Imagen AI utilizza IA per modificare foto su Lightroom

ImagenAI apprende gli stili tramite l'intelligenza artificiale e modifica le foto per te in un secondo.

Imagen AI

Imagen AI ha recentemente annunciato la sua nuova app per Mac e PC. Utilizzando l’intelligenza artificiale, modificherà automaticamente i batch delle tue foto in Lightroom in base a ciò che ha appreso dalle tue preferenze di modifica passate. Gli utenti sono tenuti a caricare almeno 5.000 foto dal loro catalogo Lightroom nell’app Imagen AI, che sono già state modificate, e un algoritmo genererà un profilo che può essere applicato a batch fino a 1.000 foto alla volta.

Il fondatore Yoav Chai ha dichiarato “Il mio background nell’intelligenza artificiale e l’intero processo mi hanno fatto pensare:” ci vuole davvero così tanto tempo prima che i fotografi forniscano una parte così integrante del loro servizio? “Come fotografo tu stesso, sai che la risposta a questa domanda è” sì “. Ma perché dovrebbe essere così nel 2021?”

Chai ha ritenuto che i fotografi dovrebbero avere uno strumento che consenta loro di elaborare e fornire rapidamente le foto. In questo modo i professionisti creativi non trascorreranno una quantità eccessiva di tempo davanti allo schermo del computer e potranno concentrarsi sull’avvio di nuovi concerti o progetti. Mentre servizi come ShootDotEdit forniscono un servizio simile e Skylum ha creato Luminar AI , Imagen promette di portare un elemento più umanizzato nel processo di modifica, ovvero il tuo stile personale incorporato nelle modifiche finali.

Secondo Imagen AI, i preset di Lightroom appartengono al passato. Una volta che hai creato i profili con Imagen e ti consigliano di farlo per condizioni diverse come il giorno o la notte, ci vorranno solo 20 minuti per modificare fino a 1.000 foto con il tuo stile personalizzato. La società stima che questo potrebbe potenzialmente ridurre il tempo di editing di un fotografo fino al 75%. Puoi ancora mettere a punto le foto dopo il completamento del processo, se lo desideri, ma Imagen ritiene che questo passaggio non sarà troppo necessario.

Per coloro che non sono pronti, abbastanza sicuri nel proprio stile di editing o desiderano applicare l’estetica di un fotografo professionista, è disponibile anche TALENTS . Puoi provare questi profili su un massimo di 1.000 foto gratuitamente. 

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.