Fotografia Surreale: 6 Idee e Tecniche

Idee e tecniche per emergere nel mondo della fotografia surreale.

Fotografia surreale

Cosa ti viene in mente quando senti la parola surreale? Probabilmente viene associata a qualcosa di strano o innaturale. Se sei un amante dell’arte, potresti pensare agli orologi che si sciolgono di Dalì, ma lo sapevi che è un fiorente genere fotografico ?

La fotografia surreale ha fatto parte del movimento in realtà sin dall’inizio, ed è ancora molto viva a dire il vero. In questa guida troverai diversi modi per realizzare immagini surreali nella vita di tutti i giorni.

Se vuoi esplorare il mondo onirico del surrealismo fotografico, troverai anche alcuni suggerimenti sui fotografi contemporanei da seguire su Instagram.

Cos’è la fotografia surreale e il surrealismo?

Il surrealismo è un movimento artistico iniziato circa nel 1917 ma consolidato e affermato nel 1924 quando due gruppi rivali si dichiararono fondatori e scrissero i loro manifesti.

Uno era di Yvan Goll e l’altro era di Andre Breton.

Anche se la pittura è una delle espressioni più note, il surrealismo ha influenzato tutti gli altri media: scultura, cinema, letteratura e fotografia.

L’idea del surrealismo è quella di dare libero sfogo alla mente, scavalcando la razionalità. Il concetto di inconscio è fondamentale ei sogni giocano un ruolo importante.

Alcuni dei primi fotografi surreali famosi furono Man Ray, Hannah Hoch e Hans Bellmer. 

Ad esempio, l’effetto Sabattier, creato esponendo brevemente alla luce una pellicola parzialmente sviluppata.

Tecniche di fotografia surreale

Come si fa una foto surrealista? Ecco alcuni suggerimenti e tecniche che puoi usare come ispirazione per dare vita ad alcune idee fotografiche surreali eccitanti e strabilianti.

Fotocomposizione

Poiché il surreale mostra spesso cose che non esistono nella vita reale, il compositing fotografico è una tecnica ben nota nella fotografia digitale surreale.

Photoshop è un ottimo software per creare composizioni fotografiche, tuttavia puoi utilizzare qualsiasi programma che ti permetta di lavorare con i livelli.

Ti potrebbe interessare:

Una volta che hai trovato il tuo programma puoi seguire alcuni esempi di fotografia surreale che utilizza il compositing fotografico:

  • Metafore visive : questa tecnica permette di giocare con i diversi significati e connotazioni degli oggetti rappresentati. Ad esempio, sostituendo il guscio di una lumaca con una casa perché il guscio è ciò che la protegge dall’ambiente.
  • Fotografia fantasy : con questo tipo di fotografia, puoi creare mondi e personaggi immaginari che non sono vincolati dalle regole del mondo reale.
  • Foto pop-out : in questo tipo di composizione, puoi fondere due realtà in una. Ad esempio, puoi creare un’immagine in cui qualcuno sta leggendo un libro e i personaggi della storia escono dalle pagine.

Esposizioni multiple

Lavorando con i livelli di fusione in Photoshop , puoi imitare una tecnica di esposizione multipla. 

Se stai cercando idee fotografiche senza Photoshop, puoi eseguire più esposizioni nella fotocamera. In realtà, è così che è iniziata la tecnica ai tempi della fotografia su pellicola.

Se la fotocamera fosse completamente manuale, potresti esporre lo stesso fotogramma più volte Molte fotocamere digitali hanno questa funzione inclusa: ha l’ulteriore vantaggio di poter vedere la prima immagine sullo schermo LCD, permettendoti di comporre meglio la seconda esposizione.

Consulta la guida alle doppie esposizioni

Fotografia di levitazione

Questa è un’altra tecnica fotografica surreale che può essere eseguita con o senza Photoshop, ovviamente con Photoshop puoi realizzare scene più complesse.

Se vuoi eseguire la levitazione senza compositing, devi utilizzare una velocità dell’otturatore elevata: usa la modalità burst per assicurarti di catturare il momento migliore.

Quindi, lancia l’oggetto in aria e inizia a scattare. In questo modo, congelerai il tuo soggetto in aria come se stesse volando o levitando.

Altrimenti, metti l'”oggetto volante” su un supporto e fotografalo. Quindi, toglilo dal supporto e scatta una foto dello sfondo utilizzando le stesse impostazioni della fotocamera. Successivamente, componi entrambe le immagini in Photoshop, mascherando il supporto.

Molti fotografi surrealisti utilizzano questa tecnica.

Metti le cose fuori dal loro elemento

Gli elementi insoliti in un ambiente possono essere abbastanza dirompenti in modo da sfidare la realtà. Questo può far pensare allo spettatore a una storia in cui questa posizione ha senso o trovare altri significati e usi per un dato oggetto.

Di solito, l’uso della giustapposizione e del contrasto è molto efficace nella fotografia surreale.

Per alcuni esempi sorprendenti, puoi vedere il lavoro di Platon Yurich . Nelle sue foto surreali, puoi trovare una fermata dell’autobus in riva al mare; o scale che escono da un lago e non portano da nessuna parte.

Cambia prospettiva

L’intero concetto di surrealismo è quello di contestare la razionalità, quindi le cose che non sono logiche o sfidano idee preconcette funzionano bene nella fotografia surreale. Proprio per questo cambiare prospettiva può essere un modo semplice per guardare le cose in un modo diverso e stimolare l’immaginazione dello spettatore.

Usa i riflessi

I riflessi sono fantastici per realizzare foto surreali perché ciò che vedi non è ciò che c’è: è una versione speculare di ciò che è dietro di te mescolato con ciò che hai di fronte.

Puoi moltiplicare le cose o sperimentare come vengono riflesse cambiando la superficie riflettente. Sposta la luce per ottenere l’effetto desiderato.