È possibile hackerare le fotocamere mirrorless utilizzate come webcam?

Possono essere hackerate le fotocamere utilizzate come webcam? Un esperto ha lasciato delle clamorose indiscrezioni.

Webcam mirrorless hackerate

La sicurezza prima di tutto! Dopo aver visto dei colleghi fare una riunione in videochiamata utilizzando la propria mirrorless mi è venuta in mente una domanda, visto il passato e delle webcam hackerate, è possibile entrare anche in una mirrorless e spiare le persone? Ecco, lo so che è inquietante, ma forse dopo questo articolo staremo tutti più attenti.

In passato abbiamo visto come utilizzare una reflex come webcam ed abbiamo visto che non è per nulla complicato, anzi. Basta collegare la propria fotocamera al PC, scaricare il software ed è tutto automatico.

La webcam può essere hackerata?

“Non ho motivo di credere che una fotocamera digitale che funge da webcam sarebbe più o meno vulnerabile all’hacking rispetto a una webcam aggiuntiva incorporata o di terze parti”, spiega Neil Rubenking, Lead Analyst Security al portale PCMag. Neil ammette di essere a conoscenza di webcam che sono state violate senza mai specificare però che sono state hackerate delle mirrorless come webcam.

Ma alla domanda se fosse possibile:

“Se lasci sempre la webcam accesa, ci sono molte più possibilità che venga hackerata rispetto a se fosse spenta”

E sulla domanda se fosse possibile hackerare una fotocamera nello specifico ha risposto che è sempre meglio spengere la fotocamera o mettere qualcosa che ostruisca fisicamente l’obiettivo visto che in quel momento la reflex diventa una webcam collegata a tutti gli effetti. Quindi il consiglio finale è sempre lo stesso, spegni sempre la fotocamera o la webcam e se puoi metti qualche cosa che blocca la visuale per non correre rischi.

La spegni sempre la fotocamera dopo le riunioni?

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.