Hai bisogno di aiuto nel posizionare su Photoshop gli elementi delle foto e nei tuoi progetti? In questo tutorial rapido scoprirai come creare griglie su Photoshop personalizzate e come creare delle guide per essere preciso, ti aiuterà nel creare composizioni accattivanti, allineare del testo, forme e immagini.
Contenuti che troverai nell'articolo
Come impostare una griglia su Photoshop
Aggiungi una griglia
Vai a Visualizza-Mostra-Griglia per aggiungere una griglia alla tua immagine o usa la scorciatoia Ctrl + ‘(Cmd +’) .
Utilizza la griglia per foto e disegni
La griglia dovrebbe ora essere sopra l’immagine. È uno strumento perfetto se ti piace usare la regola dei terzi nella fotografia per creare delle composizioni interessanti. Puoi anche utilizzare le griglie come modello quando crei un collage in Photoshop .
Puoi anche usarla per i tuoi disegni per allineare gli oggetti in modo preciso. Ricorda che la griglia è lì solo per riferimento, non apparirà sulla foto stampata.
Modificare dimensioni e colore della griglia su Photoshop
Per regolare il colore della griglia, apri il menu di Photoshop e vai su Preferenze (Ctrl + K / Cmd + K) – Guide, griglia e sezioni.
Trova la sezione “Griglia” qui puoi regolare il colore, la dimensione delle linee e il numero di suddivisioni. Puoi anche scegliere tra 3 stili: linee, linee tratteggiate e punti.
Come visualizzare le guide di Photoshop
Vai a Visualizza – Righelli per rendere visibili i righelli o puoi usare la scorciatoia Ctrl + R (Cmd + R). Ti ricordo che puoi utilizzare le shortcut di Photoshop per velocizzare il tuo lavoro.
I righelli dovrebbero ora essere visualizzati intorno alla tua area di lavoro. Fai clic sul righello e ora puoi iniziare a trascinare tutte le guide che vuoi.
Seleziona lo strumento Sposta (V) per trascinare le linee nella posizione e nell’orientamento desiderati.