Il rinomato fotografo naturalista e collaboratore del National Geographic, Paul Nicklen, ha lanciato un severo avvertimento riguardo all’abuso della sua immagine da parte di truffatori al fine di ingannare le persone.
Su Instagram, dove vanta una seguace di 7,3 milioni di persone, Nicklen ha condiviso un’inquietante immagine che lo ritrae in un letto d’ospedale con le gambe ferite, ma ha prontamente smentito la situazione.
“Questa è FALSA!!”, ha dichiarato con enfasi. “Si tratta di un inganno mirato a sfruttare persone innocenti. Sto bene e sono in buona salute”.
Nicklen si è detto profondamente addolorato dalle numerose segnalazioni inquietanti riguardo ai truffatori che cercano di approfittare di individui vulnerabili.

“Questi individui gentili, fiduciosi, leali e spesso anziani”, ha affermato, “non sanno quante volte debba ripeterlo, ma non li contatterò mai su Instagram o Facebook per chiedere denaro, lodarli o impegnarmi in chiacchierate cibernetiche lunghe e romantiche”.
La sua denuncia, datata 1 novembre, rivela che Nicklen riceve quotidianamente “cinque o dieci e-mail” da persone che si chiedono se lui abbia inviato loro messaggi romantici tramite Instagram.
“Chi segue il mio lavoro sa che non manderò mai messaggi personali”, ha sottolineato. “Esiste solo un @PaulNicklen e ogni altra variante è una truffa”.
Ha incoraggiato i suoi seguaci a segnalare e bloccare immediatamente chiunque sia coinvolto in queste pratiche truffaldine.
“In diversi casi, sia Instagram che Facebook sono stati troppo lenti a intervenire, causando danni finanziari a molte persone”, ha aggiunto.
Nicklen ha condiviso il suo amore per gli aspetti positivi dei social media e il desiderio di connettersi con un vasto pubblico di seguaci, ma ha minacciato di limitare la sua presenza online fino a quando Meta (la società madre di Facebook e Instagram) non gestirà adeguatamente la situazione.
“Per coloro che sono stati vittime di truffe, sono profondamente dispiaciuto”, ha detto con empatia. “Queste persone sono vigliacche e predatrici, e vorrei che fossero tutte ritenute responsabili. In un mondo già intriso di tristezza, malattie e distruzione, non c’è spazio per tali distrazioni”.
Paul Nicklen è un rinomato fotografo naturalista con una carriera ventennale che lo ha visto assumere numerosi ruoli, tra cui biologo marino, fotografo d’arte, regista, ambientalista, oratore e autore. È uno dei fotografi naturalisti più noti a livello mondiale e continua a promuovere la conservazione dell’ambiente attraverso il suo lavoro.ù
Fonte: Petapixel