GoPro Hero 8 Black: La Recensione

La recensione di una delle migliori GoPro di sempre, la Hero 8 Black.

GoPro Hero 8 Black Recensione

Il mercato delle action cam è una corsa a due cavalli da quando DJI ha lanciato Osmo Action, ma quando si tratta di stabilizzazione, GoPro è sempre un passo avanti. Con il suo design collaudato, frame rate elevati e risoluzioni migliori rispetto alla concorrenza la GoPro Hero 8 Black è sicuramente tra le migliori action cam di sempre.

Mentre la GoPro Max reinventa ciò che è e fa una fotocamera a 360 gradi, Hero 8 Black ripensa il design della tradizionale linea Hero, aggiungendo piedini pieghevoli per un montaggio facile e senza custodia. Serve anche fino a quattro lunghezze focali, nonostante il fatto che racchiuda solo un campo visivo ottico e introduce una gamma di miglioramenti video, tra cui le riprese di action cam più fluide mai viste. 

Sulla parte anteriore c’è un familiare display monocromatico, accanto una lente fissa senza protezione in vetro rimovibile, l’obiettivo è schermato da un vetro resistente ai graffi e agli urti. Naturalmente, le opzioni di filtro ND di terze parti non saranno altrettanto convenienti: nessun semplice avvitamento.

Alla base ci sono i piedini pieghevoli, che si aprono come ali di farfalla, chiudendosi per creare un tradizionale supporto per action cam. Uno sportello impermeabile rimovibile a sinistra, al di sotto del quale si trova uno slot per schede microSD e una batteria, mentre a destra c’è il classico pulsante di accensione. 

In alto, c’è il pulsante di registrazione, mentre a destra c’è il pulsante di accensione. 

Sul retro, lo schermo non è cambiato molto, è piccolo, sensibile al tatto e abbastanza luminoso in tutte le condizioni.

Riprese video

I filmati girati con GoPro Hero8 Black possono essere catturati con più risoluzioni a partire da 1080p 240fps fino a 4K 60fps. Riprende in 4: 3 o 16: 9 con stabilizzazione Hypersmooth 2.0 a tutte le risoluzioni.

C’è una nuova funzione Boost per le situazioni in cui la stabilità è più importante della chiarezza. 

Hero8 Black aggiunge anche una lente artificiale aggiuntiva, o lunghezza focale, al mix. Oltre a SuperView, Wide e Linear c’è una nuova opzione Narrow, che scatta con un angolo di campo simile a quello di uno smartphone: 27 mm limitato a 1080p.

La gestione del rumore in condizioni di scarsa illuminazione è aggressiva, cattura immagini più luminose con meno granulosità rispetto alla maggior parte delle action cam cinesi di notte.

Video Test

La batteria

La batteria della GoPro Hero8 Black ha la stessa capacità e dimensioni di Hero7, ma la sua gestione dell’alimentazione è leggermente diversa. Per quanto riguarda la durata della batteria, dura circa 50 minuti con una singola carica, quindi, proprio come la GoPro Max.

Giudizio Finale

La GoPro Hero8 Black è stata la mia action cam preferita finché non uscisse la GoPro Hero 9 Black. Tuttavia, cattura video straordinari in ambienti ben illuminati che sono incredibilmente stabili ed è sicuramente tra le migliori GoPro di sempre. Le foto che scatta battono la concorrenza in tutte le condizioni di illuminazione e i nuovi piedini di montaggio intelligenti della fotocamera sono un risparmio di tempo apparentemente semplice, ma innovativo per quando devi bloccarla o attaccarla da qualche parte.

Ora che il prezzo si è abbassato è sicuramente un affare.

Miglior Prezzo

GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con...
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi lcd e...
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te; ottieni la...
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, timewarp regola automaticamente la velocità in base al...
  • Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con sfocatura ridotta e dettagli vividi anche in aree con scarsa...

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.