Karen Constine: Foto e Surrealismo

Karen-Constine-6

Prima della pandemia, le strade di Los Angeles erano decisamente in disaccordo. L’aumento dei senzatetto, il cambiamento demografico e la rapida gentrificazione dei quartieri più vecchi stavano già avvenendo. Parallelamente a questo, Los Angeles è il backlot cinematografico del mondo: una terra finta, un posto per sognatori. Los Angeles è tutto questo e molto altro. Durante le lunghe passeggiate in questo periodo di COVID-19, la città ha rivelato un nuovo sé e un senso del luogo in continua evoluzione. 

Karen Constine è riuscita a raccontare tutto questo.

Scattate utilizzando una fotocamera a infrarossi (IR) (665 nm) con colori avanzati, le  immagini IR di paesaggi (non) reali  ricordano la pellicola a infrarossi Aerochrome di Kodak. Questo film è stato utilizzato frequentemente da governi, militari e comunità scientifica per applicazioni fotografiche aeree, come indagini sulla vegetazione e sulla silvicoltura, idrologia e monitoraggio delle risorse terrestri, dove la discriminazione a infrarossi può produrre risultati pratici. In  paesaggi (non)reali,  la telecamera a infrarossi mostra anche che la natura è sempre presente e prospera in un ambiente urbano nonostante la pandemia.

Per scoprire di più su Karen Constine – karenconstinephotography.com – @karenconstine

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.