Hasselblad 907X: Il medio formato più piccolo di sempre

Le novità della nuova Hasselblad 907x, il più piccolo corpo macchina di medio formato di sempre

Hasselblad 907x novità

La grande casa Hasselblad ha annunciato il nuovo modello 907X, giudicato come il più piccolo corpo macchina di medio formato mai realizzato dal marchio nella storia. Insieme al nuovo dorso digitale CFV II 50C, i fotografi professionisti saranno in grado di scattare fotografie digitali di medio formato decisamente di un altro livello.

La società ha affermato: “collegheremo la storia fotografica di Hasselblad in un unico sistema“. Il dorso digitale CFV II 50C conterrà un grande sensore CMOS da 50 megapixel che misura 43,8 × 32,9 mm.

Hasselblad 907x

La parte posteriore della fotocamera sarà compatibile con la maggior parte delle fotocamere del Sistema V realizzate dal 1957.

Se vogliamo vedere il punto di vista del design, la CFV II 50C presenta l’aspetto delle famose medio formato Hasselblad tanto amate dai fotografi nel corso di tutti questi anni.

Nella parte posteriore è presente un touchscreen inclinabile per la gestione delle impostazioni, la post produzione delle foto e la navigazione nei menu.

La batteria è completamente integrata nella parte posteriore, quindi meno flessibilità nella gestione energetica ma di conseguenza una grande riduzione delle dimensioni del corpo macchina. Può essere ricaricata tranquillamente con una porta USB-C.

“Questa combinazione offrirà un’esperienza fotografica davvero distinta, incluso lo stile classico di ripresa a livello di vita del sistema V abilitato dallo schermo inclinabile del CFV II 50C”, ha afferma Hasselblad sul suo sito.

La 907X è compatibile con tutti gli obiettivi X System di Hasselblad. Con gli adattatori si potranno utilizzare gli obiettivi: dal sistema H, dal sistema V e da XPan.

Ecco qui sotto un paio di video che introducono il nuovo corpo e il retro:

FONTEPetapixel
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.