Godox TT685N: Perché comprare questo flash?

L'ottimo flash Godox TT685N, un'eccellente alternativa ai flash più blasonati e più costosi.

Recensione del flash GODOX TT685N

Tra le centinaia di flash a disposizione emerge nei commenti dei diversi forum questo modello, il Godox TT685N, una buona soluzione che esegue un lavoro di illuminazione davvero niente male.

Ormai sul mercato sono disponibili talmente tanti flash di terze marche per diversi sistemi di fotocamere che nemmeno una decina di anni fa era impensabile. Mai avrei pensato di poter acquistare un flash che non sia stato prodotto da un produttore diverso della mia fotocamera e addirittura fabbricato in Cina. Invece i tempi sono cambiati, qualità e funzionalità sono iniziate a salire di livello e molte marche si sono aggiudicate un posto nel mercato fotografico. Una di queste è proprio la Godox.

La Godox ha sede a Shenzen ed è in attività dal 1993 e produce prodotti di illuminazione fotografica con il proprio marchio Godox e anche con altri nomi come Flashpoint.

Cosa c’è nella scatola

Il flash è confezionato in una robusta scatola di cartone con all’interno il flash, un piccolo mini supporto nero per fissare il flash ai supporti per luci, una custodia protettiva nera e un manuale di istruzioni in cinese e inglese. Il manuale è disponibile anche sul sito web di Godox.

Specifiche tecniche TT685

Le specifiche del Godox TT685 sono:

  • Funziona con 4 batterie AA. Ogni carica è da circa 230 flash.
  • Il tempo di riciclo varia tra 0,1 e 2,6 secondi.
  • Può essere utilizzato come flash sulla fotocamera, come master sulla fotocamera per attivare altri flash esterni alla fotocamera e come flash secondario sulla fotocamera.
  • Si inclina tra -7 gradi e un angolo di 90 gradi.
  • Ruota di 360 gradi.
  • Consente la sincronizzazione ad alta velocità fino a 1/1800 di secondo.
  • Modalità TTL completa
  • Il flash manuale può essere regolato da 1/1 a 1/256 di potenza con incrementi di terzo stop.
  • Funziona con connessione radio a 2,4 Ghz
  • Capace di aggiornamenti del firmware tramite una porta USB.

Qualità del flash

La qualità costruttiva del Godox TT685 è davvero molto buona e non ha nulla da invidiare ai flash Nikon o Canon. Con le batterie inserite pesa circa 500 g, ha uno schermo LCD a matrice di punti sul retro che mostra tutte le impostazioni e le informazioni necessarie quando si utilizza il flash. 

Oltre all’interruttore di accensione c’è un quadrante centrale, molto utile per la modalità manuale in modo da comporre le impostazioni in maniera precisa. 

Ha una serie di pulsanti, incluso il classico per switchare la modalità flash, uno per mettere il flash in modalità slave e un altro che si illumina di rosso. 

Facile da utilizzare

Utilizzare il Godox TT685 è molto semplice, basta inserire le batterie e collegarle alla fotocamera facendola scorrere sulla slitta a contatto caldo con il pannello a matrice di punti rivolto verso il fotografo.

Usare il flash in tutte le modalità è piuttosto semplice, molto comoda la modalità “eco” che fa sì che si spegne dopo 90 secondi di inattività, ma premendo a metà l’otturatore della fotocamera o premendo uno qualsiasi dei pulsanti sul flash si riattiva.

Il Godox TT685 ha tre modalità:

  • TTL: sta per “through the lens“. Questo è un modo in cui il flash può funzionare con la fotocamera per determinare la migliore potenza del flash per una data scena e, quindi, la migliore esposizione .
  • Manuale
  • Multi

La gamma di flash TT685 supporta la sincronizzazione ad alta velocità (HSS) fino a 1 / 8000s, che è la velocità dell’otturatore meccanico più veloce su molte fotocamere della serie X della Fuji.

L’HSS può essere molto utile in condizioni di luce esterna, soprattutto se si desidera riprendere a bassa profondità di campo. Molti flash non supportano HSS, quindi la loro velocità di sincronizzazione è in genere solo 1/200 o 1/250 di secondo, il che può essere limitante.

In modalità TTL, puoi anche selezionare la sincronizzazione sulla seconda tendina , in cui il flash si attiva alla fine durante le esposizioni più lunghe invece che all’inizio, molto utile per le scene notturne quando si vuole riprendere per esempio le classiche scie delle macchine che passano.

Modalità slave

Il flash off-camera (OCF) è una delle prime caratteristiche che i fotografi principianti e intermedi vogliono imparare sin da subito.

Un tempo mettere un flash in modalità slave era un incubo, adesso è davvero semplicissimo. Per attivare il TT685 off-camera, dovrai utilizzare semplicemente un altro flash Godox o il trigger wireless Godox X1T.

L’X1T è un leggero grilletto wireless in plastica che si trova sulla slitta della fotocamera, che basta semplicemente attivarlo.

Il trigger wireless è eccellente: puoi utilizzare i flash Godox fino a 100 metri di distanza.

In sostanza l’utilizzo del flash per il TTL di base sulla fotocamera per lo scatto in modalità manuale è abbastanza semplice. Puoi facilmente passare da una modalità all’altra.

Qualità

Sembra tranquillamente che possa competere con i migliori flash sul mercato, certo non sono sicuro che abbia il miglior tempo di ricarica sul mercato, ma altre caratteristiche, come l’uso della tecnologia wireless, lo compensano e lo rendono una buona scelta calcolando il prezzo.

Conclusione

Il flash Godox TT685 è un kit indispensabile per i fotografi che desiderano utilizzare un flash sulla fotocamera o sperimentare con il flash esterno per la prima volta con una buona gamma di funzionalità, ottima qualità costruttiva e un prezzo competitivo con le grandi marche,

Semplice da utilizzare, giusto solo con operazioni più complesse sarà necessario leggere il manuale utente. Trasformare il TT685 in uno “slave” basta spingere un semplice pulsante.

Se non hai mai usato un flash esterno probabilmente il Godox TT685F è un’ottima prima scelta.

Miglior Prezzo

GODOX TT685N Ttl Flash Camera Flash Speedlite, 2.4G HSS 1/8000s...
  • [Due stili di trasmissione] Trasmissione ottica con illuminazione uniforme e uscita stabile. Trasmissione wireless 2.4G con funzioni all-in-one e 100 metri...
  • [Funzioni TTL complete] Supporta HSS (massimo 1 / 8000s), FEC, FEB, blocco FE, sincro su tendina anteriore e posteriore, flash di modellazione, controllo...
  • [TTL Wireless Flash Trigger Xpro-N] Con la trasmissione wireless 2.4G, Xpro-N (per Nilkon) può essere utilizzato per attivare il flash della fotocamera,...
  • [Pannello LCD a matrice di punti] Con pannello LCD a matrice di punti per offrire operazioni chiare e facili.
  • [Funzione flash wireless] Supporta completamente il flash della fotocamera Nikon i-TTL II. Funzionabile come unità Master o Slave in un gruppo flash...
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.