La recensione del libro Genesi di Sebastiao Salgado

0
43
Il libro Genesi di Sebastiao Salgado

Uno dei fotografi più importanti della storia, un artista che ha fatto innamorare con il suo stile, Sebastiao Salgado ha conquistato i fotografi di tutto il mondo con la sua passione, raccontandola in questo libro, Genesi.

Forse è uno dei libri di fotografia più belli di sempre, addirittura gli è stata dedicata una mostra al palazzo ducale di Genova, “Genesi, di Sebastiao Salgado” e nel 2013 le sue foto sono state esposte anche all’ara Pacis.

Un libro che è unito da un filo conduttore, l‘amore per la terra e la natura che Salgado ha voluto raccontare, evidenziando i clamorosi problemi che sta avendo la società moderna e la bellezza della natura che stiamo contaminando. Sebastiao Salgado non è nuovo a questi argomenti, spesso e volentieri si è esposto anche pubblicamente a favore dell’ambiente, ma questo “saggio fotografico” di quasi 4kg da 520 pagine è uno dei documenti più importanti mai esistiti sul pianeta terra.

Genesi, il libro di Sebastiao Salgado

Il libro è stato curato dalla moglie Léila Wanick e prodotto da Taschen, le particolarità? Le fotografie stampate sono tutte in bianco e nero, suddiviso in 5 grandi sezioni con un dettaglio molto affascinante, in questo viaggio fotografico c’è un passaggio che pochi noteranno, il passaggio dalla macchina fotografica analogica a quella digitale! È bellissimo perché non si nota la differenza se uno non è a conoscenza di questo dettaglio, quindi le domande che ci poniamo sono due: “o ce stata una buona post-produzione o il talento di Salgado è inarrivabile”

I capitoli

I capitoli del libro Genesi

Il libro è diviso in 5 grandi sezioni dove studia ed evidenzia le tematiche più importanti che hanno contraddistinto questi luoghi: dall’Africa all’Amazzonia, dai Santuari della natura al grande Nord, passando per il pianeta Sud.

Questo progetto non è durato pochi giorni, ma ben 8 anni visitando più di 30 posti del pianeta:

  • Patagonia
  • Galapagos
  • Amazzonia
  • Africa
  • Polo Nord
  • Polo Sud
  • Tribù degli Zoè, dei Dinka e dei Nenci
  • Ghiacciai
  • Deserti
  • Foresti pluviali
  • Vulcani
  • Iceberg

Sono solo alcuni dei luoghi che ha visitato utilizzando mezzi di trasporto improvvisati e occasionali per poter apprezzare il più possibile l’emozione del viaggio (addirittura per uno spostamento ha utilizzato una mongolfiera!)

Lo scopo del libro

Lo scopo è sensibilizzare la popolazione

Non è tanto o stile fotografico di queste 520 pagine a farci impazzire ma il suo amore per questi luoghi, la passione e la voglia di creare un qualcosa che possa documentare posti e civiltà rimasti immutati per secoli, in modo da preservarli per le generazioni future. Il vero intento di Salgado è quello di far riflettere la popolazione su un tema di estrema importanza, il futuro e il benessere del nostro pianeta.

Chissà se Greta Thunberg ha mai letto il suo libro!

La recensione

Uno dei migliori libri di fotografia

Per degli appassionati della natura e dell’ambiente come noi questo non è un semplice libro fotografico, non è la raccolta delle foto di uno dei fotografi più famosi di sempre, è un documento da mostrare ai nostri figli e alle generazioni future. La “lettura” scorre in maniera coinvolgente stimolando la curiosità verso le culture differenti e vi farà venir voglia di partire subito verso questi “nuovi mondi“.

Se vi spaventano le tante pagine o il peso eccessivo, provate a immaginare di leggere questo libro sdraiati su un prato, troverete per qualche momento la pace interiore ve lo assicuriamo.

Ideale come regalo verso una persona che ha interesse per la fotografia e la natura, vi farà fare veramente una bella figura!

Cliccando su questo link potrete acquistare il libro su Amazon al miglior prezzo disponibile e godere della spedizione Amazon Prime.

Siamo un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per la fotografia. Insieme abbiamo fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.