Home News Fotografia Fujinon Duvo 24-300mm: Nuovo zoom portatile

Fujinon Duvo 24-300mm: Nuovo zoom portatile

0
Fujinon Duvo 24-300mm: Nuovo zoom portatile

Quando si menziona Fujifilm, il pensiero va spesso alle sue rinomate fotocamere APS-C della Serie X o ai sistemi medio formato GFX, nonché agli obiettivi dedicati. Tuttavia, l’azienda giapponese è anche un attore chiave nel settore delle attrezzature professionali per broadcaster e studi di registrazione. Tra i prodotti precedentemente lanciati troviamo le ottiche Fujinon UA107x8.4BESM-T45 e Fujinon HZK25-1000mm, ai quali si aggiunge ora il Fujinon Duvo24-300mm. Quest’ultimo obiettivo, come suggerisce il nome, offre una soluzione zoom compatta e portatile, ideale per il broadcasting. È il secondo articolo della serie Duvo (seguendo il Fujinon Duvo25-1000mm, introdotto un anno fa) e mira a fornire non solo una risorsa preziosa per i broadcaster, ma anche a creare immagini con un’estetica cinematografica, valorizzando l’effetto bokeh con un’apertura massima di T2.9 (da 24 mm a 207 mm).

Il Fujinon Duvo24-300mm è compatibile sia con sensori Super 35mm che full frame (quest’ultimo tramite un espansore 1,5x), coprendo una gamma di lunghezze focali da 24 mm a 300 mm con uno zoom 12,5x. Si distingue per la sua compattezza e leggerezza, essendo lungo 270,5 mm e pesando 2,95 kg, il che lo rende versatile per l’uso a mano, su treppiede o con Steadicam.

Per coloro alla ricerca di un obiettivo con un’ancora più ampia gamma focale, Fujifilm introdurrà a breve il Duvo Wide, che spazierà da 14-100mm e sarà presentato al NAB Show 2024 insieme ad altre ottiche professionali e al Fujinon Duvo24-300mm. Secondo Fujifilm, quest’ottica sarà disponibile a partire da fine marzo a un costo di 31 mila euro più IVA. Il prezzo riflette la natura professionale dell’obiettivo, che include elementi asferici di grande diametro e lenti Super-ED finemente lavorate per garantire immagini di alta qualità senza ghosting, lens flair o color bleeding.

Previous article iPhone 16 Pro: Come sarà il tasto Cattura per la fotocamera
Next article Kate Middleton si scusa per la sua foto di famiglia!
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here