HomeNews FotografiaiPhone 15: Design, prezzo e data di uscita!

iPhone 15: Design, prezzo e data di uscita!

A soli trenta giorni dall’atteso annuncio della nuova linea iPhone 15, il mondo delle indiscrezioni e delle speculazioni è già in fermento, fornendoci un’idea piuttosto chiara di cosa possiamo aspettarci. Tuttavia, l’elemento sorpresa rimane sempre una possibilità, rendendo l’attesa ancora più intrigante. Tra un design completamente rinnovato e una controversa tecnologia di porta di ricarica, le voci in circolazione si fanno sempre più insistenti.

Design iPhone 15

L’atteso iPhone 15 porterà con sé un radicale cambiamento di design: l’addio al connettore Lightning a favore del connettore USB-C. Questa transizione è stata resa necessaria dalle nuove norme dell’Unione Europea, che richiederanno l’adozione del connettore USB-C per la ricarica su tutti i telefoni venduti dopo l’autunno 2024. Apple ha acconsentito a conformarsi a questa regolamentazione, e anche se tecnicamente potrebbe ancora lanciare telefoni con connettore Lightning prima della scadenza, sembrerebbe poco sensato dal punto di vista commerciale. Questo passaggio è in linea con la transizione già avvenuta su dispositivi come iPad, MacBook e la maggior parte degli accessori di terze parti.

Pare che ogni modello dell’iPhone 15 abbandonerà quindi il connettore Lightning per abbracciare l’USB-C. Tuttavia, emerge che ci potrebbero essere differenze nelle capacità delle porte tra i quattro modelli iPhone. Si dice che solo gli iPhone 15 Pro supporteranno USB 3.2 o Thunderbolt 3, mentre l’iPhone 15 standard si limiterà a USB 2.0, senza offrire miglioramenti di velocità rispetto al connettore Lightning.

Un’altra voce preoccupante riguarda le dimensioni della sporgenza della fotocamera sull’iPhone 15 Pro, che potrebbe addirittura superare quella dell’iPhone 14 Pro. I rendering basati su file CAD trapelati mostrano un design simile al modello precedente, ma con un modulo obiettivo notevolmente più grande. Tuttavia, potrebbero anche esserci riorganizzazioni delle lenti, una modifica che la maggior parte degli utenti potrebbe non notare.

Ci sono molte altre voci sul design dell’iPhone 15, alcune delle quali potrebbero non essere così fondate. Ad esempio, c’è la speculazione che Dynamic Island, l’evoluzione interattiva dell’incavo, potrebbe arrivare su tutti e quattro i modelli iPhone 15. Attualmente, questa funzionalità è riservata solo agli iPhone 14 Pro e Pro Max.

Circola anche una voce persistente riguardo alla sostituzione dei pulsanti fisici con sensori tattili sull’iPhone 15, similmente al “pulsante tattico” dell’iPhone SE. Questa prospettiva solleva preoccupazioni riguardo al riavvio del telefono in caso di blocco software e all’utilizzo di custodie.

Inoltre, si dice che l’iPhone 15 Pro potrebbe incorporare un pulsante di azione personalizzabile, ispirato all’Apple Watch Ultra, per consentire agli utenti di eseguire varie funzioni.

Quanto al display, voci recenti indicano che Apple sta lavorando su un display più luminoso, con una luminosità fino a 2500 nit, rispetto ai 2000 nit dell’iPhone 14 Pro.

Meno allarmante è la possibilità che l’iPhone 15 Ultra possa essere realizzato in titanio, anche se non è un’opzione particolarmente ambita.

Infine, saranno introdotti nuovi colori: si parla di verde e rosso, e potrebbe finalmente fare la sua comparsa l’iPhone rosa shocking. In modo sorprendente, sembra che l’iPhone color oro potrebbe essere assente, cosa che non accade dal 2013.

Fotocamera iPhone 15

Attualmente, non abbiamo ancora informazioni ufficiali sulle fotocamere dell’iPhone 15 e i leak sono stati limitati. Tuttavia, la voce più diffusa suggerisce che l’iPhone 15 Ultra potrebbe avere una seconda fotocamera frontale per i selfie.

Le possibili funzionalità aggiunte da questa seconda fotocamera selfie sono oggetto di speculazione. Potrebbe essere un obiettivo ultra-grandangolare per catturare selfie di gruppo senza dover estendere il braccio lontano dalla fotocamera. Oppure potrebbe migliorare le capacità di zoom per i selfie. Un’altra possibilità è l’introduzione di un sistema a doppia fotocamera per ottenere immagini più nitide e dettagliate, o la possibilità di scattare selfie con una profondità di campo più bassa per far risaltare i soggetti dallo sfondo.

Data di uscita iPhone 15

Per quanto riguarda il prezzo e la data di uscita dell’iPhone 15, ci sono alcune informazioni importanti. Voci recenti suggeriscono che l’intera gamma di iPhone subirà un aumento di prezzo nel 2023. Questo è dovuto all’aumento dei costi di produzione, con un aumento del 12% per la produzione dell’iPhone 15 e addirittura del 20% per l’iPhone 15 Pro. Questo rappresenterebbe il primo aumento dei prezzi negli Stati Uniti dal 2017.

Apple di solito lancia nuovi iPhone nelle prime due settimane di settembre. Ad esempio, l’iPhone 14 è stato annunciato il 7 settembre 2022, con i modelli 14, Plus e Pro disponibili poco più di una settimana dopo (dal 16 settembre), seguiti dall’iPhone 14 E il 7 ottobre. Secondo le informazioni attuali, il rinomato leaker Apple Mark Gurman sostiene che la presentazione della linea iPhone 15 avverrà il 13 settembre, con la disponibilità per l’acquisto a partire dal 22 settembre.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI