Come utilizzare iPhone Live Photos per foto e video creativi

Come funziona iPhone Live Photos

Sicuramente già te ne sarai accorto ma le Live Photos sono in circolazione da un po’ di tempo ormai, hai mai usato questa funzione? Mi ha fatto davvero molto strano pensare che molti utenti iPhone non lo hanno fatto! Potresti pensare che Live Photos sia solo un espediente divertente per adolescenti e creatori di GIF ma invece nel modo giusto la funzione Live Photos può essere utilizzato in modo creativo da chiunque abbia un iPhone per aumentare il suo seguito sui social network.

Capire le Live Photo di un iPhone 

Le Live Photos sugli iPhone sono state introdotte nel 2015 con il lancio della serie iPhone 6S. Questa è stata una delle caratteristiche di punta di questa serie e ha suscitato un po’ di eccitazione quando è stata introdotta per la prima volta. Le Live Photos sono considerate un elemento fondamentale di ogni iPhone e sono un ottimo modo per dare vita alle tue foto.

Che cos’è una foto “live”

Una Live Photo è come un ibrido foto/video, che cattura un’immagine fissa e anche un video di 1,5 secondi su entrambe le estremità della foto. Puoi scattare una Live Photo con qualsiasi iPhone a partire da iPhone 6S. Puoi impostare il tuo iPhone per scattare sempre Live Photos, oppure puoi attivare la funzione quando vuoi. 

Sono anche ottimi per catturare foto di gruppo perché puoi scorrere e trovare una foto in cui tutti sorridono e guardano la fotocamera. Puoi utilizzare Live Photos anche per creare immagini e GIF a lunga esposizione!

Le Live Photos hanno il suono?

Sì, l’audio viene catturato in Live Photo per circa 1,5 secondi prima e dopo aver premuto il pulsante di scatto. 

Come utilizzare la funzione Live Photos della fotocamera dell’iPhone  

Pronto a utilizzare iPhone Live Photos per catturare fantastiche immagini in movimento? La funzione è facile da attivare e disattivare utilizzando l’app Fotocamera nativa del tuo iPhone. 

Ecco come utilizzare Live Photos sul tuo iPhone. 

  1. Apri l’app Fotocamera del tuo iPhone.
  2. Vedrai una serie di cerchi concentrici nella parte superiore dello schermo. Se l’icona dei cerchi è gialla, significa che la funzione Live Photos è già attiva. Se l’icona dei cerchi è bianca, la funzione è disattivata. Tocca il cerchio per attivare Live Photos.
  3. Una volta che Live Photos è attivo, tutto ciò che devi fare è scattare una foto toccando il pulsante di scatto.

Come riprodurre una Live Photo su iPhone

Visualizzare una Live Photo su iPhone o iPad è facile: 

  1. Apri l’app Foto sul tuo iPhone.
  2. Passare alla Live Photo che si desidera visualizzare.
  3. Tieni premuto il dito sulla Live Photo e la riproduzione inizierà automaticamente.

Diventa creativo con iPhone Live Photos

Ora che conosci le basi, facciamo un ulteriore passo avanti. Ecco alcuni modi creativi per utilizzare le tue Live Photos. 

Come modificare le Live Photos su iPhone

Puoi modificare una Live Photo sul tuo iPhone più o meno allo stesso modo in cui modifichi qualsiasi foto utilizzando l’app Foto. Puoi utilizzare tutti gli stessi strumenti di fotoritocco che useresti per una foto. Inoltre, puoi estrarre la foto chiave, tagliare la lunghezza della tua foto live e disattivare l’audio.

Ecco come accedere agli strumenti di modifica di iPhone Live Photo: 

  1. Apri l’app Foto e vai alla Live Photo che desideri modificare.
  2. Tocca Modifica.
  3. Scegli l’icona Foto in diretta dalla parte inferiore dello schermo. 
  4. Scorri la serie di foto fisse in basso per scegliere la tua preferita. Tocca Crea foto chiave sul tuo preferito. Questo fermo immagine sarà quello che apparirà nella tua libreria di foto. 
  5. Per accorciare la tua Live Photo, trascina le frecce su entrambi i lati dello scorrimento finché la tua Live Photo non raggiunge la lunghezza desiderata. 
  6. Per disattivare l’audio, tocca l’icona dell’altoparlante nell’angolo in alto a sinistra. Puoi attivare o disattivare il suono usando questa icona.
  7. Oltre a questi strumenti, specifici di Live Photos, puoi anche accedere ai normali strumenti di fotoritocco toccando le icone nella parte inferiore dello schermo.
  8. Al termine della modifica, tocca Fine.

Come estrarre un frame da una Live Photo

Per estrarre una foto dalla tua Live Photo, non devi nemmeno andare alla schermata di modifica. Ecco un modo semplice per farlo:

  1. Apri l’app Foto e scegli la Live Photo da cui desideri estrarre un fermo immagine.
  2. Tocca l’icona di condivisione nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  3. Tocca Duplica.
  4. Tocca Duplica come foto.

Come trasformare le Live Photos in video

Realizzare un video dalla tua Live Photo è altrettanto facile. Ecco il modo più semplice per salvare la tua Live Photo come file video:

  1. Apri l’app Foto e scegli la Live Photo che desideri trasformare in un video.
  2. Tocca l’icona di condivisione nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  3. Scorri verso il basso e tocca Salva come video.

Come scattare foto a lunga esposizione utilizzando Live Photos

Per creare una foto a lunga esposizione da una Live Photo, dovrai essenzialmente unire più foto insieme per creare un effetto speciale. Funzionerà meglio con un treppiede perché vuoi che le parti fisse della tua foto rimangano ferme mentre catturi una sorta di movimento, come acqua corrente, nuvole o traffico. Dopo aver inquadrato lo scatto, puoi scattare un’immagine a lunga esposizione utilizzando il metodo seguente:

  1. Prima di scattare la tua foto, attiva la funzione Live Photo nell’app Fotocamera.
  2. Scatta la foto toccando il pulsante di scatto, facendo attenzione a non scuotere il telefono. Se vuoi assicurarti uno scatto stabile, usa l’autoscatto toccando l’icona del timer nella parte superiore dello schermo.
  3. Dopo aver scattato la foto, aprila nell’app Foto.
  4. Scorri verso l’alto sulla tua foto, che aprirà il menu degli effetti.
  5. Scorri e tocca Esposizione lunga e guarda la trasformazione della tua foto.

Come trasformare una Live Photo in una GIF

Puoi utilizzare gli effetti Live Photo anche per creare GIF in loop (simile alla funzione Boomerang che trovi su Instagram). Per creare una GIF personalizzata, utilizzi la stessa schermata degli effetti utilizzata per creare una lunga esposizione:

  1. Apri l’app Foto sul tuo iPhone e vai alla Live Photo che desideri modificare.
  2. Scorri verso l’alto per visualizzare la schermata degli effetti.
  3. Tocca Loop, che creerà un video in loop che verrà riprodotto più e più volte.

Altre guide per utenti di iPhone: