La corsa ai megapixel ha preso piede ultimamente con la maggior parte dei nuovi modelli che superano i 45 megapixel e i nuovi sensori da 100 megapixel all’orizzonte. Ma cosa succederebbe se le immagini a bassa risoluzione di fotocamere offrissero più dettagli insieme a ulteriori vantaggi in condizioni di scarsa illuminazione vanificando la corsa al marketing sui megapixel?
Ormai hai sentito parlare della nuova funzionalità di Adobe per Adobe Camera RAW chiamata Super Resolution. Questa funzione va oltre gli algoritmi di nitidezza e offre un miglioramento completo dell’immagine con un aumento di 2x nella risoluzione lineare e conseguente aumento di 4x nel numero di pixel.
La funzionalità di upscaling del software Adobe funziona molto bene e funziona all’interno di Adobe Camera RAW utilizzando i tuoi file RAW originali. Ovviamente il vantaggio è un flusso di lavoro più snello che consente di eseguire tutte le operazioni di modifica, ritocco e ridimensionamento con i nuovi file a risoluzione più elevata e dimensioni del file più basse.
Questa tecnologia migliorerà nel tempo e la capacità di utilizzarla con fotocamere a bassa risoluzione che hanno risultati ISO elevati superiori la rendono un potenziale punto di svolta per quelli che richiedono immagini ad alta risoluzione soprattutto quando si lavora in condizioni di scarsa illuminazione e non hanno a disposizione macchine fotografiche da 100 megapixel.
Articoli per approfondire il discorso dei megapixel: