10 Cose da Fotografare a Stoccolma

0
869
10 luoghi da fotpgrafare a Stoccolma
10 luoghi da fotpgrafare a Stoccolma

Stoccolma, meglio definita come “bellezza sull’acqua”, è una citta compatta facile da percorrere interamente a piedi. Stoccolma sorge su un arcipelago del Mar Baltico e comprende 14 isole e più di 50 ponti da dove potete effettuare delle meravigliose foto di Stoccolma.

Non aspettatevi di trovare di fronte a voi una città vecchia o una di quelle citta così dette “museo” perché Stoccolma è una città moderna, dinamica e in continua evoluzione. Questa città ha unito bello e funzionale in un unico corpo.

Occorre innanzitutto dire che per andare in giro a fotografare a Stoccolma è necessario avere un abbigliamento adeguato! Quindi indossate delle scarpe comode e le giuste borse per trasportare l’attrezzatura necessaria (se decidete di fare il vostro tour fotografico in inverno non dimenticate guanti sciarpa e cappello). Per il resto, abbiamo scritto un articolo molto dettagliato su cosa portare quando si esce a fotografare.

Prima di continuare e vedere quali sono i posti da visitare e fotografare a stoccolma, vogliamo ringraziare i ragazzi di “Stoccolma in Italiano” per gli spunti presi dal loro gruppo Facebook.

Un consiglio, prima di partire leggi bene come portare l’attrezzatura fotografica in aereo per non avere sgradevoli sorprese al check in!

Bene, ma ora iniziamo il nostro tour fotografico.

1Gamla Stan

Piazza di Gamla Stan a Stoccolma

Impostate la vostra sveglia molto presto perché, dopo esservi caricati con un buon caffè e un Kanelbulle, dovete dirigervi con tutta la vostra attrezzatura nell’isola della città vecchia di Stoccolma: Gamla Stan.
Questo è il centro storico della città. Non potete venire a Stoccolma e non fotografare uno dei suoi meravigliosi vicoli o i suoi famosi palazzi color pastello.


Quello che vi consigliamo di fare è di andare in questo quartiere alle prime ore dell’alba, quando le prime luci illuminano queste vie per delle foto davvero caratteristiche. Tornateci poi al tramonto, e vi sembrerà di camminare in un’isola diversa, dove poter scattare delle foto romantiche.
Gamla Stan al tramonto è quanto di più romantico si possa fotografare.

Non finisce qui, perché se Gamla Stan vi stupirà dall’interno preparate i vostri obiettivi per le foto da uno dei panorami più famosi e visitati di Stoccolma: Monteliusvägen. E’ un sentiero chilometrico che vi permetterà di fotografare il Municipio e Gamla Stan dall’altro.

Insomma, Gamla Stan va fotografata dentro e fuori.

2 Stockholms Slott

Il Palazzo reale di Stoccolma

Visto che siete in giro per le vie di Gamla Stan, non potete di certo fare a meno di fotografare una delle icone di questa meravigliosa isola: lo stockholms slott, meglio conosciuti come il palazzo reale delle monarchia svedese.

Non dovrete assolutamente perdervi inoltre uno scatto fatto al cambio della guardia reale. E’ veramente molto scenico e riuscire a rubare una foto sarebbe un ricordo unico.

Di fronte a questo palazzo vi troverete di fronte alla vera imponenza. Fotografarlo nella sua intera maestosità è una sfida alla quale un vero fotografo non può rinunciare.

Oltretutto, una volta fotografata la meraviglia del palazzo, non esitate a voltargli le spalle per godervi e fotografare il meraviglioso panorama che offre la piazza antistante.

3Djurgarden

Il parco di Djurgarden a Stoccolma

L’isola-parco di Djurganden è il luogo perfetto di Stoccolma per coloro che amano fotografare la Natura. Qui potrete trovare giardini, spazi verdi, un fiumiciattolo, piste ciclabili e aree picnic.

Innanzitutto non potete fare a meno di fotografare l’imponente cancello blu di ferro battuto che apre al parco, con vista sul mare.

Proseguendo la vostra passeggiata potete  fotografare ogni scorcio di questo parco e i suoi gazebo sull’acqua con vedute per fare delle foto pittoresche. Arriverete fino a Biskopsudden, in questa zona del parco potete sfruttare delle vedute indescrivibili per fare delle foto di Stoccolma uniche.

4Skansen

Il museo Skansen a Stoccolma

Se venite a fotografare Stoccolma non potete di certo mancare la visita al fantastico museo di Skansen.

Questo è uno dei primi musei all’aperto e degli zoo svedesi più grandi di Svezia.

Preparate gli obiettivi e ricordate la batteria di ricambio perché in questo parco potrete fotografare alcuni tra i più mitici animali nordici e delle incredibili antiche fattorie svedesi.

Vi ritroverete immersi all’interno di un parco che richiama alla perfezione la Svezia di tempi antichi.

Che decidiate di andarci in inverno o in estate le vostro foto qui saranno sicuramente saranno mozzafiato.

5Museo Vasa

Il museo del Vasa a Stoccolma

Se volete fotografare una vera icona della storia del Vichinghi a Stoccolma non potete perdervi il famoso museo del Vasa.

Qui potrete fotografare una vera nave svedese del XVII Secolo.

Impazzirete di fronte a questo capolavoro assoluto.

Tutto di legno intagliato a mano, cercata di immortalare ogni singolo particolare di questa nave perché ne vale veramente la pena.

6Södermalm – Fotografiska

Fotografiska sull’isola di Södermalm a Stoccolma

Södermalm è conosciuto come il quartiere Bohémien di Stoccolma. E’ caratterizzato dai tanti ritrovi hipster della città, piena di negozietti e bar caratteristici.

Qui vi divertirete a fotografare tutti i vicoletti più trendy e artistici della città di Stoccolma.

Quello che però un vero fotografo non può assolutamente perdere a Stoccolma è il famosissimo museo della Fotografia: “Fotografiska”.

Questo famoso museo è situato sul canale presente nell’isola di Södermalm ed offre spazio a numerosi fotografi.

In questo museo potete assistere anche ad una rappresentazione animata della parte che precede lo scatto fotografico.

Tuttavia, oltre a richiamare un gran numero di visitatori, il Fotografiska organizza cosi di fotografia e a volte si può assistere ad eventi  e manifestazioni culturali.


Insomma, non potete assolutamente mancare questa visita.

7Stadshuset

Il municipio di Stoccolma

Questo edificio è la sede del Municipio cittadino di Stoccolma, per quanto possa essere massiccio e severo da lontano, all’interno è una vera opera d’arte.

Non potete assolutamente non fotografare l’intero palazzo dall’esterno e, dopo una breve passeggiata sotto i suoi portici vi troverete con una vista mare unica per delle foto di Stoccolma da farvi perdere il fiato.

Insomma, macchinetta alla mano e perdetevi nelle meravigliose vedute.

8Castello di Drottningholm

Drottningholm Palace sull’isola di Lovön a Stoccolma

A pochi chilometri da Stoccolma, sull’isola di Lovön si erge il famoso castello di Drottningholm.

Questo castello è la residenza della famiglia reale svedese e rientra, unitamente al suo parco, nell’elenco del patrimonio dell’umanità stilato dall’Unesco.

Probabilmente la foto più bella di questo palazzo sarà quella con il riflesso di questa maestosa creazione sull’acqua antistante.

Non dimenticate poi di fotografare inoltre le sue meravigliose fontana e i suoi unici giardini.

9L’arcipelago di Stoccolma

L’arcipelago di Stoccolma

Non dimenticate che Stoccolma è divisa in 14 isole e isolotti e, un breve tour dell’arcipelago non può assolutamente mancare per un vero fotografo.

L’arcipelago di Stoccolma è uno dei maggiori arcipelaghi del Mar Baltico ed è il più grande arcipelago della Svezia.

Durante il tour in barca potrete scattare delle foto ai famosi cottage Svedesi lungo la costa, o a meraviglioso panorami lontano dal centro turistico.

Sicuramente farete delle foto fuori dal comune.

10La metro di Stoccolma

La stazione centrale della metro di Stoccolma

In ultimo ma non per importanza abbiamo voluto lascare la metro di Stoccolma.

Esatto, non immaginerete neanche di cosa sono sati capaci di creare li in profondità.

Le linee più decorate si trovano sulla linea blu della metro.

Noi vi consigliamo di salire al capolinea di “Kungsträdgården” e scendere ad ogni fermata per ammirare e fotografare questi splendidi capolavori sotterranei.

Che dire, il nostro tour sulle 10 cose da fotografare assolutamente a Stoccolma finisce qui, inviateci le vostre foto più belle e ricordatevi di lasciare un commento qui sotto con le vostre impressioni di Stoccolma.

Qui alcune guide di Stoccolma utili per il tuo tour fotografico:

Altre guide che vi possono interessare:

Articolo scritto da: Marta de Filippis

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.