5 Consigli su come fotografare in controluce

Come fotografare in controluce e riuscire ad utilizzare al meglio l'esposizione della fotocamera

0
501
Come fotografare in controluce

Quante volte scattando una foto ti hanno detto di non “scattare così perché sei in controluce?” almeno una volta al giorno! Ma i fotografi professionisti sanno benissimo che il controluce non è “sbagliata” come situazione, ma anzi, è un’illuminazione molto particolare che se sfruttata nel miglior modo può dare vita a fotografie mozzafiato. In questa semplice e rapida guida scoprirai come fotografare in controluce sfruttando la sottoesposizione e sovraesposizione.

Ma prima di tutto, che modalità di scatto bisogna utilizzare? Manco a chiederlo, una modalità dove si possono controllare tutte le impostazioni, ovvero in modalità manuale. In questo caso avrete bisogno di cambiare manualmente l’apertura e il tempo del diaframma oltre che alla sensibilità ISO, ma non aver paura, non devi essere per forza un fotografo professionista con anni di esperienza per utilizzare questa modalità, è molto più facile di quanto credi!

Come fotografare soggetti in controluce

Si utilizza la modalità manuale per riuscire a sottoesporre o sovraesporre manualmente la foto in controluce. Utilizzando una macchina fotografica leggermente moderna riuscirai ad avere in tempo reale l’esposizione della fotografia e capire immediatamente che parametri devi andare a modificare. Vediamolo brevemente:

  • Sottoesporre la foto: Se vuoi creare l’effetto Silhouette devi sottoesporre la tua fotografia ed ottenere questo effetto è molto semplice, devi diminuire il tempo di scatto/ridurre l’apertura del diaframma/diminuire gli ISO. Come ben saprai questi tre fattori sono collegati con il triangolo dell’esposizione, quindi potrai giocare singolarmente con loro oppure fare un mix. Di solito è meglio abbassare il diaframma a F8 almeno in modo da avere la foto dettagliata e non un effetto bokeh.
  • Sovraesporre la foto: Questo capita quando il soggetto è troppo scuro e lo si vuole schiarire. Bisogna utilizzare sempre la modalità manuale ma agire al contrario, ovvero aumentare gli ISO/aprire di più il diaframma/aumentare il tempo di scatto. In genere il primo parametro che si modifica è quello del diaframma, aprirlo il più possibile in modo da ottenere invece questa volta un bel sfondo sfocato.
Come fotografare soggetti in controluce

Problemi delle foto in controluce

Non sempre si può risolvere la situazione con i parametri di scatto, ma si possono comunque “attutire” i problemi ed utilizzarli come scelta artistica. Un esempio lampante è l’effetto flare, ovvero quel luccichio che si forma nella foto che corrisponde esattamente al riflesso del sole.
Addirittura per quanto viene usata come soluzione abbiamo scritto anche un tutorial su come ricreare l’effetto riflesso della lente con Photoshop.

Comunque una soluzione veloce per evitare il riflesso è l’utilizzo del paraluce.

Un altro problema che potrebbe capitare è quello che la macchina fotografica non riesce immediatamente a mettere a fuoco perché vede nella composizione un singolo colore. Il trucco da utilizzare in questi casi è quello di battere il fuoco nelle aree dove ci sono maggiori differenze di colore come i bordi del soggetto con lo sfondo.

Infine si può sempre migliorare la foto in post-produzione, dove giocare con il controluce ti permette di aumentare il calore della foto semplicemente virandola sul giallo-arancione.

Come fotografare un paesaggio in controluce

Come fotografare paesaggio controluce

Le macchine fotografiche moderne hanno un esposimetro a bordo che permette di calcolare in tempo reale la quantità di luce, basta utilizzare questo misurino per vedere subito se dobbiamo cambiare zona o anche semplicemente angolazione nella composizione. Ecco le guide più importanti a riguardo:

Utilizzare i pannelli diffusori

La luce è il migliore amico del fotografo non lo scordare mai, anche se stai controluce hai sempre la possibilità di utilizzare quella luce nel migliore dei modi, basta avere sempre dietro l’attrezzatura adatta. Un esempio pratico è l’utilizzo del pannello riflettore fotografico per distribuire meglio la luce sul volto della persona che è illuminata alle spalle dal sole. Anzi, in questi casi spesso si ottiene un’esposizione davvero perfetta!