Come ingrandire immagine senza perdere qualità

Ecco il processo per ingrandire le immagini di piccole dimensioni su Photoshop senza perdere di qualità

0
4467
come ingrandire le immagini con Photoshop senza perdere la qualità
come ingrandire le immagini con Photoshop senza perdere la qualità

Non è più un segreto ormai, già dall’aggiornamento di Adobe Photoshop CC 2018 è possibile ingrandire le immagini senza perdere la qualità, l’ultimo algoritmo “Mantieni Dettagli” è stato migliorato fino a diventare quasi perfetto già dalla versione 2.0.

Una delle funzioni introdotte da Adobe più interessanti di sempre, ingrandire le foto senza vederle sgranate, utilissimo sopratutto quando si devono stampare delle fotografie in grandi dimensioni e la qualità dell’immagine diventa fondamentale.

Ma come si può ingrandire le immagini con Photoshop senza perdere la qualità? Niente di più semplice, davvero.

Ingrandire le foto con Photoshop senza perdere di qualità

Ti metto qui sotto un video trovato su Youtube di Michael Woloszynowicz di Vibrant Shot Photo dove mostra la differenza tra il vecchio algoritmo e il nuovo e la sua efficacia.

I dettagli conservati sono davvero sorprendenti!

Tutti noi sappiamo che fare un UpScaling è un processo complicato e talvolta contro producente, è sempre meglio fare un DownScaling.
Da una dimensione grande (Es. 1920 x 1080) è più facile rimpicciolire il tutto ad una dimensione inferiore.
Al contrario magari ingrandire una foto da 720 x 576 ad una dimensione maggiore richiede uno sforzo che non sempre può tenere i dettagli sulle stampe di grandi dimensioni.

Bisogna ammettere che i grandi centri di stampa professionale questo lavoro di controllo già lo fanno, ma se uno è un “Fai da Te“, questa funzionalità può tornare veramente utile, sopratutto per le fotografie da matrimonio o altri lavori.

Vediamo ora nel dettaglio come ingrandire un’immagine con photoshop senza perdere qualità con questo rapido tutorial.

Le impostazioni

Il processo è veramente semplice è immediato, basta andare nella scheda “Immagine” e selezionare “Dimensione Immagine“.

Una volta scelti i valori per la trasformazione bisogna selezionare il label “Mantieni dettagli 2.0” e “Ricampiona“.

Le impostazioni per ingrandire immagine senza perdere qualità
Come ingrandire immagini senza perdere qualità Photoshop

Un consiglio molto importante, alzare la risoluzione almeno a 300 ppi.

Ingrandire la foto 10% alla volta

Ultimo consiglio, invece che fare uno scale del 100% direttamente, il software di post-produzione elabora meglio i dati se passi di 10% in 10%.

Per altre lezioni e migliorare ti consiglio di seguire tutte le lezioni gratuite di Photoshop.

Conosci altri metodi per ingrandire immagini senza perdere qualità con photoshop? Condividi le tue tecniche con noi nei commenti qui sotto!

Articoli correlati:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.