Horst P. Horst, il cui vero nome era Horst Paul Albert Bohrmann, è stato uno dei fotografi di moda più influenti e celebri del XX secolo. Le fotografie di Horst sono riconosciute come sinonimo di eleganza, stile e glamour. Il fotografo ha immortalato alcune tra le celebrità più iconiche degli anni Trenta, come ad esempio Elsa Schiaparelli, reinventando il genere della fotografia di moda.
Horst nacque a Weißenfels, in Germania, nel 1906. Iniziò gli studi in Architettura, ma li abbandonò presto per dedicarsi alla fotografia. Dopo aver lavorato come assistente di Le Corbusier a Parigi, Horst ottenne il suo primo incarico presso Vogue negli anni ’30. Nel 1940, si trasferì negli Stati Uniti e acquisì la cittadinanza, ma continuò sempre a collaborare con la rivista.
Horst è stato un genio insuperabile per la sapienza delle sue coreografie e l’uso delle luci. Nella sua opera si possono notare sia l’influenza del surrealismo che quella del classicismo greco, con i suoi ideali di bellezza affine al pensiero del movimento tedesco conosciuto come CULTURA NARC, che esaltava la bellezza e l’adorazione del corpo. Nei suoi scatti, i soggetti sono spesso distaccati e sembrano osservati da un’ulteriore stanza, ma, allo stesso tempo, esprimono una grande presenza e magnetismo. Le sue immagini classiche sembrano trascendere il tempo e sono ancora oggi ammirate per la loro bellezza senza tempo.
Premi vinti da Horst P. Horst
Horst P. Horst, celebre fotografo di moda e fotografo di ritratti, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti lungo la sua carriera durata oltre sei decenni. Di seguito sono elencati alcuni dei premi più importanti ricevuti da Horst:
- Nel 1996, Horst ricevette il premio alla carriera del Council of Fashion Designers of America.
- Nel 1997, gli fu assegnata la Medaglia d’Oro alla carriera dell’American Society of Magazine Photographers.
- Nel 1998, Horst ricevette il premio alla carriera del Victoria and Albert Museum di Londra.
- Nel 1998, Horst ricevette la Medaglia del Centenario della Royal Photographic Society.
- Nel 1999, Horst ricevette la Legion d’Onore francese.
Questi premi testimoniano la grande influenza di Horst sulla fotografia di moda e ritratti del XX secolo, e la sua importanza come artista di fama internazionale. La sua eredità come fotografo è stata riconosciuta da molti musei d’arte e collezioni private, e le sue fotografie continuano ad essere esposte e apprezzate in tutto il mondo.
Altri articoli: