La foto vincitrice del premio HIPA da $ 120K è una messa in scena

0
391
Il fotografo malese Edwin Ong Wee Kee che ha vinto il premio Hamdan International Photography Award
Il fotografo malese Edwin Ong Wee Kee che ha vinto

Uno dei prestigiosi contest fotografici, l’ Hamdan International Photography Award (HIPA) ha annunciato i vincitori dell’edizione del 2019 e il fotografo malese Edwin Ong Wee Kee ha vinto il primo premio da $ 120.000 con una foto scattata in Vietnam, la foto che vedete qui sopra che mostra una madre con due figli.

Ma la vittoria sta scoprendo un sapore amore dopo che è stato rivelato il dietro le quinte, lo scatto è stata tutta una messa in scena.

Il tema del concorso HIPA di quest’anno è stata la “speranza“, ecco l’immagine che è stata utilizzata per annunciare la foto vincente di Kee:

L'annuncio del vincitore del Hamdan International Photography Award
L’annuncio del vincitore del Hamdan International Photography Award

“La foto documenta un intenso momento umanitario”, scrive HIPA. “I sentimenti di una madre vietnamita il cui disturbo del linguaggio non le ha impedito di sentirsi speranzosa ed evocare un senso di forza per i suoi figli”.

Il fattore che ha fatto storcere il naso

Sembrerebbe che Kee abbia promosso la sua foto come il risultato di un momento inaspettato e “non pianificato“:

“Nel più grande premio al mondo dedicato al concorso unico aperto alla comunità mondiale della fotografia, il malese Edwin ha colpito in grande con la sua singola immagine tratta da un recente viaggio fotografico in Vietnam”scrive la rivista PDNPulse . 

“Sebbene si descriva come appassionato di fotografia, la sua professione a tempo pieno è di essere un medico cinese. La sua foto della donna con i bambini vietnamiti non è stata pianificata e si è verificata dopo una sosta imprevista “.

Ma dopo l’uscita del dietro le quinte, la foto sembra non essere più di tanto “imprevista”, anzi. Il fotografo di Street Photo BD Magazine Ab Rashid ha condiviso oggi una foto dietro le quinte che sembra essere stata scattata all’incirca nello stesso periodo della foto vincitrice.

Il dietro le quinte della foto vincitrice del premio Hamdan International Photography Award
Il dietro le quinte della foto vincitrice del premio Hamdan International Photography Award

Come potete vedere, una folla di fotografi è radunata attorno alla madre proprio come la foto di Kee. Il che significa che la sua foto era solo una delle numerose foto quasi identiche emerse da una sessione fotografica di ritratti.

Scrive picsofasia:La donna sembra essere in posa, probabilmente un modello organizzato di scena per i fotografi che non vogliono lavorare duramente per le loro foto”.

Sottolineiamo che l’HIPA è un premio per la fotografia generale e non un concorso di foto giornalismo, quindi non c’è alcuna regola che sia stata violata.

Il dietro le quinte della foto che ha vinto il Hamdan International Photography Award
Il dietro le quinte della foto che ha vinto il Hamdan International Photography Award

Ma il fatto che ha fatto storcere il naso è che una delle tante foto di quella sessione ha vinto il premio in denaro di $ 120.000.

“Sappiamo tutti che una volta che hai vinto una competizione, piove denaro e il National Geographic non ne ha mai abbastanza di te per i loro incarichi esotici in tutto il mondo.”

“È triste, molto triste …” continua Picsofasia nel suo articolo.


La redazione di Petapixel ha provato a contattare Kee per un commento ma non ha ancora ottenuto una risposta.

Siamo un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per la fotografia. Insieme abbiamo fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.