Salva i gatti dalla guerra in Ucraina con un drone a infrarossi

Doug Thron

Il direttore della fotografia Doug Thron utilizza un drone commerciale dotato sia di una fotocamera a infrarossi che di una normale fotocamera per rilevare e salvare gli animali intrappolati dalle zone disastrate dalla recente guerra in Ucraina.

Thron utilizza un DJI Matrice 210 con un obiettivo Zenmuse Z30 che consente un ingrandimento totale di 180x. Il drone usa una telecamera a infrarossi collegata che rileverà il calore corporeo di un animale, e usando il suo potente zoom, può verificare se la sua lettura a infrarossi è accurata e si tratta realmente di un gatto.

Parlando con la rivista internazionale PetaPixel , spiega come aiuta gli animali intrappolati e indifese che sono vittime innocenti di eventi più grandi di loro.

“Ero alle Bahamas dopo un grande uragano e stavo usando il mio drone per cercare di trovare cani tra le macerie. È stato super difficile. Ho pensato che se avessi potuto mettere una telecamera a infrarossi, avrei potuto vedere il calore corporeo degli animali. L’ho provato e sono rimasto sbalordito perché ha funzionato così bene”, spiega Thron.

“Quindi la fotocamera a infrarossi può rilevare il calore, quindi passo alla fotocamera normale con uno zoom 180x, per assicurarmi che si trovi in ​​un animale in modo da non rischiare per niente”.

Thron dichiara che spesso non è facile decifrare un’immagine a infrarossi e ci vuole pratica per determinare se l’oggetto sullo schermo è effettivamente un animale.

I gatti salvati dalla guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è un disastro umanitario lo sappiamo tutti, ma spesso viene trascurato il numero infinito di animali domestici che vengono lasciati a se stessi quando i proprietari devono fuggire o vengono uccisi a causa dei bombardamenti.

È deprimente per gli animali”, dice Thron.

“Molte persone hanno dovuto andarsene in fretta e molte persone non potevano prendere i loro animali”

“È piuttosto triste, c’è un caso in cui marito, moglie e figlio erano tutti morti. Abbiamo trovato la loro mamma gatta e quattro gattini all’interno di un condominio di otto piani”.

“Sono gatti davvero dolci, i gatti ucraini sono particolarmente dolci. Puoi avere quattro o cinque gatti adulti nella stessa stanza, e tutti vanno d’accordo, questo non accadrebbe con i gatti americani”.

La vita di Doug Thron

Thron recita in uno show televisivo su Curiosity Stream chiamato Doug to the Rescue. La seconda stagione è appena stata rilasciata e le telecamere lo seguono mentre usa il suo drone a infrarossi all’avanguardia per localizzare e salvare animali in situazioni disperate in tutto il mondo. 

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.