HomeAttrezzatura FotograficaSupporti di MemoriaG-Drive SSD Sandisk Pro da 1 Tb e sei al sicuro!

G-Drive SSD Sandisk Pro da 1 Tb e sei al sicuro!

Qualsiasi fotografo che si rispetti cerca sempre un modo sicuro per trasferire le sue fotografie in completa sicurezza e avere un device di backup che spera non lo abbandoni mai, è un argomento molto delicato perché purtroppo in passato ho ricevuto molte email di colleghi che si sono lamentati di dispositivi molto economici che dopo qualche mese hanno smesso di funzionare lasciando così tutto il lavoro passato nel dimenticatoio. Se hai letto già qualche mio articolo dovresti conoscere la mia idea, mai risparmiare se c’è in ballo la sicurezza e soprattutto quando si parla di pochi euro di differenza, il marchio molto spesso fa la differenza. È così, soprattutto nel settore dello storage, ho provato varie marche in questi anni, ma mai nessuna mi ha mai dato la sicurezza (oltre che la velocità in lettura e scrittura) della Sandisk, c’è davvero poco da fare.

SanDisk Professional 1TB, G-Drive SSD 2TB, ultra-resistente a shock, acqua e polvere, unità SSD NVMe portatile, velocità fino a 1050MB/s, USB-C (10 Gbit/s), USB 3.2 Gen 2, Thunderbolt 3
SanDisk Professional 1TB, G-Drive SSD 2TB, ultra-resistente a shock, acqua e polvere, unità SSD NVMe portatile, velocità fino a 1050MB/s, USB-C (10 Gbit/s), USB 3.2 Gen 2, Thunderbolt 3
Prestazioni incredibili con una memoria centrale di raffreddamento in alluminio; Fino a 4 TB* di capacità in un formato piccolo ma ultraresistente
168,01 EUR Amazon Prime

Oggi voglio parlarti del G Drive SSD Professional da 1 TB della Sandisk che ho iniziato ad utilizzare per conservare i miei documenti più preziosi e raccontarti di quanto la mia idea della Sandisk dopo questo modello è semplicemente confermata.

Scheda tecnica

  • Capacità: 1 TB
  • Eccezionale resistenza: (IP67)
  • Connettività: USB-C
  • Supporta fino a 907 kg
  • Protezione di caduta fino a 3 metri
  • Velocità di lettura fino a: 1050 MB/s
  • Velocità di scrittura fino a: 1000 MB/s
  • Raffreddamento del nucleo in alluminio
  • Crittografia hardware AES-XTS a 256 bit con password

Caratteristiche

Appena apri la custodia ti rendi conto che non stai parlando di un SSD da pochi euro ma ti accorgi della grandezza dell’azienda appena vedi che nella confezione trovi sia un cavo USB-C / USB-C che un cavo USB-C / USB. Questo è un tema che sto affrontando davvero molto spesso e finché non si allineano tutti i produttori di device sulle porte da utilizzare, ed in questo caso nelle porte di connettività del tuo computer, non è sempre sicuro avere la massima compatibilità. In questo caso, non tutti hanno la possibilità di utilizzare la porta USB-C sul portatile e Sandisk fornisce immediatamente tutte e due le soluzioni.

L’SSD G-Drive è compatibile con praticamente tutti i Mac e laptop tramite una porta USB-C reversibile con un’interfaccia SuperSpeed ​​USB 10 Gbps (USB 3.2 Gen 2) e viene fornito con un adattatore per cavo USB 3.0/2.0 per la retrocompatibilità.

In pratica puoi arrivare a scambiare sul tuo computer circa 50 giga di riprese in poco meno di 2 minuti.

Questo anche dovuto al suo sistema di raffreddamento in alluminio che permette prestazioni sostenute tutto il tempo del trasferimento del file senza quegli odiosi momenti di pausa per far raffreddare il device che si è surriscaldato nel passaggio di immagini e video di grandi dimensioni. Anche perché ormai con i file RAW e le riprese in 4K il peso dei file è notevolmente aumentato e avere un dispositivo di storage che scambia file a meno di 1050 Mb/s di lettura e scrittura è veramente una perdita di tempo inutile.

Già al tatto dà una sensazione di robustezza e si conferma il suo soprannome di “Ultra rugged durability“, evitando così di dover applicare al hard disk esterno quelle antiestetiche coperture per proteggerlo dagli urti. La sua protezione al tatto non è per niente fastidiosa e anzi, devo dire che il materiale utilizzato lo rende anche facile da tenere e non essere scivoloso.

La grande G applicata sulla parte anteriore è molto bella esteticamente e gli da un senso di brand e riconoscimento immediato.

Per quanto riguarda l’estetica il Sandisk Pro G-Drive SSD da 1 Tb in realtà è semplice quanto articolata, perché la custodia è “aperta” sia nella parte posteriore che nella parte anteriore con dei tagli per far raffreddare più velocemente il device ma con qualche millimetro di rilevo in modo da evitargli qualsiasi contatto con il mondo esterno. Esiste solamente una porta per la connettività ed è usb-c e si trova nella parte bassa.

Non gli si può dire davvero niente, piccolo, maneggevole, sicuro e poco pesante. Lo porti dietro tutti i giorni senza nemmeno ricordarti di averlo. Se la Sandisk avesse fornito anche un mini astuccio per poterlo trasportare insieme al cavetto sarebbe stato davvero il tocco di classe e raggiungere la perfezione, ma diciamo che possiamo anche farne a meno.

Garanzia Sandisk

La cosa che più mi fa impazzire di questo SSD G-Drive è stata la sua progettazione verso la sicurezza oltre che a puntare solo sulla velocità del trasferimento dei dati. Oltre il fatto di essere “rugged” quindi resistente alle cadute accidentali fino a 3 metri e resistente allo schiacciamento fino ad un peso di 900Kg è persino resistente all’acqua e alla polvere con la certificazione IPS67.

In pratica non hai più quei vecchi hard disk portatili che appena prendono un colpetto non si avviano più, ma hai un SSD portatile che puoi tranquillamente portare dietro durante le tue sessioni fotografiche anche nei posti più pericolosi e improbabili. Anche se fai snowboard per esempio, puoi portarlo nel tuo zaino senza problemi e senza pensieri.

Ma non solo solo numeri, la Sandisk è talmente sicura dei suoi prodotti che con l’acquisto ti regala anche 5 anni di garanzia rendendo questo G-Drive una garanzia per i fotografi che hanno paura degli storage portatili.

Velocità di trasferimento

Questo qui sotto è uno screen di un trasferimento di un file da 3gb dal Desktop al SSD Sandisk (Sì, l’ho rinominato Michael Scarn in onore di The Office, sono un fan accanito) ed è stato di nemmeno 10 secondi, nemmeno il tempo di calcolare i secondi rimanenti che è finito. Come vedete nello screen, la velocità di 584 Mb/s è stata costante dall’inizio fino alla fine senza nessun picco o discesa.

CLAMOROSO!

Sicurezza e crittografia

Su questo argomento non sono proprio un esperto, ma avere una sicurezza in più per i propri contenuti non è mai un male e questo G-Drive include un software scaricabile che utilizzare una crittografia hardware AES-XTS a 256 bit abilitata per password per proteggere file, video e foto da accessi non autorizzati. In pratica, i tuoi file una volta che vengono protetti devono essere in mano a Edward Snowden per poter essere visualizzati altrimenti sono al sicuro se non si possiede la password.

Utile per i fotografi che hanno fotografie “glamour” di “nudo” per servizi privati che vogliono nascondere a occhi indiscreti o anche semplicemente a chi possiede file personali che non vuole divulgare e proteggere.

Conclusione

Consiglio l’acquisto di questo G Drive Sandisk SSD Professional da 1 TB? Assolutamente sì! Non ho davvero trovato un singolo motivo per non apprezzare questo SSD portatile, dal suo design alle sue caratteristiche, dalle sue funzioni sulla sicurezza fino anche al prezzo. Perché parliamoci chiaro, a un prezzo simile sono davvero pochi i marchi importanti che possono scendere e mantenere una qualità simile. Io personalmente quando parlo di storage, il primo marchio che mi viene in mente è sempre stato Sandisk, anche perché è uno dei principali produttori di schede SSD e micro SD, quindi lo frequento davvero da un bel po’ e non ho mai avuto disavventure con questo marchio e te ne ho parlato anche con il Sandisk Pro-Blade Trasport di quanto mi sono sentito al sicuro nel portare questo device nei posti più assurdi.

Per conoscere di più le sue caratteristiche e acquistarlo ti rimando allo store ufficiale della WD: https://www.westerndigital.com/it-it/products/portable-drives/sandisk-professional-g-drive-usb-3-2-ssd#SDPS11A-001T-GBANB e da qui puoi trovare il rivenditore più vicino a te per una spedizione veloce e sicura.

Per seguire il marchio @sandiskeurope sui diversi social: Instagram TwitterFacebook

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI