GoPro HERO5 Session: Recensione e Caratteristiche

La recensione, le caratteristiche, funzioni e scheda tecnica della GoPro Hero 5 Session.

GoPro Hero 5 Sessione Recensione

Una GoPro totalmente diversa dal resto delle action cam GoPro, una piccola cam in grado di registrare video in 4K con una qualità senza pari e con caratteristiche che difficilmente troverai nelle altre videocamere sportive. Se stavi cercando un’action cam top di gamma questa GoPro Hero 5 Session può fare sicuramente al caso tuo, ma andiamo a vedere meglio nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

GoPro HERO5 Session Camera, 10 MPx, 4k, nera
  • Video: 4K30/2,7K48/1440p60/1080p90/960p100/720p120
  • Impermeabile fino a 10 m senza custodia
  • Controllo vocale sulla fotocamera
  • Controllo semplice con un unico pulsante
  • Fotocamera HERO5 Session, cornice standard, supporto adesivo curvo, supporto adesivo piatto, fibbia di montaggio, cavo USB-C

Recensione della GoPro Hero 5 Session

Le dimensioni sono il suo forte, anche se la GoPro in generale non produce videocamere di grosse dimensioni con la GoPro Hero 5 Session si arrivano a dimensioni davvero versatili, così piccole che si può fissare la videocamera in qualsiasi posto veramente.

Forse una delle migliori action cam sul mercato, anzi, tra quelle di queste dimensioni è sicuramente la migliore e dalla sua ha le funzioni e accessori disponibili che rendono le sessioni di registrazione video ancora più piacevoli.

Forse una delle migliori action cam sul mercato, anzi, tra quelle di queste dimensioni è sicuramente la migliore e dalla sua ha le funzioni e accessori disponibili che rendono le sessioni di registrazione video ancora più piacevoli.

Parlando quindi di dimensioni stiamo sui 3.7 x 3.8 x 3.7 con un peso di soli 70 grammi circa, praticamente quasi come la Hero Session precedente.

In metallo e ricoperta da un involucro di gomma morbida antiscivolo è impermeabile fino ad una profondità di 10 metri senza aver bisogno di nessuna custodia protettiva aggiuntiva.

Anche il display LCD è come il modello precedente, mostra la risoluzione utilizzata per le registrazioni e ti mostra anche la durata della registrazione in corso.

Un singolo buttone per gestire l’avvio delle registrazioni, lo stop, l’accensione e lo spegnimento della fotocamera con un pulsante secondario per collegare la videocamera con il WiFi ad uno smartphone o tablet esterno.

Al lato c’è il classico sportellino con alloggiamento per scheda micro SD e cavo micro USB per la ricarica o collegamento al pc.

Cosa c’è nella confezione

  • GoPro HERO 5 Session
  • Supporto adesivo curvo
  • Supporto adesivo piatto
  • Fibbie di montaggio
  • Cavo micro USB per la ricarica

Caratteristiche tecniche della GoPro Hero 5 Session

La risoluzione per la registrazione è in Ultra HD 4k a 30fps oppure 1440p, 60 fps, 1080p a 90 fps utilizzando sempre una compressione dati H264. Per quanto riguarda la fotocamera la risoluzione invece è di 10 megapixel.

La qualità della lente è superiore a molte action cam sul mercato e decisamente migliore di qualsiasi action cam cinese con uno stabilizzatore digitale che rende ancora più fluide le riprese.

Due microfono ai lati opposti per una buona acquisizione dell’audio nei tuoi video con una buona sensibilità ai rumori esterni.

Per la batteria purtroppo siamo come tutte le videocamere sportive del genere, ci aggiriamo intorno ai 30-40 minuti a risoluzione 4K, un po’ di più se si abbassa a 1080p, ma arriviamo massimo a 60-70 minuti.

Come sempre ti consiglio di acquistare delle batterie aggiuntive e uscire sempre con un caricabatterie esterno in modo da ricaricare le batterie scariche con un power bank una volta tolte dalla videocamera.

Comandi vocali come le ultime GoPro con la possibilità di scattare foto e video senza averla in mano con la possibilità di spengerla una volta finite.

Funzioni della GoPro Hero 5 Session

Queste sono le funzioni più interessanti:

  • Time lapse da 0.5 a 60 secondi con la possibilità di scattare foto fino a 10 fotogrammi al secondo
  • Auto Low Light per ottimizzare le foto a seconda delle condizioni di luce
  • Superview per cambiare il rapporto da 4:3 a 16:9 offrendoti una panoramica differente
  • Highlight Tag che sceglie i momenti migliori della giornata

Per usarla basta scaricare l’app ufficiale GoPro dai vari store e una volta installata si può accedere a tutte le caratteristiche e impostazioni per la fotocamera.

Impressioni e conclusioni

Stiamo parlando comunque di un grane prodotto che a 1080p realizza video davvero di qualità superiore con una stabilizzazione molto fluida. Meno a 4K ma come tutte le videocamere sportive.

I colori sono molto buoni, d’altronde le lenti sono GoPro quindi sinonimo di qualità e affidabilità.

Il fatto che sia già impermeabile e non ha bisogno di una custodia ausiliare esterna è un grande vantaggio visto che di solito la cover esterna rovina la qualità della registrazione audio soffocando il microfono.

La comprerei?

Bhe, per essere una GoPro da aggiungere nella mia cantinetta forse no. Se possiedo già una GoPro 7 come minimo non aggiunge nulla in più, anzi, ma se devi fare un passaggio da una videocamera cinese a qualcosa di migliore può essere un buonissimo passo in avanti visto che è una delle action cam GoPro più semplici da utilizzare.

Ottima per chi si cimenta con queste videocamere sportive per la prima volta.

Miglior Prezzo

GoPro HERO5 Session Camera, 10 MPx, 4k, nera
  • Video: 4K30/2,7K48/1440p60/1080p90/960p100/720p120
  • Impermeabile fino a 10 m senza custodia
  • Controllo vocale sulla fotocamera
  • Controllo semplice con un unico pulsante
  • Fotocamera HERO5 Session, cornice standard, supporto adesivo curvo, supporto adesivo piatto, fibbia di montaggio, cavo USB-C
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui