Il monitor Dell UltraSharp 32 6K (U3224KB) promette di offrire dettagli, nitidezza e precisione del colore eccezionali e la società afferma che è il primo display 6K a utilizzare la tecnologia IPS Black di LG, ovvero una tecnologia che offre un contrasto più elevato e neri più profondi.
La tecnologia IPS Black è stata annunciata lo scorso anno al CES ed è stata sviluppata da LG e ha portato con sé la promessa di neri più profondi del 35% rispetto ad altri display IPS, il che raddoppia i precedenti rapporti di contrasto. I monitor IPS utilizzano cristalli liquidi allineati in parallelo per produrre colori e sono quindi definiti dai modelli di spostamento in quei cristalli liquidi. La capacità del cristallo liquido di spostarsi orizzontalmente si traduce in angoli di visione migliori e i monitor IPS vengono utilizzati anche per mostrare al meglio colori accurati e coerenti.
Mentre i pannelli OLED possono ora produrre un’eccezionale precisione del colore e neri molto più profondi, i display IPS Black si stanno avvicinando. Poiché i pannelli IPS sono più economici da produrre e non comportano alcun rischio di “burn-in”, sono ancora piuttosto popolari.
Dell ha già utilizzato la tecnologia IPS Black di LG nei display in passato, inclusi i display UltraSharp 4K da 27 e 32 pollici lanciati lo scorso anno, e si sta espandendo su quella linea con un nuovo display 6K da 32 pollici.
Dell afferma che il monitor UltraSharp 32 6K (6.144 x 3.456 pixel) supporta fino al 99% di DCI-P3 e Display P3, 100% sRGB e 100% Rec. 709 gamme di colori ed è certificato con VESA DisplayHDR 600, che indica che il monitor diventa ragionevolmente luminoso ad almeno 600 nit di luminosità di picco. Dell afferma che il display è in grado di visualizzare 1,07 miliardi di colori, probabilmente tramite FRC.

“Con il 150% di pixel in più su una risoluzione 6K rispetto a 4K, il nuovo monitor UltraSharp 32 6K offre ulteriori dettagli e maggiore chiarezza ai tuoi set di dati e grafica”, afferma Dell. “L’inclusione della tecnologia IPS Black significa un aumento della profondità per gli oggetti scuri, anche in ambienti bui, e colori accurati visti praticamente da ogni angolazione”.
Dell afferma che un recente studio che ha commissionato ha rilevato che IPS Black offre livelli di nero fino al 41% più profondi rispetto ai display IPS standard, che è leggermente migliore del 35% promesso da LG quando ha lanciato la tecnologia lo scorso anno. Dell afferma che i vantaggi di IPS Black sono più evidenti quando si visualizzano “grigi bassi”
Il monitor UltraSharp 32 6K può connettersi a due sorgenti video separate tramite Thunderbolt 4 o DisplayPort 2.1 (offre connessioni per entrambi) e visualizzarle contemporaneamente utilizzando le funzioni picture-by-picture e picture-in-picture. In tutto, il monitor è dotato di una porta HDMI 2.1, una mini DisplayPort 2.1, due porte USB-C, due porte Thunderbolt 4 (con alimentazione da 140 watt) e due porte USB-A.
Nella parte superiore del display c’è una fotocamera di grandi dimensioni difficile da perdere, che secondo Dell è una webcam HDR a doppio guadagno 4K e un obiettivo “multi-elemento” che, a suo dire, può fornire immagini “cristalline”. La fotocamera può registrare e riprodurre 4K fino a 30 fotogrammi al secondo o Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo. Può anche essere inclinato da zero a 20 gradi e ha un campo visivo che può essere regolato tra 65, 78 e 90 gradi.
Il monitor dispone anche di un microfono integrato per la cancellazione dell’eco e di due altoparlanti da 14 W.
Dell prevede di rilasciare il monitor tra aprile e giugno del 2023, ma non ha ancora rilasciato informazioni sul prezzo di vendita.
Altri articoli:
- BenQ PhotoVue SW321C:1° Monitor a ottenere la certificazione TUV Rheinland
- Che cos’è un monitor curvo 1000R?
- BenQ PD2705U: Un 27 pollici 4k perfetto per i fotografi!
- BenQ EX3210U: 32 Pollici con caratteristiche premium!