La fotografia ai tempi del Coronavirus

0
808
La fotografia e il coronavirus
La fotografia e il coronavirus

È inutile ormai chiudersi gli occhi e fare finta di niente, il problema del Coronavirus è arrivato in tutta Italia e oltre, ma cosa dobbiamo fare noi fotografi? Già siamo una categoria particolarmente colpita, non possiamo uscire a scattare fotografie, ma ci sono delle soluzioni per evitare di contagio? Cosa possiamo fare rimanendo a casa?

Coronavirus e fotografia

Purtroppo le nostre fotocamere sono soggette tutto il giorno ai virus che girano, basta anche solo far vedere una foto dal nostro smartphone/fotocamera ad un amico per rischiare il contagio. Quale provvedimenti dobbiamo prendere quindi? Cosa possiamo fare in questi giorni per non scordarci come si scattano le foto?

Posso uscire a fotografare?

Il decreto uscito sulla Gazzetta Ufficiale ci impedisce di uscire per “futili motivi” e di conseguenza è VIETATO uscire per fotografare come hobby, ben diverso logicamente se è per motivi di lavoro, ma bisogna comunque avere un’autocertificazione (link per scaricarla)

Ma quindi che vuol dire? Dobbiamo scordarci come si scattano le fotografie?

Ed è qui che viene la nostra creatività, la fotografia non si ferma, ma vive dentro le nostre mura!

Possiamo iniziare ad esercitarci con le varie impostazioni di scatto per approfondire magari qualche concetto che non abbiamo molto chiaro, vedi triangolo dell’esposizione o le varie modalità di scatto.

Basta mettere un qualsiasi oggetto ad una distanza adeguata al nostro obiettivo e via con le prove. Possiamo sperimentare per esempio la modalità bulb come il time lapse, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Quindi vai con il ripasso generale, apri la pagina del corso gratuito di fotografia di Fotografia Moderna e ripassati gli argomenti!

Provare la Macrofotografia

Uno dei generi che si può sperimentare a casa è logicamente la macro fotografia e scoprire i dettagli, i particolari di qualsiasi oggetto.
Prendi un gadget che ti hanno regalato in passato, una bomboniera, un fiore del tuo giardino e prova a scoprirlo da vicino.

La bellezza della macrofotografia è proprio la sua duttilità e di poterla provare in qualsiasi luogo, se non hai idee al momento prendi spunto da queste idee per la macrofotografia da poter applicare ovunque, sopratutto a casa.

Cosa ti serve? Ovviamente una fotocamera e un obiettivo macro.

Disinfettare i dispositivi

Purtroppo si è scoperto che i nostri dispositivi sono un ricettacolo di virus ogni giorno, figuriamoci in questi giorni. Prendiamo l’occasione per disinfettare i nostri smartphone, portatili e tablet vari in modo da poterli tenere igienicamente perfetti a casa e poterli utilizzare senza alcun problema.

Basta utilizzare i prodotti adeguati, evitando di utilizzare spray troppo invasivi, si rischia di creare un danno maggiore.

Basta fare un giro su Amazon e si trovano molte soluzioni.

Aumentare le nostre amicizie

Nel nostro settore avere “molte conoscenze” è sempre un valore in più, e meglio di questi giorni per stringere mani virtuali non si possono trovare. Scrivi ai tuoi colleghi che stimi e fai amicizia, l’unione fa la forza.

Disinfettare la fotocamera

E proprio per noi fotografi quel mirino tanto amato potrebbe essere il peggior nemico. Non dobbiamo toccarci gli occhi con le mani, ma anche evitare di appoggiarci cose varie. Una di queste è il mirino elettronico e lo schermo LCD.

Saprai benissimo come pulire il sensore della fotocamera, ma pensaci bene, quante volte hai pensato di pulire anche il display e il mirino? Ecco, questa è l’occasione giusta! Io ho utilizzato il kit VSGO e con lo spray o disinfettato mirino e display in modo perfetto!

Dobbiamo farci forza, dobbiamo stare a casa e aspettare tutti insieme che passi questo momento, noi fotografi per primi dobbiamo fare la nostra parte ed “abbandonare momentaneamente” il nostro hobby.

#Stiamoacasa

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.