IMGBB: La Guida Definitiva

Come funziona IMGBB, uno dei servizi gratuiti migliori per condivisione e hosting delle fotografie.

IMGBB Recensione

Uno dei bisogni più importanti per noi fotografi è sicuramente quello di caricare e condividere immagini rapidamente e devo dire che ImgBB è uno strumento ideale, un servizio di hosting gratuito che ci permette di usufruire di molti servizi. In questa guida vedremo come caricare e condividere le foto utilizzando ImgBB e le varie opzioni d’acquisto di questo servizio.

Cos’è ImgBB?

ImgBB è un servizio di hosting di immagini gratuito che ti consente di caricare e condividere immagini in pochi secondi. È uno dei modi più rapidi e convenienti per archiviare e condividere le tue foto online.

ImgBB ti consente di memorizzare file jpg, png, bmp, gif , tif, web, heic e pdf. Questi file possono avere una dimensione massima di 32 mb o 64 mb se scegli di pagare un abbonamento.

Come servizio di hosting di immagini gratuito, ImgBB ti consente di collegare o incorporare rapidamente le tue immagini caricate.

ImgBB cancella le foto?

ImgBB ti offre la possibilità di memorizzare le tue immagini in modo permanente o di eliminarle automaticamente dopo un periodo di tempo.

Quando aggiungi un’immagine, puoi scegliere di impostarla per l’eliminazione automatica. Le opzioni vanno da cinque minuti a un mese.

Chi possiede ImgBB?

Non è chiaro chi possieda ImgBB e potresti volerlo tenere a mente quando ti abboni o lo usi come soluzione di archiviazione a lungo termine.

Come usare ImgBB

Per caricare una foto su ImgBB, vai su imgbb.com e, da una finestra del Finder (macOS) o di Explorer (Windows), trascina un’immagine sul sito web. Mentre trascini la tua immagine sul sito web, la pagina cambierà e ti dirà di trascinare e rilasciare il tuo file.

In alternativa, fai clic su AVVIA CARICAMENTO e poi sfoglia per selezionare il tuo file o i tuoi file.

Inoltre, puoi tagliare e incollare l’URL di un’immagine da un sito web. Copia semplicemente il link, vai su imgbb.com e premi Command (macOS) o Control (Windows) e V.

In alternativa, fai clic sul pulsante CARICA in alto a destra e poi su “aggiungi URL immagine”. Ciò consente di caricare le foto incollando più di un collegamento.

Dopo aver aggiunto le tue foto, ImgBB ti chiede se desideri memorizzare la tua immagine a tempo indeterminato o impostarla per l’eliminazione automatica dopo un periodo di tempo.

In questa fase, hai anche la possibilità di modificare la tua fotografia. Facendo clic sul simbolo della matita sulla miniatura della tua immagine, puoi ridimensionare la tua immagine e aggiungere un titolo e una descrizione.

Dopo ogni caricamento di immagine, ImgBB ti fornisce un URL che puoi tagliare e incollare per condividere la tua immagine.

Questo sito Web di hosting di immagini ti offre più funzionalità se ti iscrivi, gratuitamente, e crei un account. Una volta che hai un account, dalla tua pagina Profilo, puoi gestire le immagini che hai aggiunto e anche creare album.

Clicca semplicemente su “Crea nuovo album”, compila il nome e, se vuoi, una descrizione. Premi “Salva modifiche” e trascina le tue foto nella finestra del browser.

Una volta che le immagini sono in un album, ImgBB ti fornisce un link in modo da poter condividere tutte le immagini insieme. Visualizza l’album e fai clic su “Condividi”.

Se desideri archiviare file di dimensioni superiori a 32 MB, puoi pagare un abbonamento. Fai clic su “Aggiorna” per vedere i tre diversi livelli, il più economico dei quali costa meno di € 110 per tre anni.

Alternative a ImgBB

  • Imgur: fondata nel 2009, Imgur è una scelta popolare, soprattutto per gli utenti a cui piace condividere meme
  • PostImage: in circolazione dal 2004, PostImage include funzionalità che ti consentono di aggiungere immagini al tuo sito web e c’è persino un’app per smartphone
  • Photobucket: richiede un abbonamento ma Photobucket ospita più di 10 miliardi di immagini, ha più di 100 milioni di utenti registrati e ha una propria tipografia

Conclusione

ImgBB è un comodo servizio di hosting di immagini gratuito, veloce e semplice da usare con funzioni utili come l’eliminazione automatica e gli album per gestire le tue foto.

Altri articoli sulla condivisione e hosting delle foto:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui