Fujifilm Instax Mini 9 Recensione: Caratteristiche e Prezzo

Abbiamo recensito la Fujifilm Instax Mini 9 per vedere se è così divertente come dicono, la risposta? Se non la provi non ci credi!

0
471
Fujifilm Instax Mini 9 Recensione
Fujifilm Instax Mini 9 Recensione

La Mini 9 è la fotocamera entry-level istantanea della Fujifilm che utilizza il formato Instax Mini, è anche uno dei modelli istantanei più convenienti disponibili in assoluto sul mercato. 

Semplice da utilizzare è considerata la più semplice della serie Instax Mini, il suo corpo interamente di plastica potrebbe far intendere che si sta parlando di una fotocamera così e così, ma bisogna dire che sono solamente sensazioni. L’impugnatura arrotondata la rende molto ergonomica e abbastanza confortevole, il pulsante di scatto è frontale ed è molto semplice da utilizzare. È alimentata da due batterie AA che permettono un’autonomia di almeno 100 fotografie.

L’otturatore sulla Instax Mini 9 è fissato su 1/60 sec e il flash scatta sempre

Caratteristiche

La Instax Mini 9 è fornita in bundle con un attacco per obiettivi a distanza ravvicinata per riprese fino a 35 cm, ma bisogna dire che la parallasse rende piuttosto difficile l’utilizzo del mirino per inquadrare. L’obiettivo close-up è più facile da usare in tandem con lo specchio selfie frontale

Le caratteristiche della Fujifilm Instax Mini 9
Le caratteristiche della Fujifilm Instax Mini 9

La fotocamera offre quattro modalità di ripresa, non ci sono informazioni sullo schermo LCD, ma una piccola finestra sul retro mostra il numero di scatti rimasti. L’otturatore della Mini 9 è fissato su 1/60 sec e il flash scatta sempre (con una portata massima di 2,7 m). L’esposizione è controllata tramite le varie modalità di scatto, che interrompono progressivamente l’obiettivo. 

La qualità delle lenti è stata massimizzato grazie all’esclusione del filtro in dotazione a tutte le FujiFilm con sensore X-Trans. Comunque stiamo parlando di un sensore CMOS che arriva a 12 megapixel, con uno zoom ottico da 4x corrispondente ad un 25-100 mm. 

Abbiamo trovato una guida su youtube di come su utilizza ma in lingua inglese nel famoso canale Photography Concentrate

Non esiste una vera compensazione dell’esposizione, ma la fotocamera offre una modalità “High key” che sovraespone di circa 2/3 stop. La messa a fuoco è fissa su questa fotocamera, con una gamma di messa a fuoco effettiva di 0,6 m all’infinito. La Mini 9 ha conquistato il mercato grazie al suo prezzo molto vantaggioso, infatti nella classifica delle migliori macchine fotografiche istantanee è una delle più vendute. 

Pro

  • Prezzo molto conveniente
  • Semplice da usare
  • Piccola e leggera
  • Indicatore della modalità di scatto precisa

Contro

  • Nessuna vera compensazione dell’esposizione
  • Esposizione automatica poco professionale
  • Il flash si accende sempre
  • Nessuna modalità macro

Scatto in formato 62×46

Una delle funzioni più belle, un classico per le istantanee, ovvero la possibilità di stampare le foto dopo pochi secondi. Nel lato posteriore della Fujifilm Instax Mini 9 troviamo uno schermo da 3 pollici che permette di vedere immediatamente la foto prima stamparla. Per quanto riguarda i fogli della stampa vi ricordiamo che non sono compatibili con quelle delle cartucce Polaroid.

Le cartucce della Fujifilm Instax Mini 9
Le cartucce della Fujifilm Instax Mini 9

Anche se in molte recensioni abbiamo letto che è in grado di fotografare sott’acqua bisogna specificare che non è una vera e propria macchina fotografica subacquea quindi non ci fare molto affidamento.

Ora noi vi domandiamo, hanno ancora senso queste fotocamere istantanee dopo l’uscita di molte stampanti fotografiche portatili?

Miglior prezzo

Alla fine il sapore di tradizione che danno queste macchine fotografiche è ineguagliabile e, di fronte ad un prezzo così basso, la riteniamo un regalo per gli appassionati di fotografia molto simpatico.

Fujifilm Instax Mini 9 Cobalt Blue Fotocamera Istantanea per Foto...
2.140 Recensioni
Fujifilm Instax Mini 9 Cobalt Blue Fotocamera Istantanea per Foto...
  • Selfie Mirror: controlla l'inquadratura dei tuoi selfie con lo specchio accanto all'obiettivo
  • Lente per close-up: puoi applicare sull'obiettivo una lente per scatti ravvicinati fino a 35 centimetri
  • Misurazione automatica dell'esposizione: segnala l'impostazione dell'apertura consigliata con un LED lampeggiante e consente di catturare ogni volta...
  • Modalità High-Key: scatta immagini brillanti con un look morbido, adatto per i ritratti
  • Scatta le tue foto con facilità e stampa immediatamente in formato 62 x 46 mm
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.