HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviHasselblad XCD 2,5/25V: Grandangolo luminoso per le medio formato

Hasselblad XCD 2,5/25V: Grandangolo luminoso per le medio formato

Hasselblad continua a ampliare la gamma di ottiche disponibili per i fotografi che utilizzano il suo sistema mirrorless medio formato, composto dalle fotocamere Hasselbald X1D e X2D, insieme ai dorsi digitali CFV. Questa volta, il produttore svedese presenta l’obiettivo a focale fissa Hasselblad XCD 2,5/25V, diventando così l’obiettivo grandangolare più ampio disponibile per il sistema.

Con una focale equivalente a 20mm su un sensore medio formato dalle dimensioni di 44x33mm, questo obiettivo offre un ampio angolo di campo e un’apertura elevata, rendendolo una scelta ideale per la fotografia notturna, paesaggistica, architettonica e anche per l’astrofotografia.

Gli ingegneri Hasselblad hanno sviluppato uno schema ottico composto da 13 lenti in 10 gruppi, inclusi 4 elementi asferici e tre elementi a bassa dispersione (ED), garantendo un’elevata risoluzione e prestazioni ottiche eccellenti, anche per i sensori da 100 megapixel presenti su X2D 100C e il dorso digitale CFV 100C. Inoltre, l’obiettivo offre una distanza minima di messa a fuoco di soli 25 centimetri, con un rapporto di ingrandimento di 1:5,8.

Come consuetudine per il sistema, si tratta di un obiettivo a otturatore centrale, che offre prestazioni avanzate, con tempi di otturazione fino a 1/4000s e sincronizzazione del flash a tutti i tempi.

Con una lunghezza di soli 10 centimetri, dotato di portafiltri da 72mm e con un peso di 592 grammi, l’Hasselblad XCD 2,5/25V è progettato per essere compatto e leggero, ideale per le esigenze dei fotografi in movimento.

Questo nuovo obiettivo è già disponibile per l’acquisto al prezzo di listino di 4.199 €, offrendo ai fotografi un’opzione eccellente per espandere le loro capacità creative con il sistema medio formato di Hasselblad.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI