Jpg o Jpeg: Ecco quali sono le differenze

Ma esistono davvero le differenze tra i formati Jpg e Jpeg? Vi hanno sempre detto di no, ma in fondo esiste una particolarità.

0
6159
Differenze tra Jpeg o Jpg
Differenze tra Jpeg o Jpg

Quanto volte vi siete chiesti qual è la differenza di una foto jpg o jpeg e avete sentito sempre la stessa risposta che è lo stesso formato? Bhe, vi sconvolgerà saperlo, ma non è proprio così.

Abbiamo visto com’è ben chiara la differenze tra Raw o Jpeg ma tra Jpeg e Jpg ancora non si capisce bene, nei forum si legge che sono identici, ma in realtà una piccola divergenza esiste.

Tra Jpeg e Jpg c’è una piccola dissonanza che può essere comprensibile anche a chi è alle prime armi o non è esperto ne di fotografia ne di tecnologia. Ma partiamo dall’inizio, cosa significa jpeg? Cos’è il formato Jpg?
Precisamente è l’acronimo di Joint Photographic Experts Group ed è propriamente un’estensione file.

Avete presente quelle lettere che si trovano alla fine di un file? Jpg, Raw, Png, Jpeg, ecco quello è il formato del file e aiuta il sistema operativo a riconoscere le informazioni contenenti (se un file di testo, un video, una foto o anche della musica)

La differenza tra JPG e JPEG

Ma quindi qual è la differenza tra Jpg e Jpeg? I due formati sono delle estensioni file immagine e  servono per garantire la compatibilità con alcuni file system e i diversi sistemi operativi. Per esempio la denominazione Jpeg viene assegnato alle foto in generale, mentre Jpg in generale è dato dai sistemi Windows. Quindi la vera differenza è a livello di compatibilità piuttosto che sulla memorizzazione delle informazioni ed entrambi vengono utilizzati per le immagini.

Sono intercambiabili e le foto possono essere scambiate tranquillamente da un Windows ed un Mac senza alcun problema.

Il formato Jpeg è quello più diffuso in generale perché ha un livello di compressione dati molto elevato e le foto parecchio grandi occupano poco spazio. Certamente visto la compressione la qualità non è comparabile con Png o Raw, le informazioni sono compresse.

Più alta è la compressione, più bassa sarà la dimensione del file ma di conseguenza anche la qualità finale ne risente. Proprio per questo motivo le foto che hanno bisogno di informazioni come radiografie o progetti di architettura hanno dei formati differenti.

Molto importante, in nessuno dei due formati si possono memorizzare trasparenze, come al contrario può avvenire nel formato Png, senza riuscire a riprodurre inoltre l’intera gamma di colori che l’uomo riesce a vedere.

Quindi si possono passare i file da Jpeg a Jpg? È così importante o si può anche soprassedere? Si può tranquillamente farne a meno se non ci sono problemi di incompatibilità o se le foto si aprono tranquillamente. Ma se così non fosse?

Si possono utilizzare molti software ma online si trovano anche delle situazioni gratuite che convertono le estensioni file immagini in formato foto Jpeg senza problemi. Uno di questi è apre da browsered è Jpeg in Jpg. Il browser funziona anche con il procedimento inverso, ovvero convertire jpg in jpeg.

Convertire file Jpeg o Jpg con un programma da browser

Alla fine è solo una questione di estensione dei due sistemi operativi, perché a livello tecnico di dati jpeg o jpg è un estensione file immagine completamente identica. Quindi tranquillo, se ti rendi conto che hai un‘immagine Jpeg o un’estensione Jpg il risultato finale sarà completamente identico!

Comunque stiamo parlando di un formato molto compresso e la qualità d’immagine non è minimamente comparabile con quella delle foto HEIF.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.