HomeNews FotografiaLeica annuncia il Leitz Phone 2, uno Sharp Aquos R7 da 47,2...

Leica annuncia il Leitz Phone 2, uno Sharp Aquos R7 da 47,2 MP

Leica ha annunciato il Leitz Phone 2, il successore naturale del suo dispositivo Leitz Phone 1 lanciato lo scorso anno. Il Leitz Phone 2 è effettivamente un Sharp Aquos R7 a marchio Leica e presenta un nuovo sensore CMOS da 47,2 MP con sensore di tipo 1.

Partendo prima dal sensore, Leica lo elenca come un sensore CMOS con sensore di tipo 1 da 47,2 MP con un obiettivo F1.9 da 19 mm (equivalente a 35 mm) nella parte anteriore ed in pratica questa è più del doppio della risoluzione del sensore CMOS del sensore di tipo 1 da 20 MP (13,1 x 9,8 mm) utilizzato nel Leitz Phone 1 originale.

Leica afferma che il dispositivo utilizzerà il chipset Snapdragon 8 Gen 1 “per attivare diverse modalità del sensore a seconda della scena e dell’ambiente”. Sebbene Leica non specifichi cosa significhi esattamente con ciò, sembra che si riferiscano all’utilizzo di un’elaborazione simile a Quad Bayer per scene in condizioni di scarsa illuminazione offrendo fotografie a piena risoluzione con una modalità di scatto ad alta risoluzione dedicata.

Leitz Phone 2 acquisirà il processo di immagini sia Raw che JPEG attraverso il motore software proprietario dell’azienda, che secondo la società porta il “look Leica” alle immagini catturate con il dispositivo. Leica afferma di avere tre diverse modalità di scatto con bokeh finto basate su “tre iconici obiettivi M:” Summilux 28, Summilux 35 e Noctilux 50. Leica non specifica, ma sembra che queste modalità applichino un ritaglio digitale per ottenere il campo visivo equivalente di questi rispettivi obiettivi.

Leica offre anche le sue modalità di simulazione del colore dedicate, tra cui: Monochrome, Cinema Classic e Cinema Contemporary. Leica ha anche incluso un widget Golden Hour progettato specificamente per Leitz Phone 2 che mostrerà il tempo di scatto ideale per le fotografie dell’ora d’oro in base alla tua posizione geografica.

Lo schermo del Leitz Phone 2 è un display OLED da 6,6″ (2.730 x 1.260 px) con Corning Gorilla Glass davanti. Il dispositivo esegue Android 12 e dispone di connettività Wi-Fi, oltre a Bluetooth 5.2 e NFC. È classificato IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua e ha una batteria da 5.000 mAh.

Leica ha anche incluso un copriobiettivo magnetico che copre l’array della fotocamera sporgente sul retro del dispositivo per una maggiore protezione.

È possibile leggere la scheda tecnica completa sul sito Web di Leica .

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI