GoPro Hero 7 Black: La Recensione definitiva

La mia recensione definitiva alla GoPro Hero 7 Black, una videocamera che doveva rivoluzionare il mercato delle action cam ed in parte lo ha fatto.

0
111
GoPro Hero 7 Black Recensione

Comprata da meno di 48 ore, non posso fare a meno di raccontare le prime impressioni di questa fantastica videocamera e recensirne i pregi ed i difetti della GoPro 7 Black.

Per essere sinceri, perché mi sono deciso a comprare la GoPro Hero 7 Black ora che sta per uscire la GoPro 8? Bhe, potrei dare tante di quelle motivazioni fasulle ma mi limiterò al prezzo più basso grazie all’annuncio del modello successivo. In meno di 48 ore dall’annuncio ufficiale sulla pagina Instagram ufficiale il prezzo è sceso da 420 euro a 350 euro in quasi tutti gli store, da Amazon fino a Mediaworld.

Motivo più che valido per decidersi a provare una di quelle action cam che è stata tanto chiacchierata quest’anno per le sue grandi prestazioni ma anche per i suoi bug (alcuni anche abbastanza fastidiosi tocca ammetterlo)

Caratteristiche GoPro 7 Black

A numeri è una delle videocamere sportive più potente mai esistita, non a nulla a che vedere con le action cam economiche o ancor meglio con le action cam cinesi. Forse può essere giusto paragonata alla DJI Osmo Action, ma finché non la provo con le mie mani non potrò fare l’atteso confronto del momento.

Chiamata ufficialmente la “migliore GoPro di sempre” ha una scheda tecnica davvero niente male:

  • Video in 4K60, 2.7K120, e 1080p240
  • Foto: 12MP fino a 30 fps
  • HyperSmooth Video Stabilization
  • Vertical Portrait Mode per Social Media
  • SuperPhoto Auto HDR
  • Impermeabile fino a 10 metri senza custodia
  • Touch Zoom Framing, display da 2″ LCD
  • Face, Smile, e Scene Detection
  • Live Streaming
  • TimeWarp Video
  • Controlli vocali, Foto in formato RAW

Voglio sottolineare subito che il confronto con i modelli White e Silver della GoPro 7 non sono nemmeno da menzionare. Non tanto per le caratteristiche minori (riprese non in 4k e stabilizzazione non cosi fluida) ma per l’impossibilità di sostituire la batteria e poter utilizzare batterie sostitutive per arrivare a fine giornata con le riprese. Ragazzi la batteria dura veramente poco, meno di 2 ore di riprese con una batteria, ma ne parleremo meglio tra poco.

Recensione della GoPro 7 Black

Già al tatto, come al solito, la GoPro offre modelli molto più affidabili e sicuri delle altre action cam. Meno plasticose e più resistenti e di conseguenza leggermente più pesante. Il peso della GoPro 7 Black è di 116 grammi e quello di una Campark 4k è di 58 grammi con la batteria. Praticamente il doppio! Però sopportabile, non è di certo paragonabile ad il peso di una reflex, ma forse giusto quello di una fotocamera compatta professionale.

Già impermeabile, senza alcun bisogno di una custodia, è molto piacevole tenerla in mano per le riprese o per scattare fotografie, ha una custodia aperta utile sì per difendere la GoPro 7 Black dagli urti, ma sopratutto per via dell’attacco inferiore per i bastoni stick o altri attacchi.

Lo schermo è abbastanza grande, le leggende sul touchscreen che è poco reattivo sono veramente delle dicerie, posso confermare che il mio modello reagisce in modo quasi immediato ai vari swipe.

Accensione veloce, una volta spinto il pulsante power bastano pochi secondi per poterla utilizzare e scattare fotografie. Da apprezzare il pulsante “abbastanza duro” per evitare accensioni o spegnimenti involontari. Come anche il pulsante di scatto.

Lo schermo è abbastanza luminoso di default, si vedono le foto scattate o il live view anche nelle situazioni più critiche come il sole diretto di mezzogiorno. (in alcuni modelli cinesi bastava un po’ di luce per riempire lo schermo LCD di riflessi e renderlo praticamente inutile)

Ma come scatta le foto la GoPro Hero 7 Black? Può essere una valida alternativa alle macchine fotografiche? Ni.

Come scatta le foto la GoPro 7 Black

Parliamoci chiaro, se stavi cercando una macchina fotografica per scattare foto devi riconoscere subito dei limiti. Cosa ci vuoi fare con le foto? Vuoi solo pubblicarle sui social (Facebook e Instagram) o vuoi anche stamparle?

Perché se fai parte del primo caso, se vuoi rivederle sul tuo smartphone o al massimo sul tuo computer, la GoPro 7 Black può fare al caso tuo, altrimenti se le vuoi stampare in grandi formati ti consiglio di abbandonare subito quest’idea.

Possiede si 12 Megapixel ma il sensore è comunque molto piccolo, quindi non si può paragonare ad una Full Frame, ma nemmeno ad un sensore APS-C di una reflex entry level.

Di notte o negli ambienti chiusi poco illuminati soffre un po’, scatti leggermente rumorosi o comunque poco nitidi. Al contrario invece in ambienti esterni alla luce del sole produce scatti pressoché perfetti. I colori sono “forzati” in stile GoPro rafforzando contrasti e ombre e creano quell’effetto tanto amato sui social.

Si può scegliere se utilizzare il formato “linear” o “ampio“. Per capirci, la distorsione famosa che ha reso gloria alle Action Cam è il formato ampio ed è molto carino da utilizzare quando si fotografano panorami. Il linear invece è più simile alle lenti normali e ritaglia leggermente ai lati dell’inquadratura per correggere l’effetto fisheye direttamente a bordo della fotocamera. Prima per correggere questa distorsione bisognava ricorrere obbligatoriamente alla post-produzione.

La possibilità di scattare foto con i comandi vocali “GoPro fai una foto” è molto carina e funziona bene. Vitale per quando si utilizza il bastone per GoPro e si vogliono scattare selfie creativi.

Il confronto con le altre action cam è nettamente a favore della GoPro, si vede la differenza di qualità sia di giorno che di notte.

Voto alla fotocamera: 8+

Riprese con la GoPro 7 Black

Le action cam nascono per le riprese e per le riprese devono essere utilizzate! La differenza tra la modalità video e la modalità foto si vede eccome. I formati sono molto attraenti, non tanto la 4K a 60fps (che è comunque molto buona come qualità) ma la Full HD a 260fps permette di creare Slow Motion davvero spettacolari.

Guarda questo video qui sotto per capire le potenzialità di avere “tanti frame per secondo!”

Voto finale alle riprese video: 9

Stabilizzazione e HyperSmooth

Il vero pezzo forte della GoPro 7 Black è assolutamente la stabilizzazione Hypersmooth, la migliore sul mercato. Vi ricordate i fastidiosi Gimbal per action cam? Sì, rendevano fluidi i video, sono delle piccole steady cam portatili per carità, ma il peso e la versatilità delle riprese ne risentivano parecchio.

Con la GoPro 7 puoi scordarti gimbal e stabilizzatori, è qualcosa di fantastico. (Attenzione l’Hypersmooth non si trova nelle versioni Silver e White)

Guardate qui sotto di cosa è capace questa stabilizzazione.

Voto alla stabilizzazione della fotocamera: 10

Modalità Timewarp

La stabilizzazione Hypersmooth ha introdotto questa nuova modalità molto simpatica chiamata “TimeWarp” che permette di creare dei video molto simpatici.
Sono praticamente degli Hyperlapse, ovvero timelapse in movimento con un effetto scenico mozzafiato.
Sono dei video velocizzati all’ennesima potenza dove l’inquadratura rimane stabile e tutto quello che si trova intorno alla videocamera continua a cambiare.

Guarda il video qui sotto per capire come funziona e cos’è il Timewarp

Voto alla modalità Timewarp: 7.5

Durata della batteria

Ecco arriviamo al tasto davvero dolente, forse il bug più grande di questa clamorosa videocamera, la durata della batteria della GoPro 7 Black è quasi ridicola. Più che altro non capisco se è un semplice bug o è stato proprio un difetto di fabbrica, ma per farla breve si scarica anche quando è spenta!

Leggendo tra i vari forum, sin dall’inizio si avvertivano i primi problemi di durata molto limitata della batteria, addirittura ho letto di batterie che sfioravano i 50 minuti. Poi per fortuna tra aggiornamenti dei firmware vari sembra che la situazione sia leggermente migliorata, ma non si arrivano alle 2 ore piene comunque.

Se non sai come aggiornare leggiti questo articolo su come aggiornare il firmware GoPro manualmente per evitare di fare danni.

Consigli per aumentare durata batteria della GoPro Hero 7 Black

I vari consigli che si possono leggere in rete per far aumentare la durata della batteria sono semplici e anche facilmente intuitivi. Bisogna disattivare tutti i collegamenti e connettività varie della fotocamera. Sembrerebbe come se anche da spenta la GoPro continui a comunicare la sua posizione o la connettività con lo smartphone collegato e si assistono a situazioni spiacevoli come una batteria al 70% prima di spegnere la videocamera e dopo 4 ore di inutilizzo di ritrovarla al 40%. CLAMOROSO.

Quindi cosa fare per aumentare la durata della batteria della GoPro 7:

  1. Disattivare la connessione GPS
  2. Disattivare la connessione Wireless
  3. Disattivare i comandi vocali per l’accensione immediata
  4. Disattivare Protune
  5. Disattivare collegamento con Cloud
  6. Passare le foto sullo smartphone solo a fine giornata con la batteria prossima alla ricarica serale

Comprare batterie aggiuntive, per fortuna su Amazon si trovano molte offerte per poter colmare questa clamorosa lacuna della GoPro e diciamo che con 3 batterie a rotazione ed un powerbank si riesce ad arrivare tranquillamente a fine giornata.

Io ho comprato le batterie Enegon, sono due e per il momento mi ci trovo abbastanza bene. Certo durano qualcosa di meno della batteria originale, si arriva all’ora e qualche decina di minuti di utilizzo pieno ma il basso costo è un suo punto a favore. Se uno si compra 4 batterie per esempio può stare abbastanza tranquillo.

Il tutto insieme al mio inseparabile Powerbank dell’Aukey da 20000mAh che mi permette di ricaricare le batterie anche una decina di volte tranquillamente al giorno. Bisogna sempre avere un powerbank dietro! Guarda la classifica dei migliori power bank e compra un modello immediatamente se ancora non ne hai uno!

Comunque se si fa qualche ricerca in rete con ” gopro hero 7 black durata batteria” – “durata batteria gopro” – “gopro hero 7 black batteria” ci si trova di fronte ad una schiera di utenti davvero incavolati.

Voto alla durata della batteria: 3,5

Connettività GoPro con smartphone

Questo punto a dire la verità inizialmente mi preoccupava, leggendo in rete si trovano numerose lamentele sui bug o disconnessioni dei dispositivi che io per fortuna ancora non ho mai avuto. Certo il collegamento allo smartphone non è istantaneo, ma stiamo parlando comunque di una manciata di secondi che si possono aspettare tranquillamente.

Le foto prima si devono scaricare sull’applicazione dalla videocamera per poi poterle scaricare sul telefono e inviarle per email o condividerle con qualcuno alla massima risoluzione.

Logicamente per connettere la GoPro con lo smartphone bisogna scaricare l’applicazione ufficiale dai store:

Diffidate dalle imitazioni, l’applicazione è totalmente gratuita e non si richiedono carte di credito! (ci sono state alcune truffe in rete)

Una volta registrati nell’app si connette l’action cam e si possono scaricare foto e video registrati.

Devo dire che è anche abbastanza veloce la condivisione dei dati, per esempio per scaricare una foto occorrono una manciata di secondi e per un video in 4K di 2 minuti circa 30 secondi.

Voto alla connessione con smartphone: 8

Giudizio Finale

Quindi cosa ne penso alla fine di questa GoPro Hero 7 Black? Il mio giudizio finale è un 8.5 pieno con possibilità di arrivare al 9 se si risolve la questione della batteria (inaccettabile).

La qualità delle foto se si rimane su dispositivi relativamente piccoli è più che buona, ma se si portano a stampare le foto in formati di grandi dimensioni vengono totalmente spixelate e ci si può fare veramente poco. (Non ci scordiamo che è una videocamera e non una fotocamera) Ma se si fotografa per condividerle con gli amici sui smartphone o per postarle su Instagram sono ottime.

Per quanto riguarda le riprese, ineccepibili. Qualità assolutamente migliore che si può trovare sul mercato, non ha nulla a che vedere con le action cam 4k che si trovano a basso prezzo, è di un livello superiore sopratutto per la sua stabilizzazione incredibile.

Il prezzo? Forse un po’ altino, nonostante sia sceso sui 350 euro dopo l’arrivo della GoPro 8 (e forse destinato a scendere ancora di più) diventa più fattibile ma è sempre “fuori mercato”. Forse ormai è diventata una scelta di marketing rimanere ai prezzi alti, un po’ come fa Apple per i sui iPhone.

GoPro hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione...
264 Recensioni
GoPro hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione...
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come "GoPro, fai una foto"
  • SuperFoto: rende i tuoi scatti ancora più belli utilizzando automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, con...
  • Trasmetti live: trasmetti in streaming su Facebook Live, YouTube e altri social per condividere i momenti imperdibili mentre accadono

Differenze GoPro Hero 7: Black, Silver, White

La differenza come detto in precedenza è davvero molto evidente, ma il fattore più importante e molto decisivo è la possibilità di poter cambiare la batteria vista la sua scarsa durata.

Confronto GoPro Hero 7
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.