Come può un fotografo trovare lavoro su Tik Tok?

Un interessantissimo articolo di Megan Breukelman che ci aiuta a capire il rapporto stretto tra Tik Tok e la fotografia.

Tik Tok e la fotografia

Tutti noi conosciamo l’ascendente Social Tik Tok, siamo immersi di balletti e video simpatici, ma un fotografo può crearsi una reputazione anche su questo social network? È adatto anche ai fotografi? Come si può costruire un brand e ampliare la propria rete di contatti utilizzando questo social network?

Ci risponde Megan Breukelman su FStopper con un interessantissimo articolo su come i fotografi in America si sono inseriti piano piano su Tik Tok e stanno prendendo la loro fetta di mercato. In passato abbiamo visto come i social network fotografici siano molto importanti per un fotografo per creare ed aumentare la propria reputazione o brand fotografico, quindi espandere la presenza sul social del momento può diventare essenziale.

Certo non stiamo parlando di Flickr, una piattaforma dedicata esclusivamente alla fotografia, ma c’è molto margine da conoscere ed è tutto davvero molto utile per migliorare il portfolio fotografico.

Vi riporto ora l’articolo con link alla fonte ufficiale alla fine, vi consiglio di leggerlo fino alla fine perché ci sono davvero molte informazioni utili e consigli soprattutto su come trovare lavoro come fotografo in questi tempi molto difficili.

I fotografi e Tik Tok

Con ogni boom dei social media arriva una nuova ondata di fotografi che navigano nel suo paesaggio. Il mondo di TikTok è completamente diverso dalle piattaforme del passato. Su Facebook e Instagram, le cose sono abbastanza facili per i fotografi: pubblicare foto, scrivere didascalie, coinvolgere, coinvolgere, coinvolgere. Su TikTok, tuttavia, è una partita completamente nuova, per la quale i fotografi non sono ancora preparati.

Quando Instagram è arrivato per la prima volta sulla scena, era enorme. Aumentare il pubblico è stato facile e i fotografi avevano un modo semplice (e gratuito!) Per commercializzare il proprio lavoro. Man mano che questo social network è cresciuto fino a diventare una delle app più popolari, l’algoritmo è cambiato in modo coerente, lasciando i creatori a cercare di trovare costantemente nuovi modi per giocare a questo sistema.

L’ascesa di Tiktok nel 2020 e come i fotografi stanno sfruttando la piattaforma

Con altre app che tentano di raggiungere lo stato di Instagram, poche ci sono riuscite. La popolarità di Snapchat è salita alle stelle fino a quando Instagram ha introdotto Stories, sostanzialmente uccidendo la funzionalità più utilizzata della piattaforma. Altre app sono apparse come alternative IG, ma nessuna è riuscita. Cioè, fino alla rapida ascesa di TikTok alla popolarità mainstream.

Da meno di 100 milioni di utenti nel gennaio 2018 a quasi 700 milioni di utenti attivi nell’agosto 2020, la crescita di questa app è stata accelerata durante la pandemia COVID-19. Con tutti a casa sui loro telefoni, TikTok è diventato una fonte di intrattenimento, ispirazione e creatività rapida, facile e avvincente.

Detto questo, adattarsi a una nuova piattaforma non è sempre facile. TikTok è un adattamento, soprattutto per i fotografi che sono così abituati a piattaforme focalizzate su immagini fisse. Esaminiamo alcune delle cose che sappiamo finora su TikTok per i fotografi consumer.

No, non sappiamo come funziona l’algoritmo

L’algoritmo di TikTok è un mistero. Ci sono alcuni modi in cui le persone sanno che aiutano i tuoi video ad ottenere visualizzazioni, ma niente sembra essere così ovvio come con Instagram. Su IG, sappiamo che se usi hashtag, posizioni, tag, ecc., Puoi ottenere una discreta trazione sulle tue immagini. Con TikTok, invece, sembra essere un jolly.

La cadenza consigliata per la piattaforma è creare contenuti una volta al giorno (almeno) e rimanere coinvolti anche con i contenuti TikTok di altri utenti. Usare canzoni e hashtag di tendenza è importante anche per espandere la tua portata. Non esiste un vero modo cronologico per guardare i video di TikTok, quindi stare al passo con gli hashtag di tendenza aiuta a far notare i tuoi video.

Sì, la Gen Z domina la piattaforma, ma non fa male abbracciarla

Esatto, la piattaforma è praticamente dominata dalla Gen Z. Detto questo, è qualcosa che puoi assolutamente abbracciare. Come fotografo di matrimoni, ad esempio, alla fine ci saranno meno millennial che si sposeranno. Inveccheranno fuori dalla tipica fascia di età per sposarsi, e devi essere dove si trova la Gen Z per raggiungerli quando iniziano a fidanzarsi.

No, non devi ballare per essere su TikTok

Tonnellate di fotografi utilizzano TikTok come piattaforma di social media per la loro attività. Questo significa che si mettono davanti alla telecamera e ballano? Sicuramente non tutti. Molte persone hanno creato raccolte di presentazioni delle loro foto utilizzando tag e sfide pertinenti.

Un esempio: condividi una serie delle tue fotografie di matrimonio invernale preferite per ispirare le persone che si sposano in inverno. Condividi le foto del tuo locale preferito nella tua zona e fai una voce fuori campo parlando di quanto sia bello il luogo. Ci sono molti modi per far vedere i tuoi video TikTok senza ballare per la fotocamera.

Sì, puoi riutilizzare i contenuti per le bobine di Instagram

Onestamente, molti dei principali marchi lo stanno facendo e non ha causato loro alcun danno nell’algoritmo di Instagram, per ora. Detto questo, Instagram ha rilasciato frettolosamente Reels nel tentativo trasparente di competere con TikTok. L’hanno fatto con Snapchat Stories, possono farlo di nuovo … giusto? Fin qui, sbagliato: TikTok sembra essere la piattaforma preferita dai creatori di contenuti.

Il vantaggio di pubblicare lo stesso contenuto sia su TikTok che su Instagram Reels è che hai il doppio delle possibilità di coinvolgimento ed esposizione. Instagram sta spingendo molto forte in questo momento per provare a farlo decollare. Più costantemente pubblichi su Reels, più è probabile che il tuo lavoro venga visualizzato nei feed di esplorazione e nella parte superiore degli hashtag.

No, non puoi pubblicare una volta e dimenticartene

Il tuo primo post potrebbe non funzionare bene – diamine, i tuoi primi 20 post potrebbero non funzionare bene. Quello che sappiamo è che TikTok ama la coerenza. Più costantemente pubblichi contenuti, più l’algoritmo sembra ricompensarti. Dico “sembra”, perché ancora una volta, davvero non sappiamo la portata completa di come funziona l’algoritmo.

Sì, i fotografi consumatori prenotano clienti da TikTok

Forse il punto più importante qui è che TikTok ha molto potenziale di conversione. La base di utenti di questo social network è super impegnata, il che porta a un enorme potenziale di richieste. Sebbene questa prova sia aneddotica, nelle mie prime due settimane di pubblicazione su TikTok con a malapena nessuna vista, ho ricevuto una richiesta di fotografia di proposta. Ciò è dovuto al mio utilizzo di hashtag locali (utilizzando #nycweddingphotographer invece di #weddingphotographer), dimostrandomi che la mia ottimizzazione contava molto più delle visualizzazioni dei miei video.

Quindi, che tipo di contenuto pubblicano i fotografi su TikTok?

Se stai pensando di avviare un account TikTok per la tua attività di fotografia, considera ciò che hai intenzione di pubblicare in anticipo. Un ottimo modo per tenere il passo con un programma di pubblicazione giornaliero o semi regolare è creare i tuoi video in batch in anticipo. Quello che fanno alcuni fotografi di TikTok è creare tutti i video in anticipo e postarli quotidianamente.

Contenuti educativi per fotografi su TikTok

Alcuni fotografi su TikTok pubblicano contenuti educativi per altri fotografi. Potrebbe trattarsi di demo di illuminazione, tutorial su trucchi accurati con la fotocamera o suggerimenti utili per la tua attività. Pubblicare contenuti come questo è fantastico se speri di creare una rete di altri creativi. Potresti voler creare quella rete se prevedi di iniziare l’istruzione per i fotografi.

Suggerimenti e trucchi per la posa

La creazione di video su suggerimenti e trucchi per la posa è utile sia per i fotografi che per i clienti. Non tutti si sentono a proprio agio davanti alla telecamera, quindi aiutarli con le idee può attirare seguaci fedeli. Se non hai voglia di metterti davanti alla telecamera, creare una presentazione di pose è altrettanto utile.

Presentazioni di lavoro

Condividere il tuo lavoro nelle presentazioni è perfetto per mostrare ciò che puoi fare. Crea temi diversi per le tue presentazioni per mantenere le persone interessate, come “i migliori luoghi di ritratti in [inserire la città]” o “ispirazione per l’abbigliamento per le sessioni di fidanzamento autunnali”.

Video di balli davanti le telecamere (Sì, è vero!)

Molti fotografi su TikTok stanno realizzando video danzanti e si divertono! Tengono in mano le loro telecamere e mostrano i loro passi di danza. La fotocamera mostra alle persone che, lo so, sei un fotografo! Come detto prima, ballare non è un requisito, ma può essere molto divertente.

Video di storie

Hai una storia eccellente da un matrimonio o da una sessione di ritratti? Condividi con una voce fuori campo o parlando direttamente alla videocamera. Le persone adorano le storie veloci quando scorrono su TikTok. Illustra la tua storia con i video dell’occasione per mostrare ancora di più il tuo lavoro.

Ti unirai a Photography TikTok?

Nonostante alcuni fotografi su TikTok siano diventati virali per i motivi sbagliati , ci sono molte opportunità per divertirsi con questa piattaforma. Man mano che la rete si evolve, le migliori pratiche verranno aggiornate, ma per ora, prenditi un po ‘di tempo e sperimenta. Questa rete sta iniziando ad assomigliare a Instagram nel suo periodo migliore; chiunque può diventare virale, le persone sono molto coinvolte e stiamo tutti facendo del nostro meglio per cercare di capire questa cosa.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

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