Hasselblad continua a ampliare la gamma di ottiche disponibili per i fotografi che utilizzano il suo sistema mirrorless medio formato, composto dalle fotocamere Hasselbald X1D e X2D, insieme ai dorsi digitali CFV. Questa volta, il produttore svedese presenta l’obiettivo a focale fissa Hasselblad XCD 2,5/25V, diventando così l’obiettivo grandangolare più ampio disponibile per il sistema.
Con una focale equivalente a 20mm su un sensore medio formato dalle dimensioni di 44x33mm, questo obiettivo offre un ampio angolo di campo e un’apertura elevata, rendendolo una scelta ideale per la fotografia notturna, paesaggistica, architettonica e anche per l’astrofotografia.
Gli ingegneri Hasselblad hanno sviluppato uno schema ottico composto da 13 lenti in 10 gruppi, inclusi 4 elementi asferici e tre elementi a bassa dispersione (ED), garantendo un’elevata risoluzione e prestazioni ottiche eccellenti, anche per i sensori da 100 megapixel presenti su X2D 100C e il dorso digitale CFV 100C. Inoltre, l’obiettivo offre una distanza minima di messa a fuoco di soli 25 centimetri, con un rapporto di ingrandimento di 1:5,8.
Come consuetudine per il sistema, si tratta di un obiettivo a otturatore centrale, che offre prestazioni avanzate, con tempi di otturazione fino a 1/4000s e sincronizzazione del flash a tutti i tempi.
Con una lunghezza di soli 10 centimetri, dotato di portafiltri da 72mm e con un peso di 592 grammi, l’Hasselblad XCD 2,5/25V è progettato per essere compatto e leggero, ideale per le esigenze dei fotografi in movimento.
Questo nuovo obiettivo è già disponibile per l’acquisto al prezzo di listino di 4.199 €, offrendo ai fotografi un’opzione eccellente per espandere le loro capacità creative con il sistema medio formato di Hasselblad.
Altri articoli: