Fotografia Creativa di Franco Fontana: La Recensione

0
61
Fotografia Creativa di Franco Fontana
Fotografia Creativa di Franco Fontana

Franco Fontana è sicuramente uno dei nomi più importanti del panorama fotografico italiano, famoso per il suo stile, ha dato alla luce uno dei libri di fotografia più famosi e letti di sempre. Il suo manuale non è un semplice libro fotografico, ma è un racconto della sua storia, dei suoi progetti, cercando di ispirare il lettore con diversi esercizi molto utili.

Nato a Modena nel 1933, Fontana è rimasto nella storia dei fotografi più famosi italiani per il suo stile inconfondibile. Nell’articolo dove ti parlo della storia di Franco Fontana puoi vedere come la sua creatività ha sconvolto ed emozionato migliaia di fotografi in tutto il mondo, ma in questo post voglio parlarti del suo libro: Fotografia Creativa.

Nel suo libro non si parla solo di tecnica fotografica, ma è un vero e proprio corso fotografico per provare a fare il famoso salto di qualità nelle foto personali, cercando di trovare un proprio stile fotografico.

Nel suo libro si trovano molti esercizi utili a sperimentare cose diverse, a ragionare e porsi domande differenti prima di scattare una fotografia, analizzandosi prima dentro per poi cercare di trovare il modo per comunicare le emozioni con una fotografia.

Non è un semplice libro!

Se posso darti un consiglio, cerca di inserirti in un circolo di fotografi, un gruppo di amici appassionati alla fotografia e prova a svolgere gli esercizi insieme ai tuoi amici in modo da confrontarti con loro per ottenere consigli e critiche costruttive.

Ricordati che è così che si migliora, ricevendo critiche da chi non ti conosce!

La recensione di Fotografia Creativa

Il libro esprime la visione del mondo della fotografia da parte di Franco Fontana, un fotografo che mette la macchina fotografica in secondo piano e dedica la maggior parte del lavoro al suo occhio.

Come sosteneva anche Bresson e altri fotografi famosi, non è la macchina fotografica a fare le fotografie, ma la nostra testa, la fotocamera da sola non fa niente.

Essendo la fotografia il nostro frutto colto, possiamo decidere noi come e cosa esprimere. Da qui si vede la vera differenza.

Non si deve solamente “riportare la realtà” ma offrirne una personale intepretazione.

Un concetto che va lontano da quello dei fotoreporter e cerca di distinguere proprio i due mondi.

Ricordati sempre che non si può piacere a tutti, quindi cerca di trovare la tua bellezza, il tuo bello soggettivo. L’importante alla fine è che le tue foto ti identifichino.

Ed è proprio questa la seconda differenza che Franco Fontana nel suo libro Fotografia Creativa vuole sottolineare, un fotografo non va in giro come un turista ed osserva i monumenti cercando di fotografarli per farli vedere ai suoi amici, un fotografo da una propria visione di quel monumento.

Rispetta sì le regole, ma le infrange quando deve.

Una creatività mista all’immaginazione per rendere visibile quello che non è visibile.

E grazie ai suoi esercizi che si allena la creatività personale, sostenendo che è come un muscolo, per questo va allenata per creare sempre qualcosa di nuovo.

Apre anche una parentesi riguardo alla post-produzione, Fontana molte volte modifica le sue foto dopo averle stampate, ritagliandole e poi ristampandole in modo da cancellare il superfluo. Una sorta di “crop” con Photoshop ma in formato analogico.

E questo equilibrio tra gli oggetti che rende l’inquadratura speciale, aprendo una vera e propria sezione nel libro sui diversi stili:

  • Le inquadrature orizzontali sono più rilassate, distese, l’occhio può spaziare e esplorare la foto
  • Le inquadrature verticali limitano lo spazio costringendo l’occhio a guardare in uno spazio ben definito

Esercizi per stimolare la creatività

Essendo un fotografo amante dei colori c’è una parte del libro dove consiglia come utilizzare le tonalità per creare un maggior contrasto e definire le fotografie con un po’ di carisma.

Gli esercizi del libro fotografia creativa di Franco Fontana sono questi:

  1. L’esercizio del rosso
  2. L’esercizio del rifiuto
  3. L’esercizio dell’essere e dell’apparire
  4. L’esercizio delle emozioni
  5. L’esercizio della creatività
  6. L’esercizio della mente elastica
  7. L’esercizio dello spazio e del tempo
  8. L’esercizio del viaggio
  9. L’esercizio del paradosso
  10. L’esercizio del bicchiere
  11. L’esercizio del cerchio

Altri libri sulla fotografia che ti consiglio:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.