Canali Youtube di Fotografia da seguire

canali-youtube-di-fotografia

I Canali Youtube di Fotografia che sono nati sono veramente tanti, ma quali sono i canali migliori da seguire?

Tra una pagina piena di testo e un video, il 70% delle persone sceglie di guardare il video.
Questa statistica è per sottolineare l’epoca in cui viviamo, dove le informazioni devono essere veloci e immediate e tante volte si preferisce guardare un video per essere aggiornati e informati.

I canali youtube di fotografia si possono mettere mentre cuciniamo o pranziamo di sottofondo, ci permettono di continuare a fare quello che stiamo facendo e allo stesso tempo apprendere nuove informazioni del panorama fotografico.
Proprio per questo Youtube ormai sono anni che è in aumento esponenziale, arricchendosi di canali che parlano di fotografia e di post-produzione, con la conseguenza che incorrere in “finti esperti” del settore è aumentato.

Proprio per evitare questo tipo di problema in questo articolo verranno inseriti i canali che parlano di Fotografia in modo professionale e originale.
Sarà un articolo  in continua evoluzione, quindi se conosci un canale che vuoi consigliare ti prego di inserirlo nei commenti!

Ma prima di scoprire quali sono i migliori canali youtube di fotografia da seguire, scarica questo ebook gratis!

#L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO

occhio-del-fotografo

Con i loro 20 video sono decisamente la coppia di fotografi che sprigionano passione e professionalità, due ragazzi che sono riusciti a collezionare con il loro canale piu’ di 2 milioni di visualizzazioni facendo appassionare piu’ di 40 mila persone. Spiegazioni tecniche dettagliate ma mai noiose, montaggi video degni di corsi a pagamento e un sito web aggiornato con novità e tutorial molto interessanti.

 

#EMANUELE BRILLI

emanuele-brilli

Canale youtube di Emanuele Brilli, con i suoi numerosi video ha raggiunto un notevole seguito tra fotografi professionisti e amatoriali.
Parla sia di tecnica fotografica che di editing con video brevi ma precisi e mirati.
Dal 2015 ha raggiunto piu’ di 200 mila persone con i suoi tutorial.

#CRAZY RING EDITING E FOTOGRAFIA

crazy-ring

“Il canale sulla fotografia digitale che stavate aspettando”
Si presentano cosi con la loro immagine di copertina, ed effettivamente con le loro decine e decine di video sono un punto di riferimento del settore.
“Come fare foto e come svilupparle attraverso i software piu’ famosi, Lightroom, Photoshop e Capture One
Unboxing, dirette e consigli per acquisti di materiali e attrezzatura fotografica

#MIRKO ERRIGO PHOTOGRAPHY

mirko-errigo

Mirko Errigo, fotografo di professione, nel suo canale trasmette consigli, notizie e tutorial sul mondo della fotografia e della post-produzione.
Questa è la programmazione del suo canale:

  • Martedi – Tutorial Post-produzione
  • Mercoledi – Fotografia in pillole
  • Venerdi – Fotocondivisioni
  • Sabato – Off Topic
  • Domenica – Fotocondivisioni

#PLAYERDUE LIGHTING

Playerdue Lighting

Canale di Carlo Orlandi, fotografo e VFX compositor per cinema e televisione.
Le lezioni del suo canale affrontano i diversi aspetti e i valori che influenzano la riuscita di una buona foto.
Per dimostrare e facilitare la comprensione dei concetti, durante le spiegazioni le fotografie scattate vengono mostrate immediatamente nel video.
Nelle puntate più avanzate si affronta l’argomento dell’illuminazione, nel particolare utilizzando i flash staccati dalla macchina fotografica come luci da studio.
La sezione Inventario invece è a metà tra una rubrica di recensioni e un glossario da consultare per conoscere le diverse tipologie di attrezzatura fotografica e il loro utilizzo.

#TOTALPHOTOSHOP

total-photoshop

Canale storico, dal 2008 fa’ video di fotoritocco e analisi fotografica.
Ha collezionato piu’ di 2 milioni di visualizzioni ed è un vero punto di riferimento per gli esperti del settore, tanto da condividere interviste con professionisti oltre che vere e proprie lezioni scolastiche

 

 

CANALI YOUTUBE STRANIERI CHE PARLANO DI FOTOGRAFIA CONSIGLIATI

#DigitalRev TV

DIGITAL-REV

DigitalRev è un negozio online e social network con sede a Hong Kong. Il suo canale di YouTube DigitalRev TV è spesso definito come il “Top Gear della fotografia.”
I 600+ video hanno ottenuto oltre 280 milioni di visualizzazioni e ha attirato oltre 1,4 milioni di abbonati, che lo rende uno dei fotografia programmi più visti sul Web.

 

#COOPH

cooph-photography

COOPH sta per Cooperativa della fotografia, ed è una rivista on-line e negozio per fotografi.
Il suo nuovo canale YouTube ha attirato oltre 30 milioni di visualizzazioni in circa 10 video, grazie alla maggior parte di loro andando virale on-line.
I video sono per lo più suggerimenti e idee che la maggior parte delle persone possono utilizzare per godere di fotografia.

 

#THECAMERASTORETV

camerastore

E’ un negozio di fotografia con sede in Canada.
Il negozio ha un canale pieno di video e recensioni delle ultime fotocamere hands-on.
Il canale offre uno sguardo ad ogni telecamera e delle sue attrezzature.
Chris Niccolls e il regista / cameraman Jordan Drake si sono dedicati a fornire le ultime informazioni su Fotografia e videografia nel panorama mondiale

 

Commenta questo articolo

Condividi