Come ottenere una splendida fotografia Glamour

Ma com'è fatta la fotografia glamour? Cosa la contraddistingue dagli altri stili fotografici?

0
50
Fotografia Glamour

Immaginate un vecchio ritratto della cara Hollywood, con un’attrice di metà secolo, con le curve ben definite, gli zigomi scolpiti dalle ombre, insomma una bellezza classica. Ecco questa è la fotografia glamour!

Ma le foto glamour si estendono ben oltre i ritratti delle star di Hollywood, arrivano ben oltre, è uno stile inconfondibile che è rimasto indelebile nel tempo. Continua a leggere il resto dell’articolo per scoprire tutto ciò che devi sapere sulla fotografia glamour.

Cos’è la fotografia glamour?

Un esempio di fotografia glamour

In poche parole la fotografia glamour si concentra sulla bellezza di un soggetto nella fotografia, dove l’attenzione ispira il lavoro in sessioni di ritratti fotografici o servizi fotografici allontanandosi comunque dalle foto a sfondo sessuale. Come genere non si può definire nemmeno boudoir, è un genere a se, dove a volte anche l’estremo viene qualificato come glamour.

Non tutti i fotografi sono d’accordo su questa qualifica, ognuno da la sua interpretazione. Per farla breve possiamo dire che comunque la fotografia glamour si concentra sulla bellezza e il fascino di un soggetto.

Ben diversa dalla fotografia di moda, dove si cerca di dare più importanza ai vestiti, i set di glamour non riguardano gli oggetti di scena o di moda ma essenzialmente sulla bellezza fisica. Anzi, dagli elementi di scena all’illuminazione, tutto lavora per celebrare la bellezza del soggetto.

Ti lascio per farti un’idea il link a Pexels dove potrai trovare migliaia di foto glamour.

Per molti la fotografia glamour è un sinonimo di dare fiducia alle donne, per farle sentire belle. Per i fotografi non è importante quello che indossa la modella, se sono abiti sexy o no, ma è fondamentale lo sguardo o l’impostazione del corpo. Quando si parla di glamour si parla di sicurezza. Ciò che conta nella fotografia glamour è come tutto si riunisce per celebrare la bellezza. Che sia in modo minimale o più palesemente allettante.

Fotografia glamour vs Boudoir

La differenza tra la fotografia glamour e boudoir

Gli indumenti glamour coprono l’intera gamma dei vestiti, dai più pudici ai vestiti succinti. Le foto boudoir sono un sotto-genere della fotografia glamour.
Boudoir celebra anche la bellezza, ma in un modo sessuale più ovvio. I soggetti di fotografia di boudoir indossano spesso lingerie. E, come suggerisce il nome, si svolge in una camera da letto o in un’altra location privata.
Le fotografie boudoir aiutano le donne a sentirsi più sicure, per esempio le nuove spose spesso regalano ai loro mariti scatti boudoir.
Boudoir condivide molte delle caratteristiche della fotografia glamour. Mentre tutto il boudoir è una forma di glamour, tutto il glamour non è boudoir.

Cosa fare prima dello scatto

come fare uno scatto glamour

Prima di iniziare con oggetti di scena, posizione, abbigliamento e le riprese, devi definire gli obiettivi dell’immagine. Che cosa stai cercando? Che tipo di bellezza speri di evidenziare? Cosa sta cercando il cliente?
Una volta identificati i tuoi obiettivi, scegli la posizione, l’illuminazione, la posa e gli oggetti di scena, avrai più cose con cui lavorare per creare quello sguardo.
Definendo fin dall’inizio i tuoi obiettivi e il tuo look, puoi seguire l’intero processo.

Puoi fotografare glamour quasi ovunque

Location per fotografia glamour

Da uno studio fotografico completamente bianco a un vecchio edificio abbandonato. I fotografi glamour non sono limitati nelle scelte della location.
Puoi avere il tuo studio di scatti glamour, affittare uno studio o fare il tuo servizio fotografico all’aperto.
Un fotografo glamour che lavora in un vecchio magazzino, ad esempio, può scegliere jeans strappati come parte del guardaroba. Oppure mettere una modella in un elegante abito da sera nello stesso magazzino abbandonato è un esempio di giustapposizione tra la posizione e il vestito. 

La posa è essenziale per una buona fotografia glamour

Posa per foto glamour

Presta attenzione alla posizione delle mani , delle spalle e del mento. Questi lavorano insieme per creare una posa che mette in risalto la bellezza del modello nel suo insieme. Inarcare la schiena può anche evidenziare le curve in alcune pose.
Quando si lavora con modelli professionisti, i modelli avranno già una buona dose di esperienza di posa. La fotografia Glamour si concentra più sul corpo che sull’espressione della ritrattistica. Ma l’espressione è ancora essenziale. Che sia un sorriso timido, labbra leggermente aperte o uno sguardo intenso. Devi lavorare per creare un’espressione genuina che corrisponda alla sensazione generale dello scatto.

Post-produzione nella fotografia glamour

Esempio di post produzione glamour

La maggior parte delle immagini glamour viene ritoccata in post-produzione, ma i fotografi devono fare attenzione a non superare la linea dalla bellezza di plastica.
Lavorare con un truccatore contribuirà a ridurre al minimo la post-elaborazione. Gli editor glamour si concentrano spesso anche sugli occhi. Usa gli strumenti di modifica per far risaltare il colore, mentre l’editing può far risaltare le ciglia nel modo giusto.

Per prendere esempio guarda la pagina di Pinterest sulla sezione Glamour.


Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.