Guida alla Fotografia Fontemporanea

Che cos'è la fotografia contemporanea e quali sono i principali artisti di questo movimento.

Fotografia contemporanea

La fotografia contemporanea è un concetto talmente astratto che a volte è difficile capire cosa sia e chi siano i principali rappresentanti. Per questo in questa guida ti parlerò della fotografia contemporanea nel contesto delle belle arti e ti mostrerò alcuni artisti e fotografi contemporanei per ispirarti.

Che cos’è la fotografia contemporanea?

Il termine fotografia contemporanea può creare confusione. Alcune persone sentono “contemporaneo” e pensano a qualcosa che sta accadendo in questo momento, o almeno durante la loro vita.

Tuttavia, ciò significherebbe qualcosa di diverso per un ventenne rispetto a un ottantenne se ci pensi.

Altre persone pensano che un fotografo contemporaneo sia qualcuno vivo e produttivo. Anche se, se un artista smette di creare, non significherebbe che l’opera d’arte che ha realizzato ieri non è contemporanea. Ricorda sempre, stiamo parlando dello stile, non del momento in sè.

I fotografi contemporanei non possono essere definiti da qualcosa di soggettivo. La scena della fotografia contemporanea è qualcosa di ben descritto da critici e storici dell’arte.

Le categorie possono essere basate sulla disciplina (pittura, fotografia, scultura, ecc.), sullo stile (arte impressionista, pop art, ecc.) o su un periodo storico (arte moderna, arte contemporanea, ecc.).

La fotografia contemporanea è una categoria che comprende la fotografia artistica creata dopo la fine degli anni ’60, quando la finì la fotografia moderna.

Se vuoi saperne di più sulla storia della fotografia, ti consiglio i libri di John Szarkowski . È stato direttore della fotografia al Museum of Modern Art di New York, ed è stato uno dei più influenti storici, curatori e critici.

The Photographer's Eye
  • Szarkowski, John (Author)

Cos’è l’Arte Contemporanea?

L’arte contemporanea comprende qualsiasi opera d’arte, che si tratti di performance, video, scultura, pittura, ecc., creata negli ultimi decenni fino ai giorni nostri.

L’origine esatta è ancora dibattuta, ma la maggior parte degli storici la considera alla fine degli anni ’60 o all’inizio degli anni ’70. Nonostante l’intervallo di date un po’ preciso, si riferisce al periodo successivo al modernismo.

5 Fotografi Contemporanei

Abbiamo appena visto che la fotografia contemporanea non riguarda qualcosa che viene catturato in digitale o su pellicola o mostrato sui social media o sulla stampa. Non si tratta nemmeno dell’argomento: ci sono famosi artisti contemporanei che fotografano la natura , altri catturano ritratti e altri fanno immagini concettuali.

Per cercare di chiarire la definizione, di seguito troverai alcuni esempi di fotografi contemporanea per mostrarti quanto possa essere vasto in termini di tecnica, stili e soggetti.

Molti artisti contemporanei hanno iniziato la loro carriera prima degli anni ’60-’70.

Ciò significa che puoi trovare un periodo precedente nel loro lavoro classificato come moderno e una produzione più recente classificata come fotografia contemporanea.

David Lachapelle

David LaChapelle è un fotografo americano che prende ispirazione dai dipinti e dall’arte e li applica alla fotografia di moda. È anche un noto artista le cui immagini fotografiche moderne sono state esposte in gallerie d’arte e musei di tutto il mondo.

Steve McCurry

McCurry ha fotografato la ragazza afghana, una delle foto più famose al mondo di oggi. Viaggia per il mondo e cattura immagini intime di soggetti tradizionali. Sebbene il suo lavoro sia noto come fotografia documentaria contemporanea , è anche criticato per la manipolazione digitale delle sue immagini. Quindi, non tutti potrebbero considerarlo un documentarista, ma sicuramente è tra gli artisti fotografici più famosi.

Ami Vitale

Uno dei fotografi contemporanei più famosi nel campo del fotogiornalismo è Ami Vitale. Ha vinto cinque volte il World Press Photo ed è Nikon Ambassador e fotografa del National Geographic. È anche membro fondatore di Ripple Effect Images, un’organizzazione senza scopo di lucro che dà potere a donne e bambini in tutto il mondo.

Anne Geddes

Se pensi che le foto di famiglia non possano avere nuove prospettive contemporanee, devi dare un’occhiata alla galleria di Anne Geddes. È una fotografa australiana con sede a New York che ha vinto numerosi premi ed è entrata nella International Photographic Hall of Fame nel 2017 con le sue opere d’arte con neonati.

Alexey Titanenko

Titarenko è un artista che ha catturato un momento contemporaneo utilizzando lunghe esposizioni poiché il suo lavoro riflette l’atmosfera sociale vissuta alla fine dell’Unione Sovietica. Le sue fotografie non sono un documento di questo evento, sono un’interpretazione personale.

Per approfondire guarda quali sono tutti i tipi di fotografia dai quali puoi prendere spunto.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui