Fujifilm Instax SQ1: La Recensione

La recensione della Instax Square Sq1 Fujifilm, una macchina fotografica istantanea molto semplice da utilizzare.

Recensione della Instax Square SQ1

La Fujifilm Instax SQ1 è una bella sorpresa nel mondo delle fotocamere istantanee, racchiude la semplicità della Mini 11 con un formato più grande. Una pura inquadra e scatta senza alcun controllo oltre alla scelta se il campo di messa a fuoco è vicino o lontano.

Non è tra le migliori fotocamere istantanee sul mercato in fatto di qualità, ma per quanto riguarda la semplicità sicuramente è sul podio.

Se desideri un controllo sull’esposizione ti consente di schiarire o di scurire di 2/3 di stop, supporta le doppie esposizioni e utilizza un obiettivo motorizzato che si estende da solo. Insomma davvero una bella fotocamera istantanea che vediamo meglio in questa recensione.

La recensione

L’instax SQ1 è la fotocamera istantanea di Fujifilm che utilizza la pellicola quadrata INSTAX per distinguersi dagli altri modelli. È una fotocamera analogica, che espelle le stampe immediatamente dopo aver premuto il pulsante e si sviluppano in circa 90 secondi dopo.

La grande differenza tra la Instax SQ1 e la Mini sono le stampe quadrate più grandi che condividono proporzioni simili alle classiche Polaroid. Certo le foto INSTAX Mini e Square possono avere la stessa altezza, ma le versioni quadrate sembrano più grandi.

Viene lanciato a settembre 2020, in poco tempo la SQ1 diventa il modello più semplice ed economico per utilizzare la pellicola quadrata INSTAX.

Le stampe quadrate INSTAX sono disponibili in confezioni da dieci, con confezioni doppie che generalmente rappresentano il miglior valore a circa 90 centesimi per stampa.

I prezzi delle pellicole Fuji Instax più o meno sono sempre molto simili.

La scatola della Fuji SQ1 contiene la fotocamera, una tracolla comoda per portarla, manuale di istruzioni, un cuscinetto adesivo e un paio di batterie al litio CR2 usa e getta che durano circa per 300 stampe. Purtroppo non c’è nessuna pellicola inclusa nella confezione standard.

Come le precedenti fotocamere della serie INSTAX, la SQ1 è semplice da usare.

Sul retro trovi una porta per caricare la pellicola. Controlla sempre prima la finestra, se trovi un segno giallo significa che hai già una cartuccia caricata e un contatore in basso a destra ti dirà quanti scatti ti rimangono. 

Se vedi la S, puoi aprire lo sportello e caricare una nuova cartuccia, basterà allineare il segno giallo sulla cartuccia con quello sulla fotocamera, spingerla all’interno e chiudere lo sportello.

Accendi la fotocamera ruotando il grande barilotto circolare dell’obiettivo che estende anche l’obiettivo per l’uso. 

Ricordati sempre che prima di scattare qualsiasi foto, devi espellere il foglio di sicurezza iniziale, ti basterà premere il pulsante di scatto e verrà buttato fuori.

Il controllo principale della fotocamera è l’anello dell’obiettivo con due posizioni a seconda della distanza di messa a fuoco, la prima rotazione accende la fotocamera e la mette a fuoco su soggetti oltre mezzo metro, alla seconda rotazione rifocalizza l’obiettivo tra 30 e 50 cm. Quando hai finito, ruotalo di nuovo fino in fondo per ritrarre l’obiettivo e spegnerlo. 

La SQ1 è completamente automatica senza controllo manuale sull’esposizione o sul flash che purtroppo si attiva ad ogni scatto.

Certo te lo dico subito, non aspettarti miracoli. Sono pur sempre delle foto scattate con una fotocamera istantanea, quindi non fare l’errore di confrontarla con le reflex o ancor peggio le mirrorless.

Giudizio finale

Arriviamo al giudizio finale, la Instax SQ1 è una bella fotocamera ed è davvero semplice come dovrebbe essere una punta e scatta. Certo in fatto di qualità non ti puoi aspettare niente di speciale, tra la Polaroid Snap e la Instax Mini 11 è una bella lotta, forse sceglierei questa per la semplicità, ma se cerchi qualcosa di più ti consiglio di andare sulla Polaroid.

Miglior Prezzo

Fujifilm instax SQUARE SQ 1 Terracotta Orange | Fotocamera a...
  • Esposizione automatica per non perdere nessuno scatto
  • Produce foto istantanee
  • Modalità selfie integrata
  • Utilizza Fujifilm Instax Square film venduta separatamente, misure 72 mm x 86 mm
  • Contenuto della scatola: SQ1 camera, 2 batterie CR2, cinturino da polso, manuale d'uso e presa anti scivolamento
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui