HomeFotografiJohn French: L'impronta indelebile nella moda

John French: L’impronta indelebile nella moda

John French, il celebre fotografo inglese, ha lasciato un’impronta indelebile nella fotografia di moda degli anni ’50 e ’60. Nato il 1 marzo del 1907 a Edmonton, nei pressi di Londra, French ha iniziato la sua carriera come direttore della fotografia in uno studio pubblicitario poco prima della seconda guerra mondiale. Durante il conflitto, ha prestato servizio come ufficiale nei Granatieri, dimostrando le sue doti di leadership e coraggio.

La vita di John French

Nel 1948, dopo aver lasciato l’esercito, French ha fondato il proprio studio fotografico. Qui ha sviluppato una nuova forma di fotografia di moda che si adattava alla riproduzione su carta da giornale, basata sulla luce naturale e il basso contrasto. Grazie alla sua attenzione per i dettagli e alla cura delle pose dei modelli all’interno della struttura, le sue immagini si caratterizzano per una ricerca compositiva tendente alla perfezione.

French è stato un pioniere della fotografia di moda moderna, in cui la moda si è liberata dalle pose statiche imposte dai cliché dell’epoca dettati da Vogue o Harper’s Bazar, per puntare sulla libertà di espressione e sulla naturalezza degli scatti. Utilizzando la luce naturale per “dipingere” opere d’arte, French ha creato uno stile innovativo e fresco che sfrutta le luci naturali per creare linee strutturate essenziali che enfatizzano i contrasti e i chiaroscuri, dando vita a immagini mozzafiato.

La morte di John French

Nel 1966, John French è morto di linfoma presso il Royal Marsden Hospital, lasciando un’eredità fotografica importante. Nel 1942 aveva sposato Vere Denning, una giornalista di moda, a cui ha donato il suo archivio fotografico per il Victoria and Albert Museum.

Durante gli anni ’60, French è stato il primo fotografo a fotografare dei modelli su cui venivano proiettati dei motivi. Queste stampe in bianco e nero hanno dimostrato le grandi e versatili possibilità delle proiezioni nell’ambito della moda e dell’arte, consolidando la fama di John French come uno dei fotografi di moda più importanti del XX secolo.

Altri fotografi:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI