Kodak Mini 3: La Recensione

La recensione, le caratteristiche della Kodak Mini 3, l'ultima stampante istantanea della Kodak.

Recensione della Kodak Mini 3

Nel mondo delle stampanti istantanee la Kodak sta iniziando piano piano a prendere terreno con i suoi modelli e la Kodak Mini 3 fa parte di quella categoria di stampanti istantanee con tecnologia avanzata destinate a riscuotere successo e conquistare una parte del mercato.

Una stampante fotografica wireless dotata di qualità di scatto recente, capace di produrre stampe superiori alla concorrenza mantenendo comunque uno stile retrò che fa tanto appassionare gli amanti del genere. Una delle migliori stampanti istantanee?

Kodak Mini 3 Retro Pro e contro

PROCONTRO
Semplice da utilizzareMancanza di connessione WiFi
Dimensioni comode
App Kodak facile da utilizzare
Costo delle cartucce ottimo

Design retrò

La recensione della Kodak Mini 3, l'ultima fotocamera istantanea dello storico marchio che prova a conquistare il mercato.

La Kodak Mini 3 vanta uno di quei layour compatti e robusti ma allo stesso tempo aereodinamici ed ergonomici, comoda da portare dietro, ma elegante allo stesso tempo. Pochi pulsanti sul corpo della macchina, con un pulsante di accensione su un lato e uno slot per le cartucce sull’altro, una porta micro USB dove poter caricare il dispositivo.

L’esclusiva sfumatura retrò scelta da Kodak è una giusta mossa di marketing, porta il marchio Kodak in mostra per i nostalgici ricreando la famosa battaglia con la Polaroid che esisteva qualche anno fa. Ci sono 3 varianti di colore: Nera, bianca e gialla.

Tecnologia di stampa 4Pass

Il processo di sublimazione del colore è uno dei migliori metodi di imaging per la stampa fotografica e questa Mini 3 Retro è dotata proprio della tecnologia di stampa a sublimazione del colore 4Pass che promette una qualità fotografica brillante sotto l’aspetto tecnico.

Con la tecnologia di stampa “4Pass“, il dispositivo sposta la carta avanti e indietro sulla testina di stampa, durante le prime tre serie, stampa i colori dell’inchiostro CMY sulla carta, nel quarto set riveste la carta con un rivestimento trasparente per fornire una protezione extra.

La protezione laminata impedisce alle immagini di sbiadire o degradarsi.

Velocità di stampa

Stampa le fotografie in meno di 50 secondi, un buon tempo rispetto alla maggior parte delle istantanee, in linea con le top di gamma. Per dirti Sprocket Plus di HP stampa in circa 58 secondi per foto, mentre Hi-Print di Polaroid impiega circa 60 secondi, ma il resto delle fotocamere istantanee impiega anche 2 minuti per una stampa.

Dimensioni di stampa

La Kodak Mini 3 stampa foto in formato 3 x 3 pollici con una qualità di fascia alta, una scelta commerciale visto che questa dimensione è adatta per stampare le foto di Instagram. Supporta la stampa con bordi e senza bordi senza la necessità di sostituire la carta fotografica, ti basterà scegliere tra le impostazioni.

Qualità di stampa

La Mini 3 Retro promette un’eccellente qualità di stampa proprio grazie alla tecnologia di sublimazione del colore con metodo 4Pass, paragonabile a quello delle stampanti con tecnologia a inchiostro zero.

La protezione laminata rende resistente le foto stampate all’acqua e alle sbavature, in teoria le foto non si sbiadiranno o si deterioreranno fino a 100 anni, ovviamente i risultati possono variare a seconda dell’ambiente e dello spazio di archiviazione.

Cartucce

Questa stampante utilizza delle cartucce di carta per inchiostro per fornire stampe realistiche e di grande effetto. Uno slot per cartuccia integrato è alloggiato all’interno dell’alloggiamento, ma può essere facilmente estratto per la sostituzione della cartuccia.

Il Mini 3 Retro è compatibile con le cartucce ICRG-330, ICRG-360 e ICRG-390. Le cartucce sostitutive sono disponibili in diverse confezioni composte da 30, 60 e 90 fogli.

E il costo? Si spende circa 30 centesimi per foto, un buon rapporto qualità-prezzo. Ti consiglio di acquistare più cartucce alla volta quando le trovi in offerta.

Batteria e autonomia

La batteria ha una capacità sufficiente per stampare fino a 25 foto a ricarica ma ovviamente dipende a seconda delle dimensioni del file. Per quanto riguarda la ricarica impiega circa 90 minuti prima di poter essere utilizzata di nuovo.

Connettività

Il Bluetooth è la connettività che consente di stabilire una connessione affidabile tra i dispositivi connessi e la stampante. Compatibile per la stampa wireless direttamente da smartphone e tablet Android o iOS.

Ti basterà l’app Kodak da:

Una volta scaricato, puoi modificare le foto e stampare direttamente dal tuo telefono cellulare, davvero molto semplice da utilizzare anche per chi è alle prime esperienze.

Per la post-produzione è possibile migliorare la foto regolando luminosità, contrasto e saturazione.

Conclusione

Per concludere se conviene o no acquistare la Kodak Mini 3 Retro, avere una stampante istantanea facile da utilizzare che ti permette di stampare le foto anche che hai dal tuo telefono grazie all’app Kodak è un bel lato positivo, è perfetta da portare dietro durante i viaggi e la batteria e tecnologia di stampa sono da top di gamma. Quindi se è la tua prima macchina fotografica istantanea ti consiglio di acquistarla senza problemi, se già possiedi la Kodak Mini 2 o una Polaroid non conviene fare il passaggio perché la qualità è molto simile.

Miglior Prezzo

Kodak Mini 3 Stampante portatile per Smartphone, Foto istantanee formato quadrato 76x76 mm, Bluetooth e Wireless - Nera
  • Stampante portatile per smartphone: Grazie alla connessione bluetooth, puoi collegare wireless la stampante Kodak Mini 3 Retro a qualsiasi dispositivo mobile e stampare foto ovunque ti trovi. Abbina la stampante al tuo smartphone (sia Android che Apple iOS), seleziona i tuoi scatti preferiti dalla galleria del telefono e stampa foto in soli 50 secondi! Grazie a questa stampante fotografica portatile potrai stampare i tuoi ricordi in poco tempo e a basso prezzo.
  • Conveniente: Le ricariche Kodak sono facili da trovare ed economiche. Basteranno pochi centesimi di Euro per trasformare ogni foto in un bellissimo ricordo che potrai portare sempre con te, o regalare ad una persona speciale.
  • Stampa foto di alta qualità: La tecnologia 4Pass consente di stampare istantaneamente foto ad alta risoluzione. La laminatura protettiva preserva i colori dei tuoi scatti e protegge la foto da acqua e ditate. Il formato quadrato è ideale per stampare le foto del tuo profilo Instagram e conservarle per sempre. Inoltre, puoi scegliere se stampare foto con o senza bordi per un risultato ancora più personalizzato!
  • Divertiti con l'app Mobile Kodak: Stampare le foto è facile con l'applicazione gratuita Kodak. Collegala al tuo dispositivo Android o iOS e divertiti a stampare i tuoi scatti preferiti ovunque e in qualsiasi momento. Tramite l'app, potrai agigungere filtri, effetti speciali, didascalie e stickers.
  • Regalo perfetto: Kodak Mini 3 Retro è anche un'ottima idea regalo per svariate occasioni. Regali di Natale o compleanno? Quale idea migliore della la possibilità di stampare al momento i propri ricordi preferiti? Questa stampante fotografica è ideale anche per realizzare fantastici scrapbook e album dei ricordi da regalare ai tuoi cari.
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui