Godox V860II: La Recensione

La recensione del flash esterno della Godox V860II

0
27
Recensione Godox V860II

Quanto sia importante il flash ormai è inutile ripeterlo, ma quanto un flash esterno può aiutare a migliorare le tue fotografie continua a sorprendermi giorno dopo giorno. Con il tempo si è fatta davvero molta strada in termini di prestazione ed affidabilità.

Oggi ti voglio parlare del flash GodoxV860II che combinato con il trigger X1T sono una potente combinazione economica che ti permette di migliorare e semplificare il tuo lavoro fotografico.

Godox Ving V860II-F Pioneering Camera Flash Speedlite, TTL 2.4G...
  • [Sistema X Wireless X integrato] Trasmissione ottica con illuminazione uniforme e uscita stabile. La trasmissione wireless integrata da 2,4G offre funzioni...
  • [Supporto funzioni TTL] Flash automatico TTL, flash manuale, sincronizzazione 1/8000 ad alta velocità, compensazione dell'esposizione flash, blocco...
  • [Master & Slave Flash] Speedlite Fujifilm e speedlite slave Fujifilm.
  • [Potente batteria agli ioni di litio] Le batterie al litio da 2000 mAh garantiscono prestazioni di ripresa migliori.Max. Tempo di riciclo dell'1,5 e 650...
  • [Prestazioni migliori] Compatibile con fotocamere DSLR Fujifilm e autoflash TTL. Numero guida alto GN60 e copertura flash con zoom 20-200.

Panoramica del Godox V860II

Stiamo parlando della seconda generazione della linea di flash più famosa della Godox in stile SpeedLite. Rilasciato nel 2016, in termini di funzionalità è molto simile all’SB 910 della Nikon o al 600 EXII di Canon, ma a differenza di questi ultimi due è molto economico.

L’angolo di visione è flessibile tra i 24mm e i 200mm ed è estendibile fino a 14mm.

La qualità dei materiali è abbastanza buona e la comunicazione radio funziona senza problemi.

Nella confezione troverai l’unità, la batteria, il caricabatterie, una custodia e un supporto per il montaggio, può stare in piedi da solo o collegarsi a una vite standard per treppiede.

Il modulo trasmettitore X1T invece è progettato per attivare qualsiasi unità flash Godox che abbia un ricevitore integrato o un ricevitore dedicato come l’X1R. Funziona con due batterie AA.

Godox X1T-N TTL 1 / 8000s HSS 2.4G Wireless Flash Trigger...
  • Godox primo flash wireless grilletto X1N TTL vale per le telecamere della serie Nikon
  • Caratterizzato innescando multi-canale, la trasmissione del segnale stabile, e la reazione sensibile, può essere utilizzato per attivare otturatore della...
  • X1N è compatibile con le fotocamere disponibili sul mercato che supportano-i-TTL
  • Compatibile con: fotocamere reflex digitali Nikon (i-TTL); Supporta tutte le telecamere che hanno presa sincro PC
  • Nota: Se un po 'di macchina fotografica non può compatibile con, si può provare ad aggiornare il firmware, è possibile trovare il file di aggiornamento...

Per chi è il Godox V860II?

Stiamo parlando di un buonissimo flash esterno, ma non consiglio il Godox V860II ad un fotografo professionista che deve scattare foto ad eventi, comunque non è affidabile al 100% ed in quelle situazioni non ci devono essere imprevisit.

Tuttavia per un uso amatoriale va molto bene, il prezzo è ridotto e comunque su ritratti, macro e still life funziona.

Con il trasmettitore X1T diventa uno strumento molto potente. 

Questa coppia è in grado di scattare fino a 100 metri, decisamente al di sopra dei trasmettitori Canon e di molti concorrenti.

Funziona bene anche nella fotografia macro e ravvicinata , anche se se hai bisogno di un flash dedicato per macro, stai meglio con una piccola luce ad anello.

Caratteristiche principali del Godox V860II

La capacità di illuminazione

Il Godox V860II ha un numero guida di 60, significa che a una distanza del soggetto di 60 metri, il flash è in grado di fornire un’esposizione corretta af / 1 (con l’impostazione ingrandita di 200 mm). 

È possibile eseguire lo zoom da una visualizzazione equivalente a pieno formato di 24 mm fino a 200 mm. Significa che può focalizzare il raggio di luce su un’area più piccola in una scena ampia o seguire l’impostazione dello zoom effettivo dell’obiettivo.

Inoltre, puoi allargarlo a 14 mm con l’adattatore integrato. 

C’è un riflettore di riempimento incorporato e un piccolo pannello diffondente, che funge anche da adattatore largo.

Il flash esterno può modificare la potenza o la compensazione dell’esposizione in un terzo di stop, proprio come sulla fotocamera. L’impostazione minima è 1/128 di potenza.

Il meccanismo della testa è abbastanza flessibile, si può inclinare da -7 a 90 gradi e ruotare di 180 gradi.

La durata della luce (fino al 10%) è valutata a 1 / 300s a piena potenza, 1/20000 a potenza minima.

La luce di assistenza AF è utilizzabile fino a 10 m secondo la mia esperienza.

Durata, materiali e maneggevolezza

Il Godox V860II è di plastica ben costruita ma innegabilmente fusa, quindi cerca di non farlo cadere perché è molto probabile che si rompa. Stai anche attento alle intemperie perché i pulsanti non sembrano essere molto isolati e la pioggia può giocare brutti scherzi.

Comunque nel suo insieme l’assemblaggio è solido e anche dopo un utilizzo continuo non si trovano stranezze o spiacevoli sorprese come capita con la maggior parte dei flash esterni cinesi.

La batteria agli ioni di litio è una benedizione, è molto più conveniente delle batterie AA, è più affidabile e di solito dura anche più a lungo.

Ha il suo caricabatterie, quindi ha inevitabilmente uno svantaggio: se è esaurito e non hai elettricità nelle vicinanze, non puoi semplicemente correre al negozio più vicino e prendere nuove batterie. Per questo, powerbank esterno sempre a portata di mano nello zaino!

La durata della batteria è valutata a 650 colpi a piena potenza.

Trasmissione radio

L’ecosistema di trigger radio, ricevitore, flash e strobo di Godox utilizza un segnale a 2,4 GHz. Questo potrebbe interferire con i segnali Wi-Fi, ma non ho mai riscontrato problemi del genere.

Un’unità combinata ricevitore / trigger è incorporata nella maggior parte delle unità flash Godox, quindi puoi utilizzare qualsiasi flash (di nuova generazione) per attivarne un altro via radio. Puoi farlo anche con il trasmettitore X1T . È disponibile anche un’unità ricevente dedicata ( X1R ), quindi puoi includere qualsiasi flash non Godox e non radio nella tua configurazione.

Il trigger X1T è in grado di controllare i flash in tre diversi gruppi, A, B e C.

L’unità flash Godox V860II supporta 5 gruppi, aggiungendo D ed E, che puoi utilizzare con il più costoso trigger XPro . Sono disponibili 32 canali.

Il verdetto finale sul Godox V860II

Il Godox V860II è un’eccellente unità flash economica con caratteristiche non così economiche, ben superiore ai soliti cinesoni. Insieme con il X1T modulo trigger (e potenzialmente un paio di altre luci GODOX) si dispone di una fantastica configurazione per l’illuminazione, non adatto a professionisti ma a tutti gli altri fotografi.

Godox Ving V860II-F Pioneering Camera Flash Speedlite, TTL 2.4G...
  • [Sistema X Wireless X integrato] Trasmissione ottica con illuminazione uniforme e uscita stabile. La trasmissione wireless integrata da 2,4G offre funzioni...
  • [Supporto funzioni TTL] Flash automatico TTL, flash manuale, sincronizzazione 1/8000 ad alta velocità, compensazione dell'esposizione flash, blocco...
  • [Master & Slave Flash] Speedlite Fujifilm e speedlite slave Fujifilm.
  • [Potente batteria agli ioni di litio] Le batterie al litio da 2000 mAh garantiscono prestazioni di ripresa migliori.Max. Tempo di riciclo dell'1,5 e 650...
  • [Prestazioni migliori] Compatibile con fotocamere DSLR Fujifilm e autoflash TTL. Numero guida alto GN60 e copertura flash con zoom 20-200.
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.