La guida definitiva alla posa fotografica

Uno dei libri più interessanti per lo studio delle pose fotografiche di Lindsay Adler

0
22
La guida definitiva alla posa fotografica

Non c’è niente di più difficile che gestire le pose fotografiche di una modella per un fotografo, finché non si trova una posa decente non ci si sente soddisfatti e il risultato finale non sarà mai soddisfacente. É qui che ci viene in aiuto il libro “La guida definitiva alla posa fotografica. Tecniche e trucchi per valorizzare ogni soggetto” di Lindsay Adler, una risorsa davvero molto utile.

Un vero e proprio manuale da leggere e imparare, una posa fotografica corretta è il primo ingrediente per le fotografie ritrattistiche.

Ho scritto diversi articoli a riguardo, dai 60 consigli per le pose nelle foto fino ai consigli più specifici per le pose nei matrimoni ma questo libro analizza a fondo come mettersi in posa nei servizi fotografici e dal significato emotivo che viene fuori da esse.

Sono cosciente che non basta leggere un libro su come posare per un servizio fotografico per poter diventare un vero esperto, ma comunque è innegabile che ci darà una grande mano o perlomeno ci farà arrivare preparati alla sessione di scatto.

Di cosa parla il libro

Nella prima metà si cerca di analizzare come la prospettiva e l’angolazione della fotocamera influenzano l’aspetto finale del soggetto. Lindsay consiglia anche cosa evitare nelle pose per non rischiare di rovinare la foto, come un posizionamento delle mani sbagliato o una postura del soggetto non corretta.

Quindi inizia con delle pose di “base” per poi vedere tutte le infinite possibilità specificando nei vari capitoli le differenze tra uomini, donne e bambini.

Sicuramente un buon libro di fotografia da leggere.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.