Fujifilm 50mm F/2: Una piacevole sorpresa!

Caratteristiche, sensazioni e opinioni del Fujifilm 50mm F2.

Fujifilm 50mm F2 Recensione

Questo obiettivo è stato annunciato a gennaio 2017, è il terzo della linea di obiettivi f/2 compatti e resistenti alle intemperie realizzati per la linea di fotocamere Fuji della serie X. Si unisce ai suoi cugini XF da 23 mm e 35 mm. Questo teleobiettivo corto è equivalente a un full frame da 76 mm ed è circa la metà delle dimensioni e del peso dell’obiettivo Fujifilm 56 mm f/1.2 R più o meno alla metà del suo costo! Un obiettivo versatile che mette a fuoco in modo estremamente veloce, è eccellente non solo per ritratti e paesaggi, ma anche per matrimoni e fotografia di strada.

Il Fujinon XF 50mm f/2 è ben costruito, costruito principalmente con parti metalliche e resistenti. La sua struttura robusta e la protezione dagli agenti atmosferici lo rendono un obiettivo molto robusto, ottimo per le riprese in un’ampia varietà di condizioni. E fedele allo stile Fuji, ha un anello di apertura dedicato sulla canna. L’XF 50mm f/2 offre un’eccellente separazione dello sfondo per scatti a tutta apertura, ma è comunque un obiettivo molto nitido. 

Specifiche Fuji XF 50mm f/2 R WR

  • Tipo di attacco: obiettivo Fujifilm X-Mount/formato APS-C
  • Lunghezza focale (equivalente al formato 35 mm): 50 mm (76 mm)
  • Costruzione della lente (elementi/gruppi): 9/7
  • Angolo di visione: 31,7°
  • Numero di lamelle del diaframma: 9 (apertura del diaframma arrotondata)
  • Apertura massima: f/2
  • Apertura minima: f/16
  • Intervallo di messa a fuoco (normale): 0,39 m – ∞
  • Peso: 200 g
  • diam. x lunghezza (circa): 60 x 59,4 mm
  • Dimensione del filtro: 46 mm
  • Accetta il tipo di filtro: a vite

Recensione

Oltre ad essere un obiettivo estremamente bello, il Fuji XF 50 mm f/2 è costruito in maniera eccellente e si sente benissimo alla presa. Mi piacciono particolarmente le sue dimensioni e dimensioni. Con il palmo sinistro che regge la fotocamera, il pollice e il medio possono regolare comodamente la ghiera dei diaframmi e posso usare comodamente il pollice e l’indice per mettere a fuoco manualmente l’obiettivo quando necessario. La tensione sull’anello di messa a fuoco è molto regolare. C’è anche una notevole distanza quando si ruota la ghiera dei diaframmi da f/16 ad A. Ciò aiuta a evitare di spostare accidentalmente la fotocamera in modalità completamente automatica da priorità diaframma o in modalità manuale da priorità di scatto.

Un piccolo inconveniente di questo obiettivo, soprattutto per i possessori di XF 35mm f/2 e XF 23mm f/2, è che sfoggia una filettatura del filtro più grande. Gli obiettivi con lunghezza focale f/2 più ampia hanno una filettatura di 43 mm di diametro, mentre il 50 mm è di 46 mm. Pertanto, avrai bisogno di un anello di potenziamento se desideri condividere i filtri tra il trio.

Di tutto questo ne parla in maniera semplice ed approfondita come sempre Maurizio Albanese in un suo video recensione di questo obiettivo che come sempre ti invito a seguire ed iscriverti al suo canale per contenuti interessanti nell’ambito fotografico.

Una delle caratteristiche più forti del 50 mm f/2 è la velocità di messa a fuoco. In buona luce, questo obiettivo acquisisce una messa a fuoco incredibilmente veloce e precisa. Anche alternare la messa a fuoco tra soggetti vicini e lontani non è una sfida. In scenari di illuminazione a contrasto inferiore, l’acquisizione della messa a fuoco richiede una frazione di secondo in più, ma è comunque estremamente precisa e veloce. 

Conclusione

L’obiettivo Fujifilm XF 50mm f/2 R WR è eccezionalmente ben costruito e anche bello da vedere! E dato il suo prezzo, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’unico inconveniente dell’obiettivo, secondo me, è il paraluce in plastica.

L’obiettivo XF 50mm f/2 è uno dei miei obiettivi Fuji preferiti da usare. Il suo fattore di forma ridotto, la protezione dagli agenti atmosferici, la messa a fuoco scattante, il bellissimo bokeh e l’eccezionale qualità dell’immagine lo rendono una scelta meravigliosa per ritratti, matrimoni, fotografia di strada e persino fotografia di paesaggi. È un obiettivo divertente a tutto tondo da usare.

Se stai cercando un teleobiettivo corto e non vuoi sacrificare la qualità ottica per il costo, l’XF 50mm f/2 R WR è una scelta eccellente.

Altri articoli che ti possono interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui