfetto, ormai si trova in quasi tutte le città italiane, ma se non ne hai uno a disposizione prova ad andare nelle campagne. Sicuramente ci sarà una flora ben diversa dal centro cittadino. Colori accesi, petali con forme curiose. Non fermarti alle margherite!