Fujifilm Instax Mini LiPlay: Istantanea per Tutti

La recensione della fotocamera istantanea Fujifilm Instax Min iLiPlay, una delle migliori per il mercato consumer.

Recensione Fujifilm LiPlay Instax Mini

Tutti voi conoscete il mio amore per le macchine fotografiche istantanee, il sapore che ti da una foto mentre viene stampata ti regala una di quelle gioie incredibili che poche tecnologie possono darti. Ultimamente la Polaroid è riuscita a riportare sul mercato questa passione e nel settore insieme alla Fujifilm sono le padroni assolute. Una delle ultime entry sul mercato è proprio la Fujifilm Instax Mini LiPlay, una fotocamera istantanea dedicata ai giovani che amano farsi i selfie ed ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei modelli più venduti.

In offerta
Fujifilm Instax Mini LiPlay Stone White Fotocamera Ibrida Istantanea e Digitale, Registra 10” di Audio sulla Foto con la Funzione “Sound”, Remote Shooting e Bluetooth, Foto Formato 62 x 46 mm
  • Ascolta il suono delle tue fotografie: con la funzione Sound, registri 10 secondi di audio e li riascolti inquadrando il QR Code stampato sulla foto, grazie all’app per smartphone dedicata
  • Istantanea e Digitale, con la funzione Hybrid è possibile selezionare la foto che si desidera, modificarla grazie a oltre 30 effetti creativi e stamparla evitando errori e sprechi di pellicola
  • Con la funzione Remote Shooting, puoi controllare la fotocamera da remoto tramite lo smartphone e realizzare foto di gruppo e selfie
  • Dotata di connessione Bluetooth, puoi utilizzarla come una stampante portatile per dare vita anche alle foto scattate con il tuo smartphone
  • LiPlay è la fotocamera più piccola e leggera di tutta la gamma instax e grazie alla tecnologia Speedy Print dai vita alle tue emozioni, inviando e stampando le tue fotografie in soli 10 secondi

La Mini LiPlay è la più piccola delle fotocamere Fujifilm Instax e a differenza dei modelli precedenti che sembrano un po’ dei giocattoli questa è una fotocamera ibrida digitale/istantanea che sblocca le restrizioni di un prodotto altrimenti analogico inserendo caratteristiche e funzioni davvero innovative. Già solo la possibilità di interagire con il tuo smartphone gli da un pass speciale per entrare nella classifica delle migliori fotocamere istantanee sul mercato.

Specifiche della Fujifilm Instax Mini LiPlay

  • 1/5 pollici. CMOS con un filtro di colore primario
  • Memoria integrata con scheda di memoria micro SD/micro SDHC aggiuntiva
  • Lunghezze focali 28 mm (equivalente a pellicola 35 mm) con apertura F2
  • Flash incorporato
  • 82,5 mm x 122,9 mm x 36,7 mm (
  • Peso 255 gm

Struttura e design

L’aspetto fa capire sin da subito che sono stati utilizzati materiali di prima qualità e non plasticoni. Quando si maneggia si sente che non è ingombrante e da una sensazione piacevole.

La Fujifilm Instax Mini LiPlay è probabilmente la fotocamera più minimal della gamma Fujifilm Instax nell’attuale generazione con un design semplice, rettangolare con bordi e angoli ammorbiditi.

La parte anteriore della fotocamera presenta un pulsante di scatto, un pulsante di registrazione audio e una piattaforma rialzata per il flash, un elemento frontale e uno specchio selfie convesso.

Sul lato ci sono tre pulsanti funzione personalizzabili insieme al pulsante di accensione. Sul retro della fotocamera è presente la porta di accesso alla pellicola Fujifilm Instax. Questa porta è leggermente rialzata per ospitare lo schermo LCD insieme ai pulsanti del menu e alla manopola di selezione.

C’è anche una sporgenza rialzata su cui appoggiare comodamente il pollice quando si tiene la fotocamera. Nella parte superiore c’è lo spazio in feltro per far scorrere la pellicola Instax una volta scattata la foto.

La fotocamera Mini LiPlay viene fornita con un cavo di ricarica USB / USB mini e un piccolo cinturino da polso in nylon.

Ergonomia

Quando la prendi in mano capisci subito che c’è stata una bella innovazione dal punto di vista dei materiali e da una bella sensazione. I pulsanti si cliccano facilmente senza problemi, anche quelli sulla parte anteriore. Sono di dimensioni perfette ed hanno icone di facile comprensione per capire immediatamente le loro funzioni.

Sapere come caricare la pellicola Fujifilm Instax nel retro del LiPLay è molto intuitivo con un chiaro pennarello giallo che indica dove posizionare la pellicola e allinearla correttamente. La porta ha una vestibilità molto aderente per garantire che non vi siano perdite di luce per esporre la pellicola.

Prestazioni

La fotocamera Fujifilm Instax Mini LiPlay ha un efficace sistema di messa a fuoco automatica che in condizioni di buona luce funziona egregiamente. L’autofocus prende il soggetto in pochi secondi e come al solito quando si aggancia il segnale arriva un quadrato verde pieno sullo schermo LCD.

Con il pulsante dell’otturatore premuto a metà, è possibile mantenere la messa a fuoco finché l’otturatore non viene premuto completamente e l’immagine viene catturata.

Bisogna dire che in condizioni di scarsa illuminazione, la fotocamera Mini LiPLay può avere difficoltà a catturare la messa a fuoco tanto che se non riesce a ottenere una messa a fuoco pulita e nitida e la fotocamera lo confermerà con un quadrato rosso pieno al centro dello schermo.

La Fujifilm Instax Mini LiPlay non è progettata per fotografare in condizioni di scarsa illuminazione ma ha un flash integrato per aiutarla con l’autofocus, specialmente nei casi di oggetti vicini alla fotocamera.

Anche la funzione di compensazione dell’esposizione regolabile aiuta in questi casi, e consente di aumentare o diminuire manualmente l’esposizione di due stop di luce con incrementi di 1/3.

Le fotocamere Fujifilm Instax hanno sempre avuto un po’ di problemi con la scarsa illuminazione in passato ed è bello vedere che Fujifilm sta affrontando questo problema con soluzioni intelligenti.

Ovviamente la velocità dell’otturatore e la regolazione degli ISO sono completamente automatizzati dal processore della fotocamera. 

Qualità delle immagini

Le immagini scattate con la Fujifilm Instax Mini LiPlay hanno una buona qualità di nitidezza e contrasto pur mantenendo quell’atmosfera vintage a cui gli utenti di Instax sono attratti che hanno fatto innamorare delle scatta e stampa e chi usa questa fotocamere ovviamente non può aspettarsi stampe ad alta risoluzione.

Il Mini LiPlay e l’app per smartphone Mini LiPlay consentono una funzione di stampa diretta quindi potrai stampare immagini anche direttamente dalla libreria del tuo smartphone, una funzione molto utile perché potrai stampare anche foto passate o scattate senza la tua fotocamera.

È importante notare che la Mini LiPlay non è stata costruita per essere una fotocamera ad alte prestazioni. La velocità e l’elaborazione non sono considerate come un parametro chiave ma piuttosto la creatività, infatti è stata progettata per un pubblico di media fascia, ad un mercato giovanile.

Molto carina la funzione dall’app dello smartphone quella di controllare la fotocamera con uno scatto remoto, quindi potrai divertirti con gli autoscatti anche se non trovi nessuno che può scattare la foto.

Un’altra menzione degna di nota dell’app Mini LiPlay è che può essere utilizzata per personalizzare i tre pulsanti di scelta rapida situati sul lato del Mini LiPlay. Queste scorciatoie possono essere utilizzate per aggiungere uno dei sei filtri creativi prima di scattare e uno qualsiasi dei 30 fotogrammi creativi all’immagine prima o dopo lo scatto.

La Fujifilm Instax Mini LiPlay è dotata di una piccola quantità di memoria che consentirà di salvare circa 45 immagini sulla fotocamera, ovviamente la memoria può essere facilmente espansa aggiungendo una scheda microSD tramite lo slot situato sul lato della fotocamera. 

Una delle caratteristiche più interessanti della Mini LiPlay è la sua capacità di registrare il suono . Potrebbe sembrare assurdo perché sei incline a chiedere perché una macchina fotografica con pellicola ha bisogno di aggiungere suoni a un’immagine. 

La fotocamera stamperà un codice QR nell’angolo dell’immagine. Con un lettore di codici QR su uno smartphone, il destinatario dell’immagine può scansionare il codice e ricevere un messaggio sonoro di 10 secondi!

Rapporto qualità/prezzo

Essendo una fotocamera per giovani e per un pubblico di media fascia il prezzo al dettaglio è abbastanza conveniente ed in linea con il mercato.

La Mini LiPLay si colloca perfettamente nel prezzo medio per la gamma Fujifilm Instax.

È anche importante tenere d’occhio anche tutti gli accessori disponibili che girano intorno e per la gamma Fujifilm Instax c’è una vasta gamma di pellicole diverse con cornici colorate e a tema. C’è anche un pacchetto di pellicole Fujifilm Instax monocromatiche con una cornice nera. Di creatività ce n’è tanta, c’è poco da dire quindi se stai cercando un regalo fotografico originale, è davvero un buon prodotto.

Conclusione

Devo dire che mi è piaciuta davvero molto, la possibilità di scattare le immagini dallo smartphone secondo me è quel fattore in più da considerare quando si sceglie una fotocamera istantanea, anche perché il costo delle pellicole non è proprio così basso, quindi sprecare gli scatti è quasi un peccato.

Una fotocamera per un mercato di massa, sopratutto per giovani che funziona davvero bene.

Nelle condizioni di scarsa luminosità non è proprio il massimo, ma d’altronde non ho mai trovato una fotocamera istantanea che al buio scatta buone foto. Per questo poter stampare anche le foto dal telefono è un plus molto interessante.

In offerta
Fujifilm Instax Mini LiPlay Stone White Fotocamera Ibrida Istantanea e Digitale, Registra 10” di Audio sulla Foto con la Funzione “Sound”, Remote Shooting e Bluetooth, Foto Formato 62 x 46 mm
  • Ascolta il suono delle tue fotografie: con la funzione Sound, registri 10 secondi di audio e li riascolti inquadrando il QR Code stampato sulla foto, grazie all’app per smartphone dedicata
  • Istantanea e Digitale, con la funzione Hybrid è possibile selezionare la foto che si desidera, modificarla grazie a oltre 30 effetti creativi e stamparla evitando errori e sprechi di pellicola
  • Con la funzione Remote Shooting, puoi controllare la fotocamera da remoto tramite lo smartphone e realizzare foto di gruppo e selfie
  • Dotata di connessione Bluetooth, puoi utilizzarla come una stampante portatile per dare vita anche alle foto scattate con il tuo smartphone
  • LiPlay è la fotocamera più piccola e leggera di tutta la gamma instax e grazie alla tecnologia Speedy Print dai vita alle tue emozioni, inviando e stampando le tue fotografie in soli 10 secondi

Recensioni delle altre fotocamere istantanee:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui