GANverse3D: Nvidia trasforma le foto 2D in 3D

Incredibile ma vero, Nvidia ha rilasciato un programma che trasforma una foto 2D in un oggetto 3D.

Ganverse Nvidia

Presentato per la prima volta nell’aprile 2021, GANverse3D trasforma immagini 2D piatte in “modelli 3D realistici che possono essere visualizzati e controllati in ambienti virtuali”. Il metaverso è vicino e anche i fotografi devono adeguarsi! Lo strumento potrebbe aiutare architetti, creatori, sviluppatori di giochi e designer. Con una sola foto, qualcuno potrebbe aggiungere rapidamente un modello 3D a un mockup oa un rendering senza bisogno di alcuna esperienza o bisogno di spendere tempo o denaro extra.

Come la tecnologia GauGAN2 di Nvidia , GANverse3D utilizza la potenza di una rete contraddittoria generativa e sintetizza immagini aggiuntive di un’immagine esistente da punti di vista inesistenti, in pratica come un fotografo che fotografa un oggetto da diverse angolazioni. Le diverse immagini artificiali vengono inserite in un framework di rendering per la grafica inversa per creare modelli mesh 3D. 

Dopo essere stato addestrato su immagini multi-view, GANverse3D può prevedere un modello mesh 3D da una singola immagine 2D. Quando si utilizza NVIDIA Omniverse su GPU NVIDIA RTX, GANverse3D in pratica può ricreare qualsiasi immagine 2D in 3D. NVIDIA ha mostrato un esempio della sua impressionante tecnologia AI utilizzando una foto della famosa auto abilitata all’intelligenza artificiale, KITT, della serie televisiva degli anni ’80 “Knight Rider”.

 “Abbiamo trasformato un modello GAN in un generatore di dati molto efficiente in modo da poter creare oggetti 3D da qualsiasi immagine 2D sul Web”, ha affermato Wenzheng Chen, ricercatore presso NVIDIA e autore principale del progetto.

Poiché ci siamo allenati su immagini reali il modello di intelligenza artificiale si generalizza meglio alle applicazioni del mondo reale”, ha aggiunto il ricercatore NVIDIA Jun Gao, autore del progetto.

Trasformando il suo modello GAN in un set di dati manipolando i suoi livelli di rete neurale, i ricercatori NVIDIA sono riusciti a far sì che la rete neurale generasse immagini da punti di vista standard, come “fotografare” veicoli da quote specifiche e distanze della telecamera. Il modello finale è stato creato su 55.000 immagini di auto generate dal GAN. 

In attesa delle novità di NVIDIA Research, la società ha annunciato la scorsa settimana che ora è disponibile una versione gratuita di NVIDIA Omniverse per milioni di persone che utilizzano NVIDIA Studio su GPU GeForce RTX e NVIDIA RTX. 

NVIDIA scrive: “Con Omniverse, la piattaforma di collaborazione di progettazione 3D in tempo reale e simulazione del mondo virtuale di NVIDIA, artisti, designer e creatori possono utilizzare le principali applicazioni di progettazione per creare risorse e scene 3D dal proprio laptop o workstation”.

Al CES di quest’anno, NVIDIA ha anche aggiornato la sua app Canvas  NVIDIA Canvas utilizza l’IA per convertire schizzi, scarabocchi e pennellate in immagini di paesaggi realistici.

Il recente aggiornamento include un nuovissimo modello di intelligenza artificiale che offre una risoluzione dello sfondo quattro volte superiore e aggiunge cinque nuovi materiali con cui gli utenti possono dipingere. I nuovi materiali includono fango, terra, paglia, fiori e cespugli, unendo materiali esistenti come acqua, erba, neve e montagne. L’aggiornamento NVIDIA Canvas consente immagini più realistiche con meno artefatti, rafforzando ulteriormente la ricerca dell’app del vero fotorealismo. L’app ora offre una risoluzione fino a 1K pixel e le esportazioni possono essere facilmente integrate nei flussi di lavoro esistenti, come l’importazione del tuo lavoro NVIDIA Canvas in Adobe Photoshop.

Altri articoli riguardo l’intelligenza artificiale:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui