8 Fotografi Italiani Emergenti da Seguire

Diamo un po' di spazio ai nostri fotografi italiani emergenti che stanno conquistando piano piano il panorama italiano.

0
978
Fotografi italiani emergenti

Noi di Fotografia Moderna non vi segnaliamo solamente fotografi famosi, ma vogliamo distinguerci dal resto dei siti di fotografia per dare una voce ai fotografi italiani emergenti e aiutarli ad ottenere una maggiore visibilità. Tramite le nostre interviste ai fotografi siamo riusciti a conoscere i loro pensieri, analizzare il loro stile e scoprire le loro curiosità. In questo articolo vogliamo segnalarvi quali sono i migliori fotografi italiani che stanno facendo strada e devono essere seguiti!

Sicuramente anche Instagram e i vari social hanno dato il loro contributo, ma per una volta non parliamo di influencer, ma di persone che utilizzando i social sono riusciti ad affermare il loro stile.

Vi segnaliamo 5 di loro da seguire perché sono davvero molto promettenti.

Danilo Garcia di Meo

Ormai è un nostro amico, lo abbiamo intervistato prima che diventasse un concorrente ufficiale di Master of Photography, (leggi l’intervista a Danilo Garcia di Meo). Le sue fotografie sono uno strumento di una forte denuncia sociale e vengono analizzate delle sfumature della vita molto difficili da affrontare. Un esempio della sua “fotografia sociale” è proprio “Letizia, storie di vite non viste”, la storia di una ragazza con una tetra paresi spastica.

“Le soggettività coinvolte in questa relazione sono molteplici: lei come donna, il suo percorso di vita, gli operatori sociali che l’accompagnano nella sua esperienza, il contesto territoriale.
La dimensione della complessità comporta la necessità di entrare nelle situazioni e nei processi, con consapevolezza e rispetto, e facile non è.” (parte dell’intervista)

Filippo Serra

In arte Feelhypeart, romano di 26 anni, è esploso su Instagram per il suo stile glamour senza mai essere banale, fotografando qualsiasi soggetto, da una modella seduta davanti un frigorifero aperto ad una modella semi nuda con uno sguardo sensuale. Abile comunicatore, il suo pubblico apprezza le sue foto che ottengono centinaia di like ogni volta.

Lorenzo Albanese

@nikonitalia Talent 2017 – Master Photo Tour 2018 – haidafilter Ambassador e chi più ne ha più ne metta! Un vero e proprio travel blogger, con un profilo Instagram da 60 mila follower che accolgono ogni sua foto con migliaia di like. Dal suo profilo si possono ammirare le vere bellezze del nostro paese.

Carlotta Manaigo

Classe 1980, è conosciuta come una fotografa di moda ma la sua irriverenza e creatività hanno trasformato delle semplici foto con modelle in delle vere e proprie indagini psicologiche introspettive. Nelle sue foto cerca di dare maggior voce all’aspetto mentale più che per i brand che indossano.

View this post on Instagram

Lost and found

A post shared by carlottamanaigo (@carlottamanaigo) on

Guido Taroni

Fotografo italiano di Milano, scatta foto Still Life, ritratti, interni e fotografie fashion, con un profilo da più di 70 mila follower. Il suo profilo è da vedere per intero, foto di ogni genere, una più bella dell’altra.

Ilaria Facci

Fotografa atipica diventata famosa per i suoi “selfie sbagliati” vanta più di 5.000 follower su Instagram e le sue foto sembrano a tratti quasi pitture ad olio. Ricche di citazioni verso le opere più famose, ha uno stile affine al movimento punk.

Pietro Paolini

Fotografo 38enne toscano, famoso per i suoi reportage etnico-politici, ha girato il mondo e cerca di raccontare le situazioni di vita quotidiana, dai cantieri fino ai locali di quartiere dei luoghi che visita. Un esempio è il progetto del Sud America dove i suoi scatti sembrano davvero far parte di un film.

Sonia Burzì

Fotografa emergente allieva di Ana Brandt, ha un tratto davvero caratteristico e riesce ad esprimere la sua eleganza con delle foto mai banali, curando in ogni piccolo dettaglio la sua comunicazione, molto belle le fotografie delle donne incinta.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.