HomeFotografiHorst P.Horst: Il fotografo che ha reinventato la moda

Horst P.Horst: Il fotografo che ha reinventato la moda

Horst P. Horst, il cui vero nome era Horst Paul Albert Bohrmann, è stato uno dei fotografi di moda più influenti e celebri del XX secolo. Le fotografie di Horst sono riconosciute come sinonimo di eleganza, stile e glamour. Il fotografo ha immortalato alcune tra le celebrità più iconiche degli anni Trenta, come ad esempio Elsa Schiaparelli, reinventando il genere della fotografia di moda.

Horst nacque a Weißenfels, in Germania, nel 1906. Iniziò gli studi in Architettura, ma li abbandonò presto per dedicarsi alla fotografia. Dopo aver lavorato come assistente di Le Corbusier a Parigi, Horst ottenne il suo primo incarico presso Vogue negli anni ’30. Nel 1940, si trasferì negli Stati Uniti e acquisì la cittadinanza, ma continuò sempre a collaborare con la rivista.

Horst è stato un genio insuperabile per la sapienza delle sue coreografie e l’uso delle luci. Nella sua opera si possono notare sia l’influenza del surrealismo che quella del classicismo greco, con i suoi ideali di bellezza affine al pensiero del movimento tedesco conosciuto come CULTURA NARC, che esaltava la bellezza e l’adorazione del corpo. Nei suoi scatti, i soggetti sono spesso distaccati e sembrano osservati da un’ulteriore stanza, ma, allo stesso tempo, esprimono una grande presenza e magnetismo. Le sue immagini classiche sembrano trascendere il tempo e sono ancora oggi ammirate per la loro bellezza senza tempo.

Premi vinti da Horst P. Horst

Horst P. Horst, celebre fotografo di moda e fotografo di ritratti, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti lungo la sua carriera durata oltre sei decenni. Di seguito sono elencati alcuni dei premi più importanti ricevuti da Horst:

  • Nel 1996, Horst ricevette il premio alla carriera del Council of Fashion Designers of America.
  • Nel 1997, gli fu assegnata la Medaglia d’Oro alla carriera dell’American Society of Magazine Photographers.
  • Nel 1998, Horst ricevette il premio alla carriera del Victoria and Albert Museum di Londra.
  • Nel 1998, Horst ricevette la Medaglia del Centenario della Royal Photographic Society.
  • Nel 1999, Horst ricevette la Legion d’Onore francese.

Questi premi testimoniano la grande influenza di Horst sulla fotografia di moda e ritratti del XX secolo, e la sua importanza come artista di fama internazionale. La sua eredità come fotografo è stata riconosciuta da molti musei d’arte e collezioni private, e le sue fotografie continuano ad essere esposte e apprezzate in tutto il mondo.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO