Fujifilm X-T200: La Recensione

La recensione della splendida Fujifilm X-T200, una fotocamera ideale più per i video che per le foto.

Recensione della Fujifilm X-T200

Una linea davvero originale, pulita a basso costo con caratteristiche user friendly ma con funzioni molto interessanti, la Fujifilm X-T200 alza la posta in gioco nel settore delle mirrorless con riprese video 4K e autofocus decisamente migliorato. Vediamo insieme in questo articolo quest’eccellente fotocamera in questa recensione.

La Fujifilm X-T200 è un ponte tra i modelli mirrorless di base dell’azienda e le sue fotocamere top gamma. La X-T200 si trova proprio a metà tra queste due gamme di fotocamere, con controlli semplificati per i principianti ma un mirino elettronico e qualità finale come i modelli più avanzati.

La X-T200 è l’upgrade della Fujifilm X-T100, con uno schermo posteriore migliorato, un’elaborazione delle foto più rapida, la stabilizzazione dei video con una “sospensione cardanica digitale” e una messa a fuoco automatica migliorata. 

A caratteristiche la X-T200 sembra all’altezza della gloriosa X-T30, certo non è molto economica quindi non è proprio adatta al primo pubblico che cerca qualcosa per iniziare. È ideale sopratutto per i vlogger esperti.

Contenuti che troverai nell'articolo

Scheda tecnica

Sensore: APS-C CMOS da 24,2 MP
Autofocus: AF ibrido fase / contrasto
Intervallo ISO: 200-12.800 (esp.100-51.200)
Dimensione massima dell’immagine: 6.000 x 4.000
Modalità di misurazione: 256 zone, multi, spot, media
Video: 4K UHD, 30/25 / 24p
Mirino: OLED EVF, 2,36 milioni di punti
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth

Prestazioni

La Fujifilm ha aggiornato sensore e processore per supportare i video in 4K fino a 30 fps con un’elaborazione 3,5 volte più veloce.

Questa fotocamera può anche riprendere “video HDR” e combina video a esposizioni diverse, utilizza un giroscopio integrato e un algoritmo di stabilizzazione elettronica per rendere fluide le riprese riducendo di poco il campo visivo.

Può scattare ininterrottamente a 8 fotogrammi al secondo e possiede un sistema AF ibrido migliorato che copre l’intero fotogramma, insieme ad un ottimo rilevamento aggiornato di volti e occhi. 

Lo schermo posteriore ad angolazione variabile 16: 9 da 3,5 pollici è più leggero del vecchio X-T100, è disponibile in argento, argento scuro e champagne e viene fornita in bundle con l’obiettivo del kit Fujinon XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ.

La qualità delle immagini è in piena linea con le fotocamere Fujifilm ora. La resa dei dettagli è buona, l’ampia gamma Fujifilm soddisfa tutti i gusti e le opzioni di espansione della gamma dinamica possono essere veramente utili per preservare dettagli delle luci nelle scene ad alto contrasto.

Il gimbal digitale è una bella idea. Funziona spostando i fotogrammi per mantenere centrati i soggetti e funziona solo per i video Full HD, l’opzione 4K è disabilitata quando la selezioni.

Giudizio finale

Una fotocamera davvero originale e user-friendly, alza la posta in gioco e possiede caratteristiche davvero molto interessanti. Il touchscreen ad angolazione variabile funziona molto bene e l’autofocus è potente e preciso.

La Fujifilm con questo modello punta a ottenere una fotocamera che superi le DSLR Entry Level e si colloca tra quelle di fascia medio alta.

L’obiettivo del kit XC 14-45 mm è allo stesso tempo utile e fastidioso: la gamma focale grandangolare è come sempre la benvenutaa, ma lo zoom elettrico lento è talvolta imprevedibile.

La X-T200 è una fotocamera molto avvincente per i principianti ed è tecnicamente di gran lunga superiore alla X-T100. Diciamo che forse è più adatta al video che alle foto, certo non è un male, ma forse ha spinto il prezzo a un livello diverso.

Miglior prezzo

Fujifilm X-T200 Fotocamera Digitale Mirrorless 24MP con...
  • Sensore aps-c (23.5 x 15.7mm) cmos (cu) da 24 megapixel
  • Filmato 4k 30p mpeg-4 codec h.264 8bit 4:2:0, HDMI out 4:2:2, filmato high speed HD 120p
  • Mirino evf 2.36mp real-time e schermo LCD tft a colori da 3.5'', touchscreen vari-angle 16:9 2.760k pixel
  • Scatto a raffica fino a 8 fps raw e jpg
  • Wifi e bluetooth per controllo remoto e trasferimento immagini a smartphone e tablet (ios e android)

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.