Il 42% delle persone possiede una fotocamera e non la usano

Un nuovo sondaggio rileva che solo il 42% delle persone possiede una fotocamera e la maggior parte non la usa nemmeno

sondaggio fotocamera

Solo il 42% delle persone possiede una fotocamera e la maggior parte di loro non la usa nemmeno. Questo è quello che emerso secondo un nuovo sondaggio che apre gli occhi e sottolinea quanto le fotocamere tradizionali stiano diventando ridondanti nella società moderna.

Il Camera Awareness Survey è stato condotto congiuntamente in Giappone da due società, Brock e Hamaya. È emerso che il 41,8% delle persone ha una fotocamera e il rimanente 58,2% sostiene che i migliori telefoni con fotocamera possono sostituire tranquillamente le macchine fotografiche.

“Lo smartphone ha prestazioni migliori rispetto a una fotocamera tradizionale” è la risposta che più fa riflettere tanto che il rapporto rileva l’enorme calo del 92,6% sulle spedizioni di fotocamere dal picco di 120 milioni nel 2010 a soli 8,9 milioni nel 2020. 

Tuttavia, lo studio non ha solo sottolineato quanto poche fotocamere siano vendute in questi giorni, o quante poche persone ne possiedano ancora una; ma il dato che fa sbalordire è che chi possiede una fotocamera non la usa.

Tra gli intervistati che possiedono una fotocamera, uno sbalorditivo 37% non la usa nemmeno una volta all’anno. Solo l’8,8% delle persone usa la fotocamera una volta all’anno, il 12,7% una volta ogni 6 mesi, l’11,8% una volta ogni tre mesi, l’11,5% una volta al mese, il 4,3% una volta ogni 2 settimane e solo il 5,4% usa la fotocamera una volta alla settimana. 

Un significativo 39,7% di coloro che hanno venduto le proprie fotocamere lo ha fatto perché non le utilizza più, il che supporta fortemente l’idea che l’adozione della fotografia da smartphone stia decisamente erodendo la necessità di utilizzare una fotocamera. 

Sarei molto curioso di vedere questo studio condotto fuori dal Giappone, ma ho paura che i dati possono essere ancora più sconvolgenti.

Link allo studio ufficiale di PRTimes.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.