Filtro Skylight, come funziona

A cosa serve il filtro Skylight

Abbiamo visto in passato di come i filtri possono migliorare la qualità finale di una foto e oggi voglio parlarvi del filtro...
Migliori Mirrorless Panasonic

Mirrorless Panasonic: Le Migliori del 2019

Ecco quali sono le migliori Mirrorless Panasonic sul mercato, quali sono le loro caratteristiche e dove acquistarle al miglior prezzo.
Come funziona l'esposimetro

Come calcolare l’esposizione perfetta con l’esposimetro

Come calcolare l'esposizione perfetta con l'esposimetro, scoprire come funziona e quali sono i migliori esposimetri esterni sul mercato.
Obiettivi lunghezza focale fissa Sigma

Tutti gli obiettivi a lunghezza focale fissa della Sigma

Tutti gli obiettivi sigma a lunghezza focale fissa presenti sul mercato dal 35mm fino al 180mm e le differenze con gli obiettivi zoom.
Un club per parlare di fotografia

Come iniziare un club di fotografia

I consigli per aprire un club di fotografia, su come formare una community di persone che hanno la nostra stessa passione.
Consigli per la fotografia still life

7 Consigli per la fotografia Still Life

I migliori consigli per avere un'ottima fotografia Still Life e realizzare foto creative e professionali di natura morta con la tua fotocamera.
Il glossario della fotografia

Glossario Fotografia: Tutti i termini

Il glossario completo di tutti i termini utilizzati nella fotografia, da quelli tecnici fino al gergo utilizzato dai fotografi professionisti.
Steve Sasson ingegnere della Kodak

Steve Sasson: L’uomo che invento la prima fotocamera digitale

La storia di Steve Sasson, l'ingegnere della Kodak che inventò il primo modello di fotocamera digitale della storia che nessuno si ricorda.
Corso di Photoshop e gli oggetti avanzati

Corso Photoshop: Gli oggetti avanzati

In questa undicesima lezione del corso di Photoshop vediamo come utilizzare gli oggetti avanzati nel miglior modo senza rovinare la foto originale.
La storia della fotografia digitale

Che cos’è la fotografia digitale

Ecco che cos'è la fotografia digitale e di come ha cambiato il mondo delle foto con il passaggio dall'analogico facendo risparmiare tempo e risorse.
Errori su Photoshop che non devi più commettere

5 Errori di Photoshop che devi smettere di fare

Ecco quali sono gli errori di routine su Photoshop che devi correggere. Cambiare queste abitudini migliorerà la tua post-produzione immediatamente!
Autofocus, come funziona

Come funziona l’autofocus

Ecco come funziona l'autofocus dei sensori delle macchine fotografiche, le modalità singola e continua e i sistemi di rilevamento per fase e contrasto.
I termini più importanti sulla fotografia

19 Termini sulla Fotografia che devi conoscere assolutamente

I termini più importanti sulla fotografia che un fotografo deve conoscere assolutamente: dalla lunghezza focale fino alla modalità Burst.
Color Cast, correggere le vecchie foto

Come risolvere il problema delle vecchie foto con Photoshop

Hai presente quella tinta rossa sulle vecchie foto dei tuoi album di famiglia di molti anni fa? Quel problema si chiama "Color...
Come fare foto dei compleanni

5 Consigli per le foto dei compleanni

I compleanni dei bambini sono sempre qualcosa di emozionante, con questi consigli riuscirai a realizzare foto che rimarranno impresse per sempre!
Le migliori fotocamere bridge con mirino

Fotocamera bridge con mirino: Le migliori del 2019

Le migliori fotocamere bridge con mirino che si trovano sul mercato, dalla più economica fino alla più professionale.
Come fotografare liquidi in movimento

Come fotografare liquidi in movimento

Ecco come fotografare i liquidi in movimento utilizzando per esempio della vernice ed una vecchia cassa acustica, per realizzare scatti stili "splatter"
Come fotografare nei musei viventi

Come fotografare nei musei viventi

Ecco come fotografare nei musei viventi all'aperto nel migliore dei modi e ottenere uno scatto creativo e unico nel suo genere.
Introduzione alle selezioni di Photoshop

Corso Photoshop: Introduzione alle selezioni

In questa undicesima lezione del corso di Photoshop vedremo come funzionano le selezioni e di come ci possono servire per la post-produzione.