Il successore della Canon EOS R3 è previsto per il 2026?

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Canon sembra avere le idee chiare sul futuro della sua gamma EOS, e nonostante l’arrivo imminente della tanto attesa Canon EOS R1, il marchio non sembra intenzionato a lasciare indietro la EOS R3. Anche se inizialmente c’erano dubbi sul fatto che una R3 potesse coesistere accanto alla R1, ora sembra proprio che Canon stia lavorando al successore della R3, con una EOS R3 Mark II prevista per il 2026.

Secondo le informazioni rivelate da Canonrumors, che si basano su documenti interni, Canon avrebbe già pianificato il lancio di questa nuova fotocamera per il primo o secondo trimestre del 2026. Queste notizie confermano quanto dichiarato dall’azienda stessa l’estate scorsa, quando assicurò che la serie EOS R3 non scomparirà, mettendo così fine alle speculazioni sul futuro di questo modello.

L’uscita della EOS R1, prevista per novembre 2024, aveva fatto pensare che Canon potesse accantonare la R3 una volta esaurite le scorte. Dopotutto, la R1 si posiziona come il modello di punta con caratteristiche avanzate, il che ha portato alcuni a chiedersi se ci fosse davvero spazio per una fotocamera intermedia come la R3. Ma a quanto pare, Canon ha altri piani.

L’aspetto interessante sarà vedere come Canon gestirà il posizionamento della R3 Mark II all’interno della sua gamma. Con la EOS R1 che punta a un pubblico professionale grazie ai suoi 24 megapixel e la EOS R5 Mark II che offre ben 45 megapixel, la R3 Mark II dovrà ritagliarsi uno spazio che la differenzi dalle due. La R3 originale era nota per la sua velocità e capacità di tracking avanzate, per cui è possibile che Canon continui a puntare su prestazioni simili, magari migliorando ulteriormente l’autofocus e l’ergonomia per chi ha bisogno di una macchina versatile e reattiva.

Potremmo immaginare la EOS R3 Mark II come una fotocamera che punta su velocità e prestazioni, destinata a chi si occupa di fotografia sportiva o d’azione, dove la risoluzione non è l’unico parametro importante. È plausibile che Canon introduca migliorie nell’autofocus, magari sfruttando nuove tecnologie di intelligenza artificiale, e che mantenga l’approccio ergonomico e robusto della serie R3 per chi lavora in ambienti impegnativi. Una possibile evoluzione potrebbe riguardare la durata della batteria o funzionalità avanzate di connettività per i professionisti sempre in movimento.

Sarà interessante vedere come Canon bilancerà le specifiche della EOS R3 Mark II con le altre fotocamere della linea. Con l’avvicinarsi del 2026, ci si può aspettare nuove indiscrezioni e anticipazioni, ma una cosa è certa: Canon non ha alcuna intenzione di abbandonare la serie R3, e anzi, è pronta a farla evolvere ulteriormente.

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News

0
Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione nei commenti!x